FilmUP.com > Forum > DVD - Il Ritorno dei Morti Viventi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > Il Ritorno dei Morti Viventi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il Ritorno dei Morti Viventi
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2002 01:11  
Qualche anno fa per l'anniversario dei trenta anni de "La Notte dei Morti Viventi" è uscito in Inghilterra la nuova versione del film che negli anni sessanta e a venire avrebbe sconvolto non solo le regole tematiche del film horror ma avrebbe costituito uno degli esempi migliori di cinema indipendente.
La nota positiva del film sta proprio nella rimasterizzazione delle immagini che conferisce al film una nitidezza e chiarezza che ormai era impossibile godere nella maggior parte delle copie su Vhs. Attraverso una pulitura digitale effettuata sugli originali in 35 millimetri riecco quindi il film nel suo antico splendore.
Spesso purtroppo la sensazionalistica esperienza di trovarsi di fronte ad un evento più unico che raro nella edizione digitale Dvd di un film porta però a intraprendere scelte alquanto arbitrarie.
Un tempo esisteva la censura. Il montaggio, pensato in base ad una regia, veniva quindi riorganizzato e pensato in favore di una pulizia basata su scelte di un gruppo estraneo al film per "permettere" una visone più consona ai gusti del pubblico. Si assisteva quindi inevitabilmente ad una falsificazione dell'opera cinematografica originale. Non solo inversioni e spostamenti di scene quindi, ma anche soppressioni e cancellazioni improvvise non riuscivano a conciliarsi nella continuitò stabilità e costruita dall'autore.
Una volta è vero esisteva la censura. Poi il mostro tecnologico e culturale che si è lentamente costruito simbolicamente nel Dvd ha riportato la libertà di pensiero e di visone. Film da sempre conosciuti ci apparvero allora dei nuovi film tutti da scoprire, la praticità dei menù interattivi ci permise di muoverci e di comprendere in maniera più rapida il senso di un film. tutte intenti che aiutarono il cinema da sempre martoriato e violentato.
Questo senso di libertà si è spinto talmente avanti da produrre un mostro altrettanto temibile quanto la censura..
La Notte dei Morti Viventi è un film perfetto con unità di azione e di regia, pensato e costruito per essere precisamente una cosa e nient'altro di più...
Perchè allora tre dei collaboratori (John Russo, Russ Streiner e Bill Hinzman) del giovane Romero nel 2000 si sono sentiti in dovere di stravolgere il film aggiungendo più di 15 minuti di film?
Questo sembra davvero inspiegabile.
Allora ecco che dopo anni di censura la libertà offerta in particolare modo dal Dvd inventa un nuovo modo per stravolgere il film e cambiarne il senso.
Tutto avrebbe avuto una ragione se queste aggiunte oltre ad essere segnalate fossero state relegate all'inizio e alla fine del film oppure in fasi del film che potevano richiedere effettivamente un senso aggiuntivo anche se comunque, a mio avviso, sempre inutili. Soprattutto se realizzate e pensate 30 anni dopo.
Invece il Dvd presenta e offre queste scene come se fossero una scelta onorevole e di classe, considerando tacitamente queste scelte come necessarie.
E allora non solo nel film si aggiungono intere sequenze sia all'inizio che alla fine creando una sottostoria inutile e velleitaria ma anche viene spezzato il ritmo e la consequenzialità con: 1. Aggiunte di scene all'interno delle stesse sequenze originali 2. Vere e proprie sequenze dedicate alle scorribande dei morti viventi.
tutto assolutmente non menzionato nei capitoli animati del Dvd. Chi si accinge pr la prima volta a vedere La Notte dei Morti Viventi e lo fa con questa edizione sappia che non potrà giudicare il vero film a causa di questa tendenza opposta alle censura che si chiama "aggiunta incondizionata", che al pari delle forbici, magari non taglia, stravolge e violenta il film.
Allora riecco i morti viventi...
....hanno i nomi di John Russo, Russ Streiner e Bill Hinzman.....

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-10-2002 10:17  
Mattia, mi hai ingannato...dal titolo del topic credevo parlassi del film di O'Bannon...di cui sto scrivendo una recensione.
Ciò che hai detto tu è verissimo, a volte pur di rivendere un film "datato" si inseriscono scene che non solo non contribuiscono alla struttura narrativa della vicenda, ma spesso sono scene tagliate dallo stesso regista. Il film non ha bisogno di commenti...è uno di quei film che non bisogna "spiegare", ognuno ci veda ciò che vuole. In Italia circola una versione (credo ELLEU) che nello stesso dvd ha sia la verione originale (1968) che quella rimasterizzata con i 15' in più.
Io sinceramente non l'ho preso perchè ho in vhs entrambe le verioni, ma poichè ha un prezzo abbordabilissimo (10Euro circa) mi sa che lo prendo.

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-10-2002 13:19  
quote:
In data 2002-10-25 10:17, Phibes scrive:
Mattia, mi hai ingannato...dal titolo del topic credevo parlassi del film di O'Bannon...di cui sto scrivendo una recensione.
Ciò che hai detto tu è verissimo, a volte pur di rivendere un film "datato" si inseriscono scene che non solo non contribuiscono alla struttura narrativa della vicenda, ma spesso sono scene tagliate dallo stesso regista. Il film non ha bisogno di commenti...è uno di quei film che non bisogna "spiegare", ognuno ci veda ciò che vuole. In Italia circola una versione (credo ELLEU) che nello stesso dvd ha sia la verione originale (1968) che quella rimasterizzata con i 15' in più.
Io sinceramente non l'ho preso perchè ho in vhs entrambe le verioni, ma poichè ha un prezzo abbordabilissimo (10Euro circa) mi sa che lo prendo.

elleu...esattamente quella che ho io...

quest'edizione speciale,oltre la versione del '98,comprende la versione integrale del '68(cioè quella originale,con i tagli effettuati da Romero).
infatti la nuova versione è di 96' mentre l'originale è di 90' anzichè 81'(versione televisiva)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 25-10-2002 alle 13:28 ]

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Inviato: 25-10-2002 16:08  
quote:
In data 2002-10-25 13:19, mallory scrive:
quote:
In data 2002-10-25 10:17, Phibes scrive:

elleu...esattamente quella che ho io...

quest'edizione speciale,oltre la versione del '98,comprende la versione integrale del '68(cioè quella originale,con i tagli effettuati da Romero).
infatti la nuova versione è di 96' mentre l'originale è di 90' anzichè 81'(versione televisiva)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 25-10-2002 alle 13:28 ]

Grazie per la percisazione...domani lo prendo...il DVD!

Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 25-10-2002 19:08  
ho rinunciato alla mia copia speciale de "la notte dei morti viventi"...
Non riuscivo a vedere il film. Più ci provavo e più mi veniva il nervoso.
la qualità visiva era talmente aggiornata da aver reso così nitide e pulite le immagini che non riuscivo più a distinguere l'originale dal falso. e il dubbio che potessero esserci anche brevi inserti della durata di un'inquadratura aveva stillato talmente tanto in me il dubbio di trovarmi di fronte ad una totale rimanipolazione del film che non riuscivo più a godermi la visione convinto che ci potessero essere di continuo aggiunte...
sono quindi tornato indietro e ho optato per la versione originale di Romero (quella di 96 minuti appunto) preferendo una qualità visiva inferiore piuttosto che assistere senza capacità di discernimento allo scempio di questa nuova forma di censura.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Inviato: 25-10-2002 20:20  
quote:
In data 2002-10-25 19:08, mattia scrive:
ho rinunciato alla mia copia speciale de "la notte dei morti viventi"...
Non riuscivo a vedere il film. Più ci provavo e più mi veniva il nervoso.
la qualità visiva era talmente aggiornata da aver reso così nitide e pulite le immagini che non riuscivo più a distinguere l'originale dal falso. e il dubbio che potessero esserci anche brevi inserti della durata di un'inquadratura aveva stillato talmente tanto in me il dubbio di trovarmi di fronte ad una totale rimanipolazione del film che non riuscivo più a godermi la visione convinto che ci potessero essere di continuo aggiunte...
sono quindi tornato indietro e ho optato per la versione originale di Romero (quella di 96 minuti appunto) preferendo una qualità visiva inferiore piuttosto che assistere senza capacità di discernimento allo scempio di questa nuova forma di censura.

concordo con quello che dici Mattia...

ma credo di non essermi spiegata bene(o forse sei tu che sei un po' babbo...)

sarò schematica:
-versione televisiva censurata del'68(81 minuti)

-versione originale del '68 con i tagli effettuati da Romero(90 minuti)

-versione rimasterizzata del '98(96 minuti;15 minuti in più comprendenti i tagli di Romero e i tagli della censura)

se hai preso la versione da 96 minuti,hai fatto una cazzata....

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Inviato: 26-10-2002 03:12  
innazi tutto le edizioni che ci sono italia differiscono da quelle che ci sono in inghilterra... mi pare ovvio...la mia è del 2002...
non capisco comunque come possa un film censurato durare di più dell'originale...
quindi non capisco effettivamente cosa intendi per:
"versione rimasterizzata del '98(96 minuti;15 minuti in più comprendenti i tagli di Romero e i tagli della censura)"

considerando che l'edizione dell'anniversario dei 30 anni durava 95 minuti, come segnato sul retro della custodia, e comprendeva i "fantastici" 15 minuti aggiunti dal trio Russ, Streiner e Hinzman, non riesco davvero a capire cosa tu voglia alludere dicendo che sono stati aggiunti 15 minuti (rispetto alla versione di 81 minuti) comprendenti i tagli di censura (!!!???) e i tagli di romero (???!!!)... cioè cosa vorrebbe dire tutto ciò? perchè non menzioni invece le aggiunte del trio? e parli di "tagli" riferendoti indistintamente sia a censura (le forbici) sia a Romero (inquadrature e montaggio) quando hanno due significati diversi...

se è vero che il film originale dura 90 minuti, come lo aveva pensato Romero, e la versione televisiva ne dura 9 in meno...
come può esistre una versione ancora più lunga di quella pensata e realizzata in origine e che comprende i tagli di regia e di Romero?

inoltre i 15 minuti del 30° anniversario, ti ricordo, comprendevano parti fatte e pensate da altri e non da Romero e riguardavano:
2 sequenze iniziali dedicate alla spiegazione di come il primo zombie (quello che ucciderà il fratello di Barbara) sia giunto al cimitero. in particolare si vede il trasporto della bara dal braccio della morte di una prigione (perchè quello che diventerà il primo zombie ha ucciso una bambina e viene giustiziato) su un furgone che poi andrà al cimitero dove lì si risveglierà....
una sequenza inutile a metà film dedicata interamente a degli zombi che si mangiano dei tipi in macchina. personaggio principale, meglio zombie principale, un'infermiera senza braccio.
un'altra sequenza dedicata al prete che dopo essere stato intervistato al cimitero da un'emittente televisiva, mentre un gruppo di umani uccide a fucilate miriadi di zombi vaganti, cerca, senza soluzione di continuità narrativa, di esorcizzare con delle preghiere idiote il primo zombi che però lo morderà in faccia prima di essere ucciso.
e la sequenza finale dove si vede questo prete disgustoso all'ospedale, un anno dopo, ancora vivo e unico supersitite conosciuto ad un morso di zombie.
più soppressione della sequenza iniziale dell'arrivo dei 2 fratelli al cimitero e aggiunte di zombie che vagano per la campagna sempre identificabili grazie all'infermiera senza braccio...
è per caso questa la versione della ElleU segnalata?
mettendo caso che questa edizione dell'anniversario sia quindi quella televisiva di 81 minuti con le aggiunte di 15 minuti fatte nel 1998 dai tre "Morti viventi" e che quindi duri in totale 96 minuti, ripeto la mia domanda, come è possibile che io abbia un film che dura 96 minuti senza queste aggiunte pacchiane e che questa versioni duri di più di quella originale pensata da Romero che dura appunto solo 90 minuti?
forse sarò babbo, ma come vedi non è molto chiaro ciò che hai scritto.
ma hai tutto il tempo di rimediare...

forza

[ Questo messaggio è stato modificato da: mattia il 26-10-2002 alle 03:27 ]

mallory

Inviato: 26-10-2002 13:59  
quote:
In data 2002-10-26 03:12, mattia scrive:
innazi tutto le edizioni che ci sono italia differiscono da quelle che ci sono in inghilterra... mi pare ovvio...la mia è del 2002...
non capisco comunque come possa un film censurato durare di più dell'originale...
quindi non capisco effettivamente cosa intendi per:
"versione rimasterizzata del '98(96 minuti;15 minuti in più comprendenti i tagli di Romero e i tagli della censura)"

la versione del 1998 è tutt'altro che cersurata!
sul dvd viene espressamente sottolineato che questa versione comprende 15 minuti in più di scene(scene che vennero eliminate per l'edizione televisiva e scene che vennero eliminate dallo stesso Romero,alcune, a causa delle difficoltà economiche riscontrate per girarle in modo soddisfacente;altre,per scelta del regista).

l'edizione del 30° anniversario viene ostentata proponendo la rovinosa aggiunta di ben 6 minuti di materiale realizzato dallo scrittore John Russo;oltre naturalmente,9 minuti di pellicola censurata nel '68.
il totale mi pare sia 15 minuti...o no?

[/i]
forza

[/quote]

...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mallory il 26-10-2002 alle 14:02 ]

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 26-10-2002 22:24  
ok proviamo a ricapitolare perchè tu ti sei vista bene dal farlo...

se l'edizione del 30° anniversario dura 96 minuti come l'edizione rimasterizzata del 1998 allora è evidente che nella prima ci siano dei tagli fatti all'originale e che tale durata viene raggiunta sommando gli 81 minuti della versione televisiva con i 15 minuti di aggiunte fatte dal trio di babbi. perchè queste aggiunte durano effettivamente 15 minuti, le ho cronometrate!, e non 6 minuti come dici tu....
se io mi trovo quindi per le mani la versione del 98 con le inquadrature eliminate dalla censura e cone le aggiunte fatte da romero (in tutto 6 minuti) non vedo perchè avrei fatto una cazzata a prendere questo dvd....
mi sembra che tra tutte le opzioni questo sia il migliore.
le tue spiegazioni comunque sono ancora confuse e carenti. forse non ha visto i 15 minuti aggiuntivi del trio di morti viventi e quindi non riesci effettivamente a sapere quanto sia stato aggiunto e dove...
Mallory... più chiarezza... forza...

DemonSeth
ex "Phibes"

Inviato: 27-10-2002 01:55  
Azz... mi avete fatto venire il mal di testa.
Io ho due VHS originali e due registrazioni televisive di NOTLD. La prima versione VHS e un'edizione Mondadori del 1990 durata 90', considerato che non c'è il prete morso e l'infermiera senza braccio, dovrebbe essere la versione voluta da Romero, cioè la director's cut. La versione ELLEU in VHS dura 96 minuti, non si scappa, e qui ci sta il prete folle. Non ho cronometrato le registrazioni televisive, ma ci scommetto le unghie dei piedi che durano 81'.
Ricapitolando...dovrebbero starci 3 versioni:
1) televisiva censurata 81'
2) Montaggio di Romero 90'
3) Il trio di Babbi 96'
Sulla durata di quest'ultima versione non ci sono dubbi.
A questo punto mi chiedo, come fa Mattia ad avere una copia che dura di più...senza i 6 minuti eliminati da Romero?
Minchia non ho capito una mazza di quello che ho scritto...va beh è tardi!

mallory

Inviato: 27-10-2002 02:04  
questa sarà l'ultima volta che mi degno di risponderti...

il mio è un calcolo prettamente matematico,e se la matematica non è un opinione,prova a fare i tuoi calcoli...

avendo tra le mani l'edizione del 30° anniversario,non posso far altro che leggere sulla copertina che il dvd presenta entrambe le versioni del film in questione:

-versione '98,audio rimasterizzato,15 minuti di nuove scene,durata 96 minuti

-versione integrale del '68,durata 90 minuti

sapendo che l'edizione televisiva aveva una durata di 81 minuti,quanti minuti fanno parte della postrealizzazione di John Russo e quanti minuti vennero censurati nel 1968?

ti aspetta un bel voto....

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 27-10-2002 13:15  
Ho visionato il Dvd per capire quanto fosse l’effettiva durata del film. E questi sono i risultati:
dopo avere selezionato Play movie, il film si apre sul titolo “the night of living dead”. In questa didascalia viene mostrata la nuova qualità visiva della rimasterizzazione attraverso una tendina a scorrimento laterale che pulisce e mostra nitidamente il titolo e il nero dello sfondo della stessa didascalia che prima invece era leggermente grigiato.
Subito dopo è la didascalia che segnala i crediti del compositore della nuova colonna sonora, che appunto per l’occasione viene aggiornata seppure mantenendo i temi originali. Durata totale e complessiva 17 secondi…. (teneteli a mente)
Dopo questa, il film inizia con le famose inquadrature fisse sulla macchina che si muove per le strade della campagna mentre i titoli di apertura scorrono in sovraimpressione.
Spostiamoci quindi verso la fine del film…
Verso 1 ora e 33 minuti è la scena finale dove Ben (Duane Jones) viene grottescamente ucciso dalla banda di cacciatori umani.
Esattamente a 1 ora , 33 minuti e 52 secondi le inquadrature in movimento cessano. Inizia ora infatti la sequenza fatta di spezzoni di fotografie sgranate che riassume gli ultimi momenti prima del falò finale in cui verranno bruciati tutti i corpi.
Gli spezzoni di foto sono ripresi sia in maniera fissa che con movimento di macchina che inquadrano i diversi particolari delle foto. Su questa sequenza iniziano a scorrere i titoli sempre in sovraimpressione, come per l’apertura. Siamo a 1 ora 34 minuti e 19 secondi.
È evidente quindi che sia quelli iniziali sia quelli finali facciano parte del film stesso, proprio perché in sovraimpressione e non su fondo nero, e quindi debbano entrare per loro stessa natura nel conteggio effettivo del film. Soprattutto se consideriamo che l’inquadratura finale è di nuovo un’inquadratura in movimento (e non più un’immagine fissa, una foto ripresa) che riprende un falò gigante.
Questa inquadratura inizia a 1 ora, 35 minuti e 40 secondi, ha una durata di 12 secondi e il film finisce infatti su questa inquadratura esattamente a 1 ora 35 minuti e 52 secondi.
Se togliamo i 17 secondi iniziali sulle due didascalie di apertura, aggiunte soltanto nel 1998 come introduzione al film, la durata totale è: 1 ora 35 minuti e 35 secondi esattamente 95 minuti e 35 secondi.
Considerando che questa versione non ha le aggiunte fatte da Russo, Streiner e Hinzman ed è probabilmente la copia che comprende tutte le inquadrature pensate da Romero, non riesco a capire come possa esistere la copia da 90 minuti (che quindi ha sei minuti di censura) se già ne esisteva una da 81 tagliata per essere presentata in televisione. forse che chi si è occupato delle diverse versioni non avesse il coraggio di riaggiungere le parti censurate inizialmente tutte insieme? e quindi si sia fatto un passo per volta?
La cosa più importante è comunque quella di sapere di avere in mano la versione originale senza tagli e censure...
Chi ha la versione da 81 minuti sappia che sta visionando la versione televisiva.
chi ha la misteriosa versione da 90 minuti sappia invece che comunque mancano 6 minuti di film.
Chi invece per ultimo ha comprato la versione da 111 minuti si ricordi che sono stati aggiunti 15 minuti non pensati e tanto meno realizzati da Romero e che quindi sta vedendo al pari della versione censurata una versione stravolta e rimanipolata.

DemonSeth
ex "Phibes"

Inviato: 27-10-2002 14:12  
Signori siamo nella merda…
Ho appena cronometrato le mie due copie del film oggetto di discussione, con l’intento di porre fine a questa accesa diatriba temporale.
Infilo nel VCR la prima versione Romeriana, (mondadorivideo 1990) quella senza le scene girate da Russo: dalla prima scena all’ultimo fotogramma dei titoli di coda durata 94’ e 44’’…penso…tutto sommato quel folletto di Mattia, non aveva tutti i torti…lui diceva 96’ io ho cronometrato quasi 95’ beh siamo lì!
Tutto allegro e gaio, metto nel capiente VCR la seconda cassetta, quella del 30°anniversario (edizione Elleu 1999), salto quella specie di trailer introduttivo di 2’ sugli zombi che ritornano ecc. parto dalla prima scena, azzero il counter…vado avanti veloce…stacco a 93’, metto in play….schermo nero!!!! Mi preoccupo, forse la mia vhs si è smagnetizzata. Torno un po indietro e TA-DA’ becco i titoli di coda…le mie certezze sono crollate!!! Lo spettro di Mattia si aggira per casa…la versione con i 15’ minuti in più cronometrata perfettamente dura 92’50’’, cioè meno della versione orginale di Romero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non riesco a capire.
Devo recuperare quella registrata da satellite per capire se quelli della elleu ci hanno tirato il bidone. Il problema è che credendo che fosse la stessa versione che avevo nella VHS originale, non l’ho inserita nel mio catalogo dunque so di averla registrata, ma non so in quale cassetta della mia teca…ne ho più di 600….sigh!

mallory

Inviato: 27-10-2002 14:56  
a questo punto non ci resta altro che visionare le differenti versioni contemporaneamente...

santa,londra o catania?

Tristam
ex "mattia"

Inviato: 28-10-2002 03:49  
beh ma non ho capito dove stia il problema....
la versione originale è quella da 96 minuti...le altre mancano di qualcosa o hanno troppo...
quella di Phibes con le aggiunte secondo me è la versione da 81 minuti allargata....
e tu Mallory quale versione hai?
e hai visto che avere comprato la versione da 96 minuti non è poi stata una così grande cazzata?

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.131197 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: