> > DVD - DivX: SI, NO o astensione? |
Autore |
DivX: SI, NO o astensione? |
bellantoni
Reg.: 21 Nov 2004 Messaggi: 249 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-06-2005 13:19 |
|
Orson Welles diceva che non esiste una cultura cinematografica ma solo un enorme mucchio di film. Il fenomeno DivX ci permette, come mai prima d'ora, di vedere una quantità di film enorme, sconosciuti ai più. Pero', per altri versi, è anche un danno per coloro che sulla visione dei film ci guadagnano. Cosa ne pensate?
Siete daccordo con KinemaZOne*?
*) Che poi foss' semp'io?
[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 10-06-2005 alle 13:21 ] |
|
karmapaolo
Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 10-06-2005 13:31 |
|
Che dire: eticamente non è corretto per quelli che lavorano all'interno delle produzioni e delle distribuzioni cinematografiche però è anche vero che un bigelietto al cinema non costa una stupidata e se uno è un amante dovrebbe spendere mensilmente un sacco di soldi.
Personalmente scarico solo i film che non danno al cinema e che non trovo a noleggio (con qualche eccezzione) oppure quelli che effettivamente credo non valgano il prezzo del biglietto. Comunque penso che nel vedere un film al cinema o nel vederlo a casa ci sia una bella differza a favore del primo.
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 10-06-2005 13:34 |
|
io penso che ogni cosa vada sempre presa con le pinze.
premesso che una visone in sala non è paragonabile neanche lontanamente a nessun impianto home teathre fighissimo, in una piccola città molti dei film prodotti e distribuiti non arrivano, il dvx è un modo per poterli vedere, senza salti mortali, viaggi e grosse spese.
c'è chi poi vede il dvx, ama il film e quindi decide di comprare il dvd originale.
vero è che i prezzi di alcuni dvd sono astronomici, e che alcuni titoli nei negozi delle suddette piccole città manco ci arrivano, per chi non compra on line e non si sposta spesso dalla sua città è comunque difficile reperire alcuni film. il dvx è come dici tu un mezzo per poter conoscere film "non commerciabili" (perchè alla fine sempre li si va a finire), io posso condannarne il mercato (anche se poi non è giusto che un cinefilo scaricone vede i film che gli pare e un cinefilo senza pc si attacca a tira forte... ma è un altro discorso mi sa) ma esiste anche chi non scarica, ma prende il dvd in videoteca (quanti lo fanno? molti, è pure legale!!!!) e poi se lo masterizza, non ammazza il mercato pure quello?
che differenza c'è tra uno che scarica i film su internet e uno che se li noleggia e duplica?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
8ghtBall
Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 11-06-2005 12:14 |
|
quote: In data 2005-06-10 13:34, ilaria78 scrive:
io penso che ogni cosa vada sempre presa con le pinze.
premesso che una visone in sala non è paragonabile neanche lontanamente a nessun impianto home teathre fighissimo, in una piccola città molti dei film prodotti e distribuiti non arrivano, il dvx è un modo per poterli vedere, senza salti mortali, viaggi e grosse spese.
c'è chi poi vede il dvx, ama il film e quindi decide di comprare il dvd originale.
vero è che i prezzi di alcuni dvd sono astronomici, e che alcuni titoli nei negozi delle suddette piccole città manco ci arrivano, per chi non compra on line e non si sposta spesso dalla sua città è comunque difficile reperire alcuni film. il dvx è come dici tu un mezzo per poter conoscere film "non commerciabili" (perchè alla fine sempre li si va a finire), io posso condannarne il mercato (anche se poi non è giusto che un cinefilo scaricone vede i film che gli pare e un cinefilo senza pc si attacca a tira forte... ma è un altro discorso mi sa) ma esiste anche chi non scarica, ma prende il dvd in videoteca (quanti lo fanno? molti, è pure legale!!!!) e poi se lo masterizza, non ammazza il mercato pure quello?
che differenza c'è tra uno che scarica i film su internet e uno che se li noleggia e duplica?
|
Si , le cose stanno così,mi trovo daccordo
Che differenza c'è? Uno è legale e l'altro no. Quindi non c'è nessuna differenza.
Devo dire però che io non sono uno che si scarica un sacco di film , anzi. Quelli che mi perdo al cinema , li noleggio poi e quelli che qua da me non arrivano bhe...la maggior parte delle volte mi attacco al cazzo. Il Divx è una buona arma , va puntata contro le persone giuste.
Anche se credo che le produzioni abbiano ancora da mangiare nonostante i divx e le copie pirata.
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
bellantoni
| Inviato: 11-06-2005 12:38 |
|
quote: In data 2005-06-11 12:14, 8ghtBall scrive:
Si , le cose stanno così,mi trovo daccordo
Che differenza c'è? Uno è legale e l'altro no. Quindi non c'è nessuna differenza.
Devo dire però che io non sono uno che si scarica un sacco di film , anzi. Quelli che mi perdo al cinema , li noleggio poi e quelli che qua da me non arrivano bhe...la maggior parte delle volte mi attacco al cazzo. Il Divx è una buona arma , va puntata contro le persone giuste.
Anche se credo che le produzioni abbiano ancora da mangiare nonostante i divx e le copie pirata.
|
Non la chiamerei arma, onestamente, se no diamo ragione a chi demonizza questa tecnologia per ignoranza e malafede.
Se tutti avessero l'abilità e la disponibilità di scaricare film e musica dalla rete, nessuno comprerebbe più materiale contraffatto per le strade più eleganti delle città con tanta disinvoltura e il beneplacito delle forze dell'ordine.
[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 11-06-2005 alle 12:39 ] |
|
ilaria78
| Inviato: 11-06-2005 13:22 |
|
che poi stamattina sentivo di sfuggita prima di uscire(quindi posso riferire con poca esattezza), che si considera materiale pirata, e quindi si è passibili di sanzioni, quando si commerciano cose reperite non dalla fonte originale...
perchè voglio dire, oramai anche nei supermercati vendono i dvx....
l'altro giorno mi sono trovata davanti un cestone con quintali di film a meno di 5 euro, mi ci sono buttata a pesce!!!! volevo prendere jules e jim, dico il dvd a 5 euro quando mi ricapita??? e invece guardando attentamente scritto piccolo piccolo c'era DVX... per cui... da dove verrà quella copia legalmente venduta al supermercato? è un dvd a cui hanno "travasato" in contenuto in un altro formato? il motivo? l'utilità? booohhh
ovviamente non l'ho preso.. un dvx a 5 euro è un furtone...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
kornnet
Reg.: 27 Nov 2004 Messaggi: 156 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 11-06-2005 16:15 |
|
l'uomo + ricco al mondo (o almeno per un po lo è stato Bill Gates) è diventato ciò che è adesso RUBANDO un software. Quando mettano in galera Bill smetterò di cercare DivX
PS: io vado spesso al cinema, perchè non è paragonabile neanche lontanamente la visione del cinema con quella di un dvd, vedo divX soltanto di film che so che non arriveranno in italia (generalmente asiatici: Tsukamoto, Miike, ecc) quindi non mi sento in colpa per niente.
_________________ "Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance |
|
bellantoni
| Inviato: 11-06-2005 16:31 |
|
Siamo sicuri di sapere di cosa stiamo parlando? il DivX è un formato di compressione video, una tecnologia del tutto legale, come l'MP3 usata per l'audio e l'MPEG2 utilizzata sui DVD per l'audio video.
Ora, il DivX permette di avere una compressione video maggiore dell'MPEG2 con una perdita di qualità trascurabile ma sensibile. Per il resto un file audio/video DivX può avere il multilingua, l'audio stereo o 5.1 e i sottotitoli. Il fatto che si commercializzino legalmente dei DivX nei supermercati (la BIM lo fa) non deve stupire. Si tratta di supporti DVD (Digital Versatle Disc) con sopra due files DivX, uno stereo e l'altro 5.1.
Il costo di 5 euro non mi sembra eccessivo, visto che Cecchi Gori Home Video vende per 20 euro DVD di qualità essima con contenuti speciali inesistenti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 11-06-2005 alle 16:32 ] |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 11-06-2005 17:59 |
|
Certi film o li vedi in divx o rischi di non vederli mai e poi mai.
Grazie al P2P sono diventato un appassionato di cinema e vanto una collezione di quasi 100 dvd originali, tra cui la maggior parte di questi sono film che ho avuto prima in divx, come i film di Kubrick!
è vero che scarico anche film un po' più reperibili, però sfido qualcuno a comprarsi i dvd di don camillo a 25 euro l'uno (quando va bene) che tra l'altro sono si restaurati, ma sono dei dvd5!!!
Gran parte dei film che scarico li tengo perchè non avrei i soldi per comprarli originali e se meli levassero non ci piangerei (in quest'ultima frase mi riferivo soprattutto ai dvd e non ai divx).
I film di Bud Spencer e Terence Hill e quelli di Don Camillo ce li ho in vhs, ma ne scarico i dvd per un semplice sfizio, potrei perfettamente farne a meno, ma visti i prezzi quasi ci godo a scaricarli
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 11-06-2005 18:14 |
|
ho notato anche io i divx legali a 5 euro, tra l'altro un mio amico (meno attento di ila ) s'è portato a casa film blu convinto di aver fatto un affare e adesso si ritrova con un disco di fatto inservibile, non avendo nè pc nè lettore divx...
cose che possono capitare considerando la novità della cosa, ma in realtà credo che se si diffondessero potrebbero diventare una buona alternativa di fascia economica. concordo sul fatto che a 5 euro siano un pò inutili, nello specifico dell'esempio jules et jim si trova con facilità a meno di 10 in dvd, che offre tanto di più sia in termini di fruizione del film che di contenuti extra. ma è in generale tutto il mercato che si sta adeguando, poi bisogna considerare che presto avremo gli HD-DVD e questo dovrebbe far abbassare un altro pò il costo delle edizioni normali.
in quest'ottica poter godere di un film in una edizione comunque valida per un paio di euro potrebbe essere decisamente interessante.
|
|
kornnet
Reg.: 27 Nov 2004 Messaggi: 156 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 12-06-2005 01:18 |
|
ah... parlando dei divX in generale
i divX fanno schifo in quanto a qualità, mai paragonabili a un dvd
_________________ "Ridi, ed il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo" - Old Boy
"Lo so che sei un bravo ragazzo. Ma tu lo sai perchè io devo ucciderti? Lo capisci? Huh? Lo sai?" - Sympathy for Mr.Vengeance |
|
Luke71
Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 12-06-2005 04:21 |
|
E' solo questione di tempo e si abbassa il prezzo di qualsiasi dvd o si trova usato a buon prezzo,nel frattempo gente affamata di cinema come noi può sempre provvisoriamente dissetarsi
con qualche fonte di cinema magari non cristallina,ma pur sempre rinfrescante.
Io so solo che ho l'adsl,ho sky ma continuo a comprare dvd specie,anzi ormai solo, se li trovo ad un prezzo ragionevole,per buttare qualche cd-r c'è sempre tempo,nel frattempo possono essere una buona fonte di cultura cinematografica grezza se vogliamo sul piano qualitativo,ma se consideriamo anche lo stato delle nostre sale cinematografiche,le scelte nella distribuzione delle pellicole e non da meno l'educazione media dello spettatore italiano al cinema,consentitemelo w il divx.
Diverso il discorso dei dvd masterizzati,se ti fai una copia identica,ormai con i dual layer è possibile,quando mai ti comprerai il dvd originale? per questo non ho mai voluto farmi il masterizzatore dvd.
Anzi sapete che vi dico? in un certo senso il divx prommuove il cinema,ti sei scaricato un film? ti è piaciuto però azz l'audio e il video nzomma,be quando esce in dvd è mio! certo mica sono coglione che lo prendo a prezzo pieno appena uscito (quasi mai diciamo) però intanto so che il film è di mio gradimento e una volta sceso il prezzo lo acquisto.
Il prezzo pieno è fatto per chi compra un film, manco sa cosa compra e in tutta la sua vita forse comprerà diciamo una 50 ina di dvd?
Un amante del cinema desidera tutto ciò che gli piace,magari tutte le pellicole di determinati autori,il risparmio e la ricerca del prezzo migliore possibile,aspettare questo momento non è sintomo di taccagneria è solo che domani penserà già ad acquistare un'altro dvd,perciò ogni euro risparmiato è un euro che verrà speso per altro.
Ora scusate vado ad accarezzare i miei dvd originali,i cofanetti,le amaray,le jewel box e... ma si fanculo alla warner anche le snapper!
A chi mi verrà a dire "tu sei un pirata" gli risponderò "no tu sei un pirata brutto stronzo,che vai a comprare i dvd dai marocchini a 8 euro e poi ti lamenti che si vedono male! oppure tu che ti masterizzi anche i film dei Vanzina,vai a comprare i dvd più scadenti sul mercato diosolosàdove e poi sventagli liste con 400-500 film del caxxo,si perchè solo film nuovi hai,nessun classico (non si vende) mavaff....."
Buonanotte...
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
bellantoni
| Inviato: 12-06-2005 08:05 |
|
quote: In data 2005-06-12 01:18, kornnet scrive:
|
Questa non è una verità assoluta. Anzi, direi che è una vera e prorpia cazzata. |
|
DottorDio
Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 12-06-2005 09:36 |
|
quote: In data 2005-06-12 08:05, bellantoni scrive:
quote: In data 2005-06-12 01:18, kornnet scrive:
|
Questa non è una verità assoluta. Anzi, direi che è una vera e prorpia cazzata.
|
Ci sono alcuni divx con gli attributi che fanno impallidire anche i migliori dvd, però certamente sono di qualità minore in confronto all'originale in quanto soggetti a compressione.
In quanto alla qualità del film al cinema...io sono in una gran bella posizione del cazzo, il cinema del mio paese fa veramente pietà, audio e video cagosi che non valgono certamente i 6 euro del biglietto, quindi se voglio vedere un film al cinema è più facile che vada al multisala di Chiusi (quasi un'ora di viaggio ), però ci vado solo per film che penso valga la pena di andarci, anche se devo trovare il giusto compromesso con i miei amici (quando chiesi loro di andare a vedere Collateral manca poco mi mandassero a fanculo, non so se rendo l'idea della situazione tragica!).
Detta sinceramente certi film meli godo di più a casa che non al cinema merdoso del mi paese
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
ilaria78
| Inviato: 12-06-2005 11:20 |
|
quote: In data 2005-06-12 04:21, Luke71 scrive:
E' solo questione di tempo e si abbassa il prezzo di qualsiasi dvd o si trova usato a buon prezzo,nel frattempo gente affamata di cinema come noi può sempre provvisoriamente dissetarsi
con qualche fonte di cinema magari non cristallina,ma pur sempre rinfrescante.
Io so solo che ho l'adsl,ho sky ma continuo a comprare dvd specie,anzi ormai solo, se li trovo ad un prezzo ragionevole,per buttare qualche cd-r c'è sempre tempo,nel frattempo possono essere una buona fonte di cultura cinematografica grezza se vogliamo sul piano qualitativo,ma se consideriamo anche lo stato delle nostre sale cinematografiche,le scelte nella distribuzione delle pellicole e non da meno l'educazione media dello spettatore italiano al cinema,consentitemelo w il divx.
Diverso il discorso dei dvd masterizzati,se ti fai una copia identica,ormai con i dual layer è possibile,quando mai ti comprerai il dvd originale? per questo non ho mai voluto farmi il masterizzatore dvd.
Anzi sapete che vi dico? in un certo senso il divx prommuove il cinema,ti sei scaricato un film? ti è piaciuto però azz l'audio e il video nzomma,be quando esce in dvd è mio! certo mica sono coglione che lo prendo a prezzo pieno appena uscito (quasi mai diciamo) però intanto so che il film è di mio gradimento e una volta sceso il prezzo lo acquisto.
Il prezzo pieno è fatto per chi compra un film, manco sa cosa compra e in tutta la sua vita forse comprerà diciamo una 50 ina di dvd?
Un amante del cinema desidera tutto ciò che gli piace,magari tutte le pellicole di determinati autori,il risparmio e la ricerca del prezzo migliore possibile,aspettare questo momento non è sintomo di taccagneria è solo che domani penserà già ad acquistare un'altro dvd,perciò ogni euro risparmiato è un euro che verrà speso per altro.
|
assolutamente quoto tutto, il dvx spesso è solo un modo per vedere il film una prima volta (in mancanza di distribuzioni italiane eque o programmazioni tv abbordabili-giusto Ghezzi-), giusto per non comprare un dvd a scatola chiusa e in attesa che calino un po' i prezzi.
il mio discorso sui dvx a 5 euro era solo dovuto al fatto che se nella rete li trovi gratis e praticamente paghi solo il costo di un cd-rom (ormai abbastanza abbordabili anche se comprati in quantità industriale, facendo una media siamo quindi intorno ai 50 cent.) è un furto spenderci 5 euro, a maggior ragione, come dice pk, quando poi un dvd originale, a saper girare, lo trovi a 9 o giù di li...
per quanto riguarda il fattore qualità, dipende perchè certi dvx sono perfetti dal punto di vista sia audio che video e invece delle volte certi dvd sono terrificanti, vedi per esempio la collana cult horror, che ha dei tioli pazzeschi (rabid, wampyr, il demone sotto la pelle ecc ecc) che sono vhs riversate, con qualità pessima, ma unico modo per vedere alcuni film (a meno che non si scarichino ma manco tutti si trovano), beh alcuni siti e le edicole le fanno addirittura a 8/9 euro. alcuni hanno il coraggio pure di rifilarli a 12!!!
per "fortuna" ne ho trovati in un cestone al supermercato a 3.5 euro, chiaramente per una somma così ho fatto razzia, ma sono delle oscenità...
|
|
0.196893 seconds.
|