Autore |
una domanda forse stupida,ma UTILE |
Quaagh
Reg.: 26 Dic 2003 Messaggi: 10 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 13-09-2004 21:51 |
|
salve.......giorno dopo giorno la mia videoteca aumenta sempre più.......visto che per me ogni film presente all'interno di essa è un capolavoro e va tutelato,anche FISICAMENTE,quali sono le tecniche ,magari anche i segreti di conservazione sei nastri.....visto che circa il 90% dei miei film è in Vhs....che credo andrà in via di estinzione in favore del DVD.....
Comunque grazie per gli eventuali consigli......
_________________ QuAnDo Si SpArA Si SpArA, NoN Si PaRLa.......................................................... |
|
Amistad
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 399 Da: Viterbo (VT)
| Inviato: 14-09-2004 12:20 |
|
Anche io ho molti,anzi moltissimi film in VHS,e magari posso dirti come li conservo io.
Innanzi tutto,conservali in luoghi asciutti,l'umidità li distrugge.Quindi evita garage e annessi.Poi non prendere il vizio,quando guardi un cassetta,di riavvolgerla con il videoregistratore,e non fare avanti e indietro per rivederti una scena che ti è piaciuta!Io con questi semplici accorgimenti ho ancora tutte le Vhs in perfetto stato.Spero di esserti stato utile
_________________ Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996 |
|
emanuele88
Reg.: 21 Giu 2004 Messaggi: 309 Da: Jesi (AN)
| Inviato: 14-09-2004 13:26 |
|
Secondo me dovresti spolverare molto le custodie(ti sembrerà molto stupido ma tu fallo è un consiglio cmqe) e poi spolvera la cassetta di fuori e cerca di guardare i film anche con una certa regolarità
_________________ L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street) |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-09-2004 13:30 |
|
quote: In data 2004-09-14 12:20, Amistad scrive:
Poi non prendere il vizio,quando guardi un cassetta,di riavvolgerla con il videoregistratore,
|
Ormai è chiaro che io con i videoregistratori non ci capisco una mazza, ma tu le vhs come le riavvolgi, a mano?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Daniel
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 14-09-2004 13:47 |
|
E non ho capito nemmeno io. Credo intendesse non riavvolgere la cassetta con l' indietro lento ossia, quello visibile ... poiche tende a rovinarsi e ciò è assolutamente vero. Ne sa qualcosa il mio Scream privo ormai dei primi 12 minuti ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Quaagh
Reg.: 26 Dic 2003 Messaggi: 10 Da: Salerno (SA)
| Inviato: 14-09-2004 23:22 |
|
beh per quando riguarda il riavvolgimento,vi devo dire che esistono degli aggeggi fatti a posta per il riavvolgimento del nastro,ma io sapevo che questo si faceva per non rovinare le testine del videoregistratore.....
boh
_________________ QuAnDo Si SpArA Si SpArA, NoN Si PaRLa.......................................................... |
|
Chandra
Reg.: 02 Set 2004 Messaggi: 225 Da: Roccapriora (RM)
| Inviato: 15-09-2004 00:01 |
|
Premesso che il nastro magnetico ha un suo degrado naturale (quindi rassegnati), puoi provare ad usare custodie apposite, diamagnetiche, evita accuratamente di tenerle in orizzontale, conservale sempre riavvolte, vedile il meno possibile e non usare avanti/indietro veloce e pausa.Considera inoltre che la testina del registratore raccoglie un sacco di sporco che si deposita poi sul nastro.
La soluzione più costosa, quella che ho scelto io, è di sostituire le cassette con i dvd man mano che escono in commercio. Io porto sempre con me una lista "DVD da cercare per sostituzione vhs". Per quelle cassette che pensi non potrai mai sostituire (nel mio caso qualche centinaio di documentari e spettacoli teatrali, l'unica è acquistare un registratore di dvd e passare le cassette prima che si rovinino. |
|
sciarada
Reg.: 11 Apr 2004 Messaggi: 379 Da: teramo (TR)
| Inviato: 15-09-2004 01:30 |
|
io ho rovinato la meta' delle cassette riavvolgendole con il play inserito,mi han sempre detto che bisogna(anche quando vuoi semplicemente rivedere una scena)spingere lo stop e poi il rewind |
|
Amistad
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 399 Da: Viterbo (VT)
| Inviato: 15-09-2004 17:14 |
|
Infatti io intendevo che esistono degli attrezzi fatti apposta per riavvolgere le vhs.
Ciò serve a non rovinare le testine del videoregistratore,come dici tu,ed evitare che il nastro si rovini.
E cmq è vero,che il nastro magnetico prima o poi tende a degradarsi,ma con le dovute accortezze........può durare un pò di più
_________________ Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996 |
|