Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 11-08-2004 19:37 |
|
E' da poco disponibile la nuova edizione di uno dei migliori film di Mel Brooks,nonchè probabilmente una tra le più riuscite commedie americane di sempre in originale BLAZING SADDLES (Sella Ardente).
Purtroppo devo subito constatare come la nuova versione presenti luci ed ombre,inanzi tutto la confezione: una semplice amaray con nemmeno la fascetta con l'indicazione dei capitoli e la locandina all'interno.
L'audio italiano è rimasto in mono,così come la traccia tedesca,mentre è presente una rimasterizzazione in 5.1 dell'originale.
Questa volta a differenza della prima versiona edita dalla Warner, il film è stipato sù un capiente dvd 9 anche per consentire l'aggiunta di nuovi ed interessanti contributi extra,sfruttato abbastanza bene con quasi 7 giga di dati.
Ne trae beneficio così il film vero e propio,risultando visivamente più definito e pulito della precedente versione.
Cambiato il menù anche se rimane statico come la prima edizione,sono presenti un infinità di sottotitoli che occupano da soli quasi 3 pagine di menù,tra cui l'italiano presente anche in versione per non udenti.
Passiamo agli extra,è presente un making of di circa 30 minuti interessante con interviste e aneddoti dei protagonisti,tra cui un invecchiatissimo Mel Brooks (credo si tratti di interviste rilasciate recentemente per il 30esimo anniversario del film).
Uno spezzone di un documentario sulla compianta Madeline Kahn.
L'episodio pilota BLACK BART,alcune scene inedite tratte dalla versione televisiva americana (in certi punti censurate alcune scene come quella del bivacco),il trailer cinematografico.
Dulcis in fondo ci sarebbe il commento al film di Mel Brooks succosissimo...ma haimè come già accaduto per FRANKENSTEIN JR anche questo non sottotitolato in italiano.
In conclusione un buon acquisto?
Per chi ama questo film come il sottoscritto certamente si,non a più di 15-16 euro comunque.
Nella precedente edizione c'era una lunga intervista a Mel Brooks qui non presente.
Su altri mercati è uscita un edizione Deluxe simile a quelle di alcuni film di Kubrick con fotogrammi del film etc etc.
Film memorabile che all'epoca fece scalpore e sbattè in faccia all'america la stupidità del razzismo,non a caso parto di un regista ed un attore ebrei e con un protagonista di colore.
Ormai è cult.
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|