FilmUP.com > Forum > DVD - L'avanzata dei fottuti censori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > DVD > L'avanzata dei fottuti censori   
Autore L'avanzata dei fottuti censori
Pazolini

Reg.: 27 Set 2003
Da: Redsertre (AL)
Inviato: 25-06-2004 20:03  
Letto oggi su punto informatico :
Se passa al Congresso, una legge consentirà la rimozione dai DVD in commercio di contenuti potenzialmente offensivi. Senza consultare i produttori---

Negli States lo chiamano "DVD sanitizing", termine che indica la censura di fotografie o di intere sequenze di materiali contenuti sui DVD che si avviano al commercio. Ed ora l'igiene automatica per i DVD sta per diventare legge.

L'idea di una normativa che sta acquisendo consensi tra i membri del parlamento americano è quella di far sì che una commissione ad hoc depuri i DVD, per renderli "compatibili" con il vasto pubblico, togliendo dunque le scene che possano essere ritenute inadatte a bambini e minori. In particolare si vuole evitare che finiscano nei DVD scene di sesso o di violenza. Il tutto senza consultare i produttori del DVD stesso.

La proposta, alla quale Hollywood naturalmente ha intenzione di opporsi con tutte le proprie forze, sembra però cozzare con il sistema di rating che da decenni regola la distribuzione sul mercato USA di contenuti come i film, un sistema pensato per indicare facilmente se la natura dei materiali è più o meno adatta ad un pubblico non adulto.

Il Family Movie Act prevede che la censura dei DVD sia legale soltanto sui prodotti destinati all'uso domestico, in quanto i film nelle sale potranno continuare ad uscire senza censure.

Va detto che la normativa non arriva né a caso né all'improvviso, essendo invece figlia di una disputa legale che oppone ClearPlay all'associazione degli studios americani MPAA. ClearPlay produce lettori DVD che con un software di filtering ad hoc e personalizzabile vengono ritenuti in grado di tagliare certe scene di film. Un dispositivo che Hollywood osteggia in quanto, come ha dichiarato il capo della MPAA Jack Valenti, "distrugge l'idea originale degli autori" dei film. Un esempio usato dagli studios in tribunale è quello di uno dei film "Austin Powers", innocui lungometraggi demenziali, del quale il lettore taglia 22 minuti su 94.

W LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE!

Visualizza il profilo di Pazolini  Invia un messaggio privato a Pazolini  Vai al sito web di Pazolini    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 07-07-2004 17:36  
Non sarà una leggenda urbana?... mi sembra troppo assurdo per essere vero!!

Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Da: roma (RM)
Inviato: 07-07-2004 17:44  
:

.............credo di essere stato chiaro....

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Da: iglesias (CA)
Inviato: 07-07-2004 19:44  
Borghesia puritana all'attacco..nascondiamo tutta la sporcizia il male e il dolore sotto una finta moralità di plastica..benvenuti nella nuova età vittoriana..

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 08-07-2004 17:01  
Preferirei 10 regine Vittoria a un solo giorgdabliù

Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 08-07-2004 18:05  
alla faccia della libertà di parola..........
ma io mi domando ma sti quà pensano che i genitori nn esistano?
scusate metteteci un bollino e bona notte

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
caligola

Reg.: 30 Mar 2004
Da: albano laziale (RM)
Inviato: 08-07-2004 22:01  
Voglio essere libero di guardare violenza, voglio essere libero di guardare sesso.Educhiamo piuttosto i bambini ad un giusto uso dei media.Incredibile, vogliono tagliare i film....ho letto di altri personaggi che bruciavano i libri....

Visualizza il profilo di caligola  Invia un messaggio privato a caligola    Rispondi riportando il messaggio originario

0.021979 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: