Autore |
Cautele prima di usare carte di credito con internet |
SandroM
 Reg.: 05 Gen 2004 Messaggi: 188 Da: Saronno (MI)
| Inviato: 17-06-2004 18:25 |
|
Ragazzi mi sono deciso; ho fatte questa benedetta carta di credito per acquisti su internet, benche abbia ancora qualche dubbio sul fatto che qualcuno possa beccarmi il codice e prosciugarmi il contenuto....
comunque volevo chiedere a chi generalmente acquista con carta di credito online: per ovviare a questo inconveniente avete fatto qualcosa per cautelarvi? Tipo installare un anti-spy software o qualcosa del genere???
|
|
Emanuele75
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 267 Da: Valeggio sul Mincio (VR)
| Inviato: 17-06-2004 18:33 |
|
Guarda, se il sito é serio, e ce ne sono molti, dvd.it in primis e prendi delle normali precauzioni sul tuo computer, (un buon firewall per esempio) è molto più facile per eventuali malintenzionati prenderti i dati della carta di credito quando paghi il conto al ristorante o alla cassa del supermercato. |
|
SandroM
 Reg.: 05 Gen 2004 Messaggi: 188 Da: Saronno (MI)
| Inviato: 17-06-2004 20:21 |
|
quote: In data 2004-06-17 18:33, Emanuele75 scrive:
prendi delle normali precauzioni sul tuo computer, (un buon firewall per esempio) è
|
Scusa la mia ignoranza ma firewall che è esattamente?...
|
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 17-06-2004 20:37 |
|
La carta di credito è molto ma molto più sicura su Internet (almeno nei siti affidabili) piuttosto che nei negozi/ristoranti dove invece si verificano più spesso delle truffe!
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002 Messaggi: 4489 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 18-06-2004 12:52 |
|
Se la usi in siti seri non hai problemi, queste paure sono un po' infondate.
_________________ Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd |
|
atlantic
 Reg.: 07 Mag 2004 Messaggi: 47 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-06-2004 13:05 |
|
Mi associo a tutti gli altri: dipende dalla serietà del sito cui ti rivolgi. DVD.IT, ad esempio, è eccellente. Quando acquistai su CDBOX.IT, invece, mi hanno fregato i soldi e non mi hanno spedito un bel niente. Ma questo è un altro discorso. Dunque, solo siti seri!!!!! |
|
Emanuele75
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 267 Da: Valeggio sul Mincio (VR)
| Inviato: 18-06-2004 14:04 |
|
Un Firewall è un programma che rileva e respinge i tentativi di spiare il tuo computer attraverso le connessioni di rete, per dettagli più tecnici ti consiglio di consultare qualche forum di informatica, comunque se il tuo sistema operativo è recente dovresti essere a posto. |
|
mutaforme
| Inviato: 18-06-2004 15:22 |
|
quote: In data 2004-06-18 13:05, atlantic scrive:
Mi associo a tutti gli altri: dipende dalla serietà del sito cui ti rivolgi. DVD.IT, ad esempio, è eccellente. Quando acquistai su CDBOX.IT, invece, mi hanno fregato i soldi e non mi hanno spedito un bel niente. Ma questo è un altro discorso. Dunque, solo siti seri!!!!!
|
Si ma questo non c'entra col fatto di comprare su Internet. Io dico che i numeri di carta di credito sono protetti mentre quando ad esempio date la carta al cameriere...
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
stef73
 Reg.: 07 Giu 2002 Messaggi: 635 Da: Cirie (TO)
| Inviato: 18-06-2004 16:28 |
|
Io ho attivato il servizio Bank Pass in banca: ora posso creare un numero virtuale di carta di credito (appoggiato alla mia vera carta) che vale solo per una singola transazione di un importo che stabilisco io ovviamente. Se per caso dovessero intercettare quella transazione possono al massimo rubarmi quei soldi e niente più (mai successo).
Parlando di truffe offline: mai gettare gli scontrini della carta di credito! Non tutti sanno che sugli scontrini sono riportati (quasi sempre) sia numero che scadenza della carta: avendo quelli un malintenzionato può comprare qualunque cosa su internet o per telefono!
_________________ www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità! |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 20-06-2004 19:03 |
|
quote: In data 2004-06-18 14:04, Emanuele75 scrive:
Un Firewall è un programma che rileva e respinge i tentativi di spiare il tuo computer attraverso le connessioni di rete, per dettagli più tecnici ti consiglio di consultare qualche forum di informatica, comunque se il tuo sistema operativo è recente dovresti essere a posto.
|
sì, ma con la carta di credito c'entra ben poco.
Nel momento in cui rimpi un modulo d'ordine su un sito, il numero di carta di credito lo sai a memoria o lo leggi sulla carta stessa... non risiede sul tuo pc, e quindi nessuno te lo può "spiare" (a meno che non sia fisicamente presente a mò di falchetto dietro di te, ma credo che te ne accorgeresti... )
Nel momento in cui confermi l'ordine ed invii le informazioni al sito, se il sito stesso è "serio" come è stato detto (ovvero utilizza una connessione sicura) i tuoi dati (tra cui quelli sulla carta) vengono spezzettati in diversi pacchetti di dati e cifrati tramite protocolli che -per il momento- sono ritenuti sicuri, ovvero indecifrabili da parte di terzi.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
mutaforme
| Inviato: 20-06-2004 20:33 |
|
Un servizio potrenzialmente rischioso è Telericarica+ di Vodafone perché ti chiedono di salvare il numero della carta. Se dovessero subire un malaugurato attacco al database...anche se comunque sarebbe tutto criptato.
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
Juliet ex "HUGH4EVER"
 Reg.: 27 Feb 2003 Messaggi: 4137 Da: Como (CO)
| Inviato: 20-06-2004 21:47 |
|
io vorrei fare la postpay...vado sul sicuro? |
|
mutaforme
| Inviato: 21-06-2004 01:47 |
|
Si, è ricaricabile.
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 21-06-2004 08:40 |
|
Io l'ho fatta la postepay...però grazie alla mia sfiga dopo tre compere online mi hanno fottuto 70 Euro. Ho telefonato alle poste cento volte....me sa che non li rivedo!!
cmq se la fai ricarica solo la somma che devi usare!!
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
mutaforme
| Inviato: 21-06-2004 12:55 |
|
Oronzo tranquillo è solo il doppio addebito...Leggi le FAq su www.tuttoposte.tk poi ti si rialllinea
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|