Autore |
La mer, a des reflets d'argent, la mer... |
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 06-05-2009 22:15 |
|
http://viaggi.repubblica.it/articolo/bandiere-blu-il-top-delle-spiagge-italiane/217118
prima ci conoscevano come pastori, da un mese a sta parte ci si conosce come disgraziati, ma forse non tutti sanno che.
per le vacanze al mare, c'è chi sceglie la sardegna, chi puglia e calabria, chi la romagna, chi la versilia e la riviera ligure, chi il medio-basso tirreno, lignano e jesolo, la sicilia,... a parte qualche gruppo di tedeschi (comunque una parte irrilevante rispetto a quelli che si fermano poco più su, a rimini) non si è mai sentito nessuno che va a fare le vacanze di mare in abruzzo o nelle marche...
eppure tra pesaro e vasto, cioè su un tratto di costa lungo una manciata di km più di quello toscano e praticamente quanto quello ligure (che sono i due più degni "avversari") si trovano ben 28 bandiere blu (più una all'interno, sul lago di scanno), contro le 16 a testa delle due regioni appena citate, le 2 della sardegna, le 4 della sicilia, e così via.
vi aspetto st'estate dai.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
joeblack
Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-05-2009 22:31 |
|
ma non diciamo stronzate, non è difficile immaginare come vengano assegnate quelle bandiere... io so solo, per esperienza personale, che in sardegna e nel salento ci sono spiagge dalla sabbia bianca finissima ed il mare più limpido e cristallino che abbia mai visto in italia... marche, abruzzo e toscana sono sicuramente meglio della costa romagnola ma niente a che vedere con sardegna e puglia. sulla sicilia e liguria non posso ancora esprimermi ma dubito che possa trovarsi qualcosa di meglio.
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
sandrix81
| Inviato: 06-05-2009 22:42 |
|
quote: In data 2009-05-06 22:31, joeblack scrive:
ma non diciamo stronzate
| tipo quali? nessuno ha detto che in abruzzo c'è il mare più bello del mondo, solo tu stai facendo graduatorie del tipo qui il mare è più bello che là ma meno che lì.
quote: In data 2009-05-06 22:31, joeblack scrive:
non è difficile immaginare come vengano assegnate quelle bandiere...
| tanto per cominciare bisogna farne richiesta.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
joeblack
| Inviato: 06-05-2009 22:54 |
|
quote: In data 2009-05-06 22:42, sandrix81 scrive:
tipo quali? nessuno ha detto che in abruzzo c'è il mare più bello del mondo, solo tu stai facendo graduatorie del tipo qui il mare è più bello che là ma meno che lì.
|
perchè quelle bandiere che sono? non individuano forse una graduatoria? io in quelle regioni che ho citato sono stato in vacanza e quindi posso permettermi di affermare che la mia graduatoria, sicuramente soggettiva, non riflette assolutamente la graduatoria con le bandierine, che mi sembra tanto una stronzata.
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
badlands
Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 06-05-2009 23:27 |
|
con gran dolore visto il mio campanilismo,mi tocca dire che solo con una mare di tangenti si può far a vere a un mare orrendo come quello di pesaro o fano la bandiera blu.lo scorso anno siam scappati più volte dalla disperazione,mentre non posso che parlare bene di alcuni posti dell'abrusso come termoli,o vasto(o son già in puglia?)
ciao! |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-05-2009 01:03 |
|
|
sandrix81
| Inviato: 07-05-2009 01:21 |
|
ma no, ho visto la news sull'homepage di google e mi sono esaltato un po'. anzi fino a un paio d'anni fa l'abruzzo era la regione con più bandiere blu in assoluto.
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-05-2009 12:42 |
|
anche se vai a tortoreto in abruzzo c'è ancora esposto il tabellone con la bandiera blù di qualche anno fa.
ma c'è anche il torrente salinello che scarica tanta di quella merda in mare..
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-05-2009 12:52 |
|
quote: In data 2009-05-06 23:27, badlands scrive:
con gran dolore visto il mio campanilismo,mi tocca dire che solo con una mare di tangenti si può far a vere a un mare orrendo come quello di pesaro o fano la bandiera blu.lo scorso anno siam scappati più volte dalla disperazione,mentre non posso che parlare bene di alcuni posti dell'abrusso come termoli,o vasto(o son già in puglia?)
ciao!
|
ecco.. sì.
anche a pesaro ho fatto il bagno in mare la prima volta che ci sono andata e mi sono accorta che sentivo punzecchiare la pelle.
poi una notte c'è stata una burrasca e al mattino dopo il mare era un'immensa distesa d'immondizia.. mai vista una roba del genere.
adesso quando ci vado faccio solo la doccia in spiaggia.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
badlands
| Inviato: 07-05-2009 13:42 |
|
e fai bene,è veramente un mare orrendo.e non ha manco l'alternativa del divertimento,come puoi trovare 25 km più a nord.pure a me ste bandiere blu lascian parecchio perplesso
ciao! |
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 08-05-2009 10:39 |
|
Personalmente odio il mare della riviera romagnola. L'altro anno volevo fare un bagno dove c'è l'acqua un pò più profonda e ho iniziato a camminare. A momenti arrivavo in Croazia e l'acqua ancora mi lambiva le ginocchia...
Poi questo fatto che l'acqua è bassa e c'è poco ricircolo la rende anche abbastanza sporca. Non di immondizia magari, ma alghe e schifezza varie ce ne sono a morire. Anche se c'è da dire che a livello di divertimenti non c'è di meglio in Italia.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
badlands
| Inviato: 08-05-2009 13:31 |
|
infatti,tocca vedere cosa si preferisce,se divertirsi la sera o godersi il mare.e l'anno scorso c'è stata una invasione pazzesca e schifosa di meduse e soprattutto alghe,che pare torneranno anche sto giro.a sto punto meglio andare al fiume
ciao! |
|
joeblack
| Inviato: 08-05-2009 22:03 |
|
quote: In data 2009-05-08 13:31, badlands scrive:
infatti,tocca vedere cosa si preferisce,se divertirsi la sera o godersi il mare.
|
veramente ci son posti in italia in cui una cosa non esclude l'altra. |
|
sandrix81
| Inviato: 09-05-2009 00:32 |
|
a pescara per esempio
|
Marienbad
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 12-05-2009 12:20 |
|
Ah ah, a volte sembri così ingenuo che fai tenerezza.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|