Autore |
Italia ed Estero |
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 08-08-2007 13:42 |
|
Ero intenzionata ad aprire questo topic per elencare ciò che ammiriamo del nostro paese e per il quale siamo orgogliosi e quello che invece invidiamo alle altre nazioni.
Dopo la mia vacanza a Londra ho notato come ci siano delle differenze sostanziali tra i due paesi, sia riguardo gli stili di vita, sia riguardo l'organizzazione e la pulizia della città.
A parte la rigorosa sorveglianza in tutti i luoghi devo dire che ho invidiato la pulizia e la cura degli spazi verdi... e credo che questo sia dato dall'educazione del cittadino inglese (a differenza di quello italiano che deve farsi sempre riconoscere) e dalla cura dei parchi pubblici (grazie anche a un'amministrazione efficiente).
Un'altro esempio sono i bagni pubblici... pulitissimi (anche quelli delle metropolitane). Qua in Italia invece sono sporchi e puzzolenti (e questo perchè?).
Che dire poi del sistema ferroviario?
I treni a Londra sono tutti puntualissimi, puliti e silenziosi. In Italia sono lerci da far paura e come minimo hanno sempre 20 min di ritardo. Riguardo treni e stazioni ci supera addirittura la Repubblica Ceca!
In poche parole sono davvero poche le cose per cui vado fiera dell'Italia e sono: il cibo (in tutti i paesi in cui sono stata si mangia discretamente bene o davvero male... mai benissimo), i paesaggi e le città monumentali (è inutile negare quante siano belle e insuperabili le città italiane con i loro paesaggi eterogenei) e infine il Caffè (fino ad ora non ho trovato un posto in cui facciano un vero Espresso, se non in Italia).
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
anthares
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 08-08-2007 13:56 |
|
concordo sul fatto che a londra gli spazi verdi siano curatissimi.. in uno c'erano degli scoiattolini che giravano tra la gente indisturbati.. e i bagni pubblici puliti.. però le strade le ho viste abbastanza sporche anche lì.. e il caffè è indecente.
epperò i bagni pubblici sono puliti e il verde curatissimo anche in trentino alto adige.. e il caffè è buono.
per come la penso io ogni nazione ha lati belli e meno belli ma si deve guardare l'insieme..in egitto nei bagni pubblici non ti puoi manco avvicinare e il verde spesso lo cerchi con la lanterna.. treni non so nemmeno se ce ne sono.. il caffè è indecente.. rischi il mal di pancia ogni volta che bevi.. però ha una sua storia e templi e colori e tramonti e cieli stellati.. ci lascio il cuore ogni volta che vado.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 08-08-2007 14:01 |
|
quote: In data 2007-08-08 13:56, anthares scrive:
...epperò i bagni pubblici sono puliti e il verde curatissimo anche in trentino alto adige.
|
Sì bè, la cultura della pulizia in Trentino e soprattutto Alto Adige è molto sviluppata perché sono praticamente tedeschi...di italiano non c'è molto...Da Rovereto in su è un altro mondo!
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 08-08-2007 14:05 |
|
concordo. da un pò a questa parte provo vergogna nell'essere italiano.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
anthares
| Inviato: 08-08-2007 14:07 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:01, TomThom scrive:
Sì bè, la cultura della pulizia in Trentino e soprattutto Alto Adige è molto sviluppata perché sono praticamente tedeschi...di italiano non c'è molto...Da Rovereto in su è un altro mondo!
|
beh sì in alto adige hanno assimilato usi e costumi tedeschi.. anche le malghe più sperdute hanno i bagni con la luce che si accende al passaggio e l'acqua che si tira da sola.
in trentino un pò meno ma comunque in generale è pulito.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 08-08-2007 alle 14:08 ] |
|
Nietzsche
 Reg.: 03 Ago 2007 Messaggi: 2264 Da: smaramaust (BZ)
| Inviato: 08-08-2007 14:10 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:01, TomThom scrive:
...epperò i bagni pubblici sono puliti e il verde curatissimo anche in trentino alto adige.
|
|
verissimo, conosco molto bene l alto adige. non fa realmente parte dell italia, è su un altro pianeta.
|
|
anthares
| Inviato: 08-08-2007 14:23 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:10, Nietzsche scrive:
verissimo, conosco molto bene l alto adige. non fa realmente parte dell italia, è su un altro pianeta.
|
dove sei stata in alto adige? |
|
McMurphy
 Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 08-08-2007 14:26 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:07, anthares scrive:
beh sì in alto adige hanno assimilato usi e costumi tedeschi..
|
già... usi e costumi tedeschi e soldi italiani |
|
anthares
| Inviato: 08-08-2007 14:31 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:26, McMurphy scrive:
già... usi e costumi tedeschi e soldi italiani
|
eh.. come regioni autonome alto adige e trentino ne ricevono parecchi.. non si può negarlo.
comunque in alto adige di italiani di madrelingua italiana.. specie a bolzano ma anche a merano.. ce ne sono tanti.
in trentino siamo italiani di madrelingua italiana tutti.. a parte qualche vecchio nostalgico del kaiser.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 08-08-2007 alle 14:33 ] |
|
Nietzsche
 Reg.: 03 Ago 2007 Messaggi: 2264 Da: smaramaust (BZ)
| Inviato: 08-08-2007 14:39 |
|
quote: In data 2007-08-08 14:23, anthares scrive:
quote: In data 2007-08-08 14:10, Nietzsche scrive:
|
dove sei stata in alto adige?
|
UN pò dappertutto, da bolzano a bressanone a brunico alla val badia,cortina, dobbiaco, san vigilio, ho fatto decine e decine di rifugi...ma anche in trentino sono stata un pò dappertutto. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 08-08-2007 19:41 |
|
concordo sul fatto che a londra gli spazi verdi siano curatissimi.. in uno c'erano degli scoiattolini che giravano tra la gente indisturbati.. e i bagni pubblici puliti.. però le strade le ho viste abbastanza sporche anche lì.. e il caffè è indecente.
|
Il fatto è che sono rimasta abbastanza di stucco dal fatto che non ci siano cartelli del tipo "Non calpestare l'erba o non camminare sul prato"... e la gente ci va quando vuole, rispettando comunque lo spazio verde.
Gli scoiattolini li ho visti anche io (l'anno scorso mia madre è andata a Londra e mi ha detto che addirittura gli mangiavano dalla mano) e ho potuto notare come non siano assolutamente impauriti dalle persone.
Addirittura nel parco di Hampton Court potevi passeggiare tranquillamente!!
Già che ci sono posto due foto del mio viaggio.
Parte del Parco di Hampton Court
Fuori Buckingham
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|