Autore |
Imagine:pacifismo vero o no-globalismo ante litteram? |
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 18-03-2003 18:52 |
|
fin troppo utopica nel suo porsi,trovo finisca per essere una canzonetta hippy anche un po' nauseante.
Appena trovo una vera canzone pacifista,giuro che ve la posto.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 18-03-2003 20:53 |
|
un unico difetto: impregnata di pessimismo.
ma non la vedo come una canzone pacifista.
o meglio non nel senso attuale.
Lennon era fatto in un certo modo, coi suoi pregi e i suoi difetti.
bisogna accettarlo cosi' com'era.
controcorrente, anche esibizionista,..in fondo ..una persona che ha sofferto, negli ultimi anni, la solitudine che aveva cercato.
|
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 13-09-2004 21:01 |
|
In fondo Imagine non è così ottimista.
Dice che è praticamente impossibile immaginare un mondo senza possession, senza
avarizia.E' la canzone simbolo di una generazione intera,del suo modo di porsi nei
confronti del mondo.Sotto questo punto di
vista è inarrivabile. |
|
zacrage
 Reg.: 15 Feb 2004 Messaggi: 308 Da: iglesias (CA)
| Inviato: 14-09-2004 11:08 |
|
Ho sentito tanti ragazzetti che si atteggiano da nuovi hippy dire che è la più bella canzone del mondo, tuttavia quando gli veniva domandato di cosa parlava rispondevano "di pace, e poi è bello il pianoforte"..
..terribile..
_________________ we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 15-09-2004 00:30 |
|
Non capisco cosa intenda Seanma con 'vera canzone pacifista'... mettete dei fiori nei vostri cannoni?
Io credo che Lennon in questa canzone indichi quali sono gli idoli che fanno sì che non possa esserci una vera pace nel mondo. Più pacifista di così...
Credo anche (ma qui si va sulla supposizione personale più dubbia, dal momento che non conoscevo Lennon di persona nè ho vissuto quegli anni) che il pessimismo che traspare (più dalla musica malinconica, sempre secondo me, che non dal testo) sia legato alla consapevolezza che quegli stessi idoli che indica sono radicati troppo in profondità nell'Uomo per poter essere abbattuti.
Secondo me è una grande canzone (pacifista)
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare"
M.Moorcock "Elric di Melnibonè"
[ Questo messaggio è stato modificato da: Lord_Elric il 15-09-2004 alle 00:31 ] |
|