FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - La poesia di De Gregori e la grinta di Vasco...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > La poesia di De Gregori e la grinta di Vasco...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La poesia di De Gregori e la grinta di Vasco...
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-12-2002 11:32  
risultato:GENERALE.
Stupenda...
Grandissimo testo e stupenda interpretazione del Blasco
Generale,sopra la collina...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Viviana

Reg.: 30 Ago 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-12-2002 18:36  
la preferivo cantata da De Gregori

Visualizza il profilo di Viviana  Invia un messaggio privato a Viviana    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-12-2002 18:53  
Non mi piacciono ne De Gregori ne Vasco!Ad ogni modo grande testo!

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 09-12-2002 18:54  
ora scarico l'originale e poi ti dirò,Viv...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Jacques

Reg.: 21 Feb 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 09-03-2003 13:14  
Molto meglio quella di
De Gregori, Vasco non sa cantare è stonato, l'unica cosa ke ha è una grinta offertagli dalla droga ke si ingetta nelle vene
La nostra causa è un segreto velato in un segreto, il segreto di qualcosa che rimane velato, un segreto che solo un altro segreto può insegnare: è un segreto su un segreto che si appaga di un segreto!IHSV

Visualizza il profilo di Jacques  Invia un messaggio privato a Jacques  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Jacques

Reg.: 21 Feb 2003
Da: Monopoli (BA)
Inviato: 09-03-2003 13:16  
quote:
In data 2002-12-09 18:53, Marxetto scrive:

Se non ti piace DeGregori allora cosa ti piace?...le lollipop?
La nostra causa è un segreto velato in un segreto, il segreto di qualcosa che rimane velato, un segreto che solo un altro segreto può insegnare: è un segreto su un segreto che si appaga di un segreto!IHSV

Visualizza il profilo di Jacques  Invia un messaggio privato a Jacques  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 09-03-2003 14:43  
quote:
In data 2003-03-09 13:16, Jacques scrive:
quote:
In data 2002-12-09 18:53, Marxetto scrive:

Se non ti piace DeGregori allora cosa ti piace?...le lollipop?

Ma ke signifika? Nemmeno a me piace De Gregori in linea generale, non x questo vuol dire ke askolto boy/girl bands da 2 soldi.

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-03-2003 15:07  
DeGregori ... di gran lunga.
Quella canzone non doveva e non deve (e mai dovrà) essere toccata ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Inviato: 01-07-2004 10:44  
quote:
In data 2003-03-09 13:14, Jacques scrive:
Molto meglio quella di
De Gregori, Vasco non sa cantare è stonato, l'unica cosa ke ha è una grinta offertagli dalla droga ke si ingetta nelle vene

Il post dei luoghi comuni....

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 01-07-2004 11:25  
Vasco non avrà mai e poi mai la classe di De Gregori.
E per cantare pezzi d'autore come Generale ci vuole solo classe.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Inviato: 01-07-2004 11:31  
Non ci scordiamo che se non era per Vasco, Generale non avrebbe avuto tutto sto successo....sembrerà strano ma non tutti conoscevano l'originale....

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 01-07-2004 14:58  
quote:
In data 2004-07-01 11:31, REWIND scrive:
Non ci scordiamo che se non era per Vasco, Generale non avrebbe avuto tutto sto successo....sembrerà strano ma non tutti conoscevano l'originale....

Ma ti rendi conto dell'assurdità che dici?

E' come dire che senza il remake di L'alba dei morti viventi il capolavoro di Romero non avrebbe avuto successo.

Anche Vinicio Capossela è un cantautore relativamente sconosciuto, eppure è sicuramente la migliore realtà della musica d'autore italiana degli ultimi 10 anni, insieme ad altri artisti bistrattati come Max Gazzè e Quintorigo.

Eppure, chi sa di musica, conosce Capossela, Gazzè, Quintorigo, e non può non conoscere Generale.
Perché stiamo sempre parlando di una delle 3-4 canzoni più affermate di uno dei 3-4 cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano degli ultimi 30 anni.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Inviato: 01-07-2004 15:16  
quote:
In data 2004-07-01 14:58, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-07-01 11:31, REWIND scrive:

Ma ti rendi conto dell'assurdità che dici?

E' come dire che senza il remake di L'alba dei morti viventi il capolavoro di Romero non avrebbe avuto successo.

MMhh forse non mi hai capito o mi sono spiegato male, ci riprovo:
non dico che "Generale" fosse una canzone sconosciuta, ma molti non la conoscevano prima che la ricantasse Vasco, sicuramente era famosa, ma adesso la conoscono anche i bambini di 10 anni, e prima non era cosi....

Comunque considero l'originale molto bella, la versione di Vasco semplicemente stupenda (se non si è capito sono un po' di parte ) e considero De Gregori un grande artista anche se personalmente non lo seguo.

sandrix81

Inviato: 01-07-2004 15:38  
Poi però finisce che i bambini di 10 anni, fra qualche tempo, sentono la versione originale e pensano: "Eh, ma che palle! E' meglio la versione di Vasco, perché è più pompata, è più rock, e poi l'ha fatta Vasco, mica quel vecchio palloso di De Gregori!".

C'è tempo per cominciare ad apprezzare la buona musica.
Per il cinema è un po' la stessa cosa, 4-5 anni fa io non mi sarei mai sognato di guardarmi un film di Woody Allen, o di Charlie Chaplin, mentre ora sono tra i miei must.

Tornando a Generale, poi avviene un po' quello che è successo con The ring.
Esce il remake americano, e alla massa piace.
Si viene a sapere che quello è un remake, e quelli che già lo sapevano allora si fanno sentire, e dicono che effettivamente l'originale è meglio.
Ma tutti coloro che vedono l'originale in seguito dicono: "Eh, ma che schifo! Quello americano è meglio, fa più paura (per me non è assolutamente vero) e la storia è più interessante. E figurati se 'sti cinesi, che sono tutti uguali, possono fare meglio di Hollywood!"
E penso che proprio con L'alba dei morti viventi accadrà un po' lo stesso. O, per tornare alla musica, quanti dei numerosi ragazzi che ascoltano Michael Bublè hanno cominciato ad apprezzare Van Morrison? Secondo me nessuno, o comunque troppo pochi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 01-07-2004 alle 15:40 ]

seanma

Inviato: 01-07-2004 15:49  
Vi dirò...non faccamo confrobnti impopri e inadeguasti..la versione di De Gregori e quella di Vasco Rossi sono a mio parere entrambe dei capolavori,pur essendo molto diverse tra loro.....sono dei capisaldi nel proprio genere...quella di De Gregori è una dolce cullante ninnananna in forma di denuncia,quella di Vasco è una veemente grintosa dichiarazione di ribellione.....due modi egualmente efficaci di dire no alla guerra....

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.130483 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd