FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - l'italiano dei nostri cantautori
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > l'italiano dei nostri cantautori   
Autore l'italiano dei nostri cantautori
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2010 19:38  
AIUTO!
Il prof mi ha chiesto degli articoli in cui si parli della lingua della canzone italiana d'oggi. Non solo rap nostrani, ma gruppi come Marlene Kuntz, Bluvertigo o Elio e le storie tese, o artisti tipo Consoli, Bersani, Silvestri...
Il mio grosso problema è che neanche conosco i nomi delle riviste italiane di musica!!!
Potete suggerirmi qualche periodico "serio"?
Mi fareste un immenso favore.
Grazie a tutti!

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Da: Desda (es)
Inviato: 17-03-2010 20:20  
Conosci questo libro?
http://www.libreriauniversitaria.it/versi-rock-lingua-canzone-italiana/libro/9788817844505

Sulle riviste non saprei, non credo che pubblichino articoli sul tema della lingua.

Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-03-2010 22:16  
quote:
In data 2010-03-17 20:20, DeadSwan scrive:
Conosci questo libro?
http://www.libreriauniversitaria.it/versi-rock-lingua-canzone-italiana/libro/9788817844505

Sulle riviste non saprei, non credo che pubblichino articoli sul tema della lingua.

Ti ringrazio.
Sì, avevo già adocchiato questo e altri libri sull'argomento.
Ma mi hanno chiesto degli "articoli"...

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 17-03-2010 22:19  
La qualità dell'italiano sarà anche buona, è il modo di cantare che è spesso disastroso:
difetti di pronuncia (Jovanotti, Guccini, Lolli..) eccessiva cadenza regionale (Carboni, Daniele, Venditti, Bersani) sbiascicamenti a volta difficili da decifrare (Vasco Rossi, Carmen Consoli) voci decisamente brutte (Ligabue, ancora Jovanotti, Max Pezzali).
Insomma, un buon paroliere può risolvere molti problemi di grammatica e sintassi, ma la voce del cazzo rovina il resto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 17-03-2010 alle 22:21 ]

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 18-03-2010 22:51  
Vabbè, quelle sono caratteristiche dei cantanti che spesso impreziosicono o rendono il cantante particolare e riconoscibile. Se pensiamo alla voce di Bob Dylan sicuramente non immaginiamo la voce più cristallina ma quella tonalità lo rende riconoscibile e non dispiace affatto...

Purtroppo non so in quali giornali si facciano analisi dei testi...

Non so se anche articoli online siano da usare, comunque: Boh

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 18-03-2010 alle 22:53 ]

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004081 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd