FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Jingle Jangle sound...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Jingle Jangle sound...   
Autore Jingle Jangle sound...
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-04-2007 13:49  
The Byrds.Ecco un'altro dei miei grandi miti musicali,il grande gruppo di Roger Mc Guinn,che negli anni ha cambiato tremila formazioni senza mai però perdere la magnifica magia della propria musica.La Rickembacker dodici corde (strumento nuovissimo ed inedito a quei tempi) con quegli arpeggi cristallini,quasi orientali,capace di abbellire ancor di più perle folk come Mr.Tambourine man (di Dylan),Turn Turn Turn (di Seeger),Wild Mountin Thyme (traditional scozzese) e tante altre.Cori stupendi,notevole l'apporto in questo senso di David Crosby nella prima formazione,l'amore dichiarato per la tradizione folk e country,generi per la prima volta superbamente fusi col rock e la psichedelia,la devozione (quasi sudditanza) a Dylan con le innumerevoli covers delle sue canzoni (ce ne sono almeno due in ogni album).Grande l'apporto,fugace,ma determinante di Graham Parsons,con la sua telecaster "glissata",che ha consentito la realizzazione di quel capolavoro totale che è Sweet heart of the rodeo,il manifesto nudo e crudo del cosidetto country rock.Canzoni come Hickory wind,You don't miss your water,Wasn't born to follow,ti catturano e ti portano via attraverso praterie e deserti,foreste di conifere,highways infinite,l'America che ti piace e che sogni,l'America che vorresti fosse tale.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 13-04-2007 13:32  
Deep,vedi se rimedi un video dei Byrds così
mi trastullo un pò da solo...

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 13-04-2007 14:32  
Ottimo gruppo The Byrds, ma è musica troppo vecchia per la maggior parte di noi!
Voglio dire che forse non trovi molte persone competenti|
Ma perchè si erano sciolti?

Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 13-04-2007 14:36  
quote:
In data 2007-04-13 14:32, claudia07 scrive:
Ottimo gruppo The Byrds, ma è musica troppo vecchia per la maggior parte di noi!
Voglio dire che forse non trovi molte persone competenti|
Ma perchè si erano sciolti?

Sono vecchi esattamente come gli Who e i Kinks e ce ne fossero di gruppi come questo oggi!Tutto l'attuale panorama rock americano deve loro qualcosa.

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-04-2007 19:36  
Ovviamente li adoro senza mezzi termini. Tra i brani che preferisco mi viene da citare I'll Feel A Whole Lot Better e Goin' Back. Poi vabbeh, tra le cover di Dylan spiccano indubbiamente Mr Tambourine Man, It's All Over Now Baby Blue, My Back Pages (assolutamente grandiosa... tra l'altro, se ancora non l'hai fatto, ascoltati pure la cover dei Ramones che non è male), This Wheel's On Fire e ci metto pure Knockin' on Heaven's Door (che non è dei Byrds, ma fa parte della discografia solista di Roger McGuinn). Infine direi Turn! Turn! Turn! (To Everything There Is A Season) e Eight Miles High che trovo semplicemente immense. Ad ogni modo sono stati artefici di un sound meraviglioso e innovativo.

Ah, dimenticavo la grandissima So You Want To Be A Rock 'n' Roll Star

Per concludere una chicca: Dylan e McGuinn suonano Knockin' On Heaven's Door dal vivo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 14-04-2007 01:42  
Deep,mi stai facendo piangere...di vera emozione

eltonjohn

Inviato: 14-04-2007 01:57  
Ho sentito dire che esiste una versione di Goin'back di Dusty Springfield,Elton John (non io) ha detto che gli piacerebbe che venisse suonata al proprio funerale,magari saresti capace di rimediare anche quella...

Deeproad

Inviato: 14-04-2007 02:25  
Se non sbaglio (ora non vorrei dire cazzate), ma il brano dovrebbe essere stato scritto da Carole King. Tant'è che mi pare compaia anche nel suo primo album (Writer). Al momento non ce l'ho, quindi non posso verificare, ma ne sono quasi sicuro. Ad ogni modo Dusty Springfield apparteneva a quella scuderia di artisti che usufruiva a piene mani delle composizioni della King (che è nata come autrice prima che come interprete. Anzi, come interprete per la verità lasciava piuttosto a desiderare secondo me). Il brano che cerchi comunque dovrebbe essere questo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 14-04-2007 11:30  
Deep sei un genio! Ma dove le trovi ste' chicche storiche? Sempre a proposito di Carol King autrice e i Byrds,credo che Wasn't born to follow (che compare anche nella colonna sonora di Easy Rider)sia stata scritta proprio da lei...ma anch'io non vorrei dire una cazzata

Deeproad

Inviato: 14-04-2007 12:19  
quote:
In data 2007-04-14 11:30, eltonjohn scrive:
Deep sei un genio! Ma dove le trovi ste' chicche storiche?

E' molto più semplice di quel che pensi. Se noti, tutti i video che posto risiedono sullo stesso sito. Basta che utilizzi la ricerca in alto a destra: inserisci la voce che desideri trovare e il gioco è fatto. Nulla di arcano come vedi.

0.005460 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd