Autore |
Jingle Jangle sound... |
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 12-04-2007 13:49 |
|
The Byrds.Ecco un'altro dei miei grandi miti musicali,il grande gruppo di Roger Mc Guinn,che negli anni ha cambiato tremila formazioni senza mai però perdere la magnifica magia della propria musica.La Rickembacker dodici corde (strumento nuovissimo ed inedito a quei tempi) con quegli arpeggi cristallini,quasi orientali,capace di abbellire ancor di più perle folk come Mr.Tambourine man (di Dylan),Turn Turn Turn (di Seeger),Wild Mountin Thyme (traditional scozzese) e tante altre.Cori stupendi,notevole l'apporto in questo senso di David Crosby nella prima formazione,l'amore dichiarato per la tradizione folk e country,generi per la prima volta superbamente fusi col rock e la psichedelia,la devozione (quasi sudditanza) a Dylan con le innumerevoli covers delle sue canzoni (ce ne sono almeno due in ogni album).Grande l'apporto,fugace,ma determinante di Graham Parsons,con la sua telecaster "glissata",che ha consentito la realizzazione di quel capolavoro totale che è Sweet heart of the rodeo,il manifesto nudo e crudo del cosidetto country rock.Canzoni come Hickory wind,You don't miss your water,Wasn't born to follow,ti catturano e ti portano via attraverso praterie e deserti,foreste di conifere,highways infinite,l'America che ti piace e che sogni,l'America che vorresti fosse tale.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
eltonjohn
| Inviato: 13-04-2007 13:32 |
|
Deep,vedi se rimedi un video dei Byrds così
mi trastullo un pò da solo...
|
claudia07
 Reg.: 01 Gen 2007 Messaggi: 399 Da: Sassocorvaro (PS)
| Inviato: 13-04-2007 14:32 |
|
Ottimo gruppo The Byrds, ma è musica troppo vecchia per la maggior parte di noi!
Voglio dire che forse non trovi molte persone competenti|
Ma perchè si erano sciolti?
| Inviato: 13-04-2007 14:36 |
|
quote: In data 2007-04-13 14:32, claudia07 scrive:
Ottimo gruppo The Byrds, ma è musica troppo vecchia per la maggior parte di noi!
Voglio dire che forse non trovi molte persone competenti|
Ma perchè si erano sciolti?
|
Sono vecchi esattamente come gli Who e i Kinks e ce ne fossero di gruppi come questo oggi!Tutto l'attuale panorama rock americano deve loro qualcosa.
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 13-04-2007 19:36 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 14-04-2007 01:42 |
|
Deep,mi stai facendo piangere...di vera emozione
|
eltonjohn
| Inviato: 14-04-2007 01:57 |
|
Ho sentito dire che esiste una versione di Goin'back di Dusty Springfield,Elton John (non io) ha detto che gli piacerebbe che venisse suonata al proprio funerale,magari saresti capace di rimediare anche quella...
|
Deeproad
| Inviato: 14-04-2007 02:25 |
|
Se non sbaglio (ora non vorrei dire cazzate), ma il brano dovrebbe essere stato scritto da Carole King. Tant'è che mi pare compaia anche nel suo primo album (Writer). Al momento non ce l'ho, quindi non posso verificare, ma ne sono quasi sicuro. Ad ogni modo Dusty Springfield apparteneva a quella scuderia di artisti che usufruiva a piene mani delle composizioni della King (che è nata come autrice prima che come interprete. Anzi, come interprete per la verità lasciava piuttosto a desiderare secondo me). Il brano che cerchi comunque dovrebbe essere questo.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
eltonjohn
| Inviato: 14-04-2007 11:30 |
|
Deep sei un genio! Ma dove le trovi ste' chicche storiche? Sempre a proposito di Carol King autrice e i Byrds,credo che Wasn't born to follow (che compare anche nella colonna sonora di Easy Rider)sia stata scritta proprio da lei...ma anch'io non vorrei dire una cazzata
|
Deeproad
| Inviato: 14-04-2007 12:19 |
|
|