FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - musica etnica
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > musica etnica   
Autore musica etnica
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-08-2002 02:04  
stasera sono stata a sentire un concerto di musicisti tunisini che proponevano dei canti "Sufi" (basati su testi di tradizione popolare dedicati ai santi) un'affascinante e suggestiva espressione della religiosità musulmana.
Anche se, ovviamente ( ) non sono riuscita a capire proprio ogni passaggio, ogni metafora, mi sembrava che quella musica e quai canti li conoscessi da sempre, come se fossero stati sempre presenti nella mia memoria più remota. Mi succede spesso quando ascolto la musica che fa parte della tradizione dei diversi popoli come se in questa forma espressiva fossero racchiuse e custodite le nostre radici comuni.

Che ne dite?
Vi piace la musica "etnica"? quale in particolare?

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 27-08-2002 19:49  
hevia.. se si scrive così..

busindre reel..

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Reg.: 14 Giu 2002
Da: ge (GE)
Inviato: 27-08-2002 22:02  
Recentemente il Calamaro ha avuto la fortuna di vedere dal vivo tal Kilema ( Madagascar ) . Non ho ancora ascoltato il cd , quindi non so la resa , soffocato come è il cefalopode tra l'eterno dilemma di tendenza live-cd , ma vi assicuro che è fantastico .
Trattasi di filastrocche tribali - jazz , eseguite con la maestria di chi la musica la ha nel sangue e con strumenti veramente affascinanti ; lo stesso Malgascio si prodigava nello spiegarcene il significato , e tra un'arpa - xilofono ed una chitarra quadrata non si poteva non rimanere affascinati dal coinvolgimento emanante da sonorità che , gordon hai ragione , ti traboccano dal cuore , come geni imprigionati nella lampada finalmente liberi di sfogarsi grazie alla sfregata appropriata . La cosiddetta musica etnica mi ha sempre istintivamente allontanato , di solito mi lascia indifferente , ma non in questo caso .

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 28-08-2002 10:54  
quote:
In data 2002-08-27 22:02, DrCalamaro scrive:
Recentemente il Calamaro ha avuto la fortuna di vedere dal vivo tal Kilema ( Madagascar ) . Non ho ancora ascoltato il cd , quindi non so la resa , soffocato come è il cefalopode tra l'eterno dilemma di tendenza live-cd , ma vi assicuro che è fantastico .
Trattasi di filastrocche tribali - jazz , eseguite con la maestria di chi la musica la ha nel sangue e con strumenti veramente affascinanti ; lo stesso Malgascio si prodigava nello spiegarcene il significato , e tra un'arpa - xilofono ed una chitarra quadrata non si poteva non rimanere affascinati dal coinvolgimento emanante da sonorità che , gordon hai ragione , ti traboccano dal cuore , come geni imprigionati nella lampada finalmente liberi di sfogarsi grazie alla sfregata appropriata . La cosiddetta musica etnica mi ha sempre istintivamente allontanato , di solito mi lascia indifferente , ma non in questo caso .

kilema?

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Inviato: 28-08-2002 11:20  
quote:
In data 2002-08-28 10:54, Crappy scrive:
quote:
In data 2002-08-27 22:02, DrCalamaro scrive:

kilema?

si, è un artista del madagascar emigrato in europa che propone una musica piena di ritmo che fonde la tradizione con moderne sonorità che si avvicinano molto a jazz.
la sua musica è davvero bella e naturalmente all'estero è molto più conosciuto che da noi, in spagna per esempio.

guardati questo sito www.kilema.com

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
DrCalamaro

Inviato: 28-08-2002 14:42  
Difatti il calamaro ne ha goduto il live proprio nella penisola iberica , tra l' altro è stato recentemente in Sardegna .
Gordon , anche tu l'hai visto ?

Visualizza il profilo di DrCalamaro  Invia un messaggio privato a DrCalamaro    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Inviato: 28-08-2002 15:32  
quote:
In data 2002-08-28 14:42, DrCalamaro scrive:
Difatti il calamaro ne ha goduto il live proprio nella penisola iberica , tra l' altro è stato recentemente in Sardegna .

no, purtroppo no, ma a Siviglia ho visto he avrebbe partecipato al "festival del flamenco" e ci ho fatto caso perchè avevo sentito il cd da un mio amico. Spero che il prossimo anno venga anche a Roma.

DrCalamaro

Inviato: 28-08-2002 15:55  
quote:
In data 2002-08-28 15:32, missGordon scrive:
quote:
In data 2002-08-28 14:42, DrCalamaro scrive:

no, purtroppo no, ma a Siviglia ho visto he avrebbe partecipato al "festival del flamenco" e ci ho fatto caso perchè avevo sentito il cd da un mio amico. Spero che il prossimo anno venga anche a Roma.

Spero per te , dal vivo è molto coinvolgente , a tratti eccezziunale ....veramente . Sono in 4 : Kilema , leader e tuttosuonante , e pure benissimo , voce fantasticamente intonata , alto e magro , cascata di dread , simpatia immediata .
Suo Hermano alle percussioni , cazzabubboli vari e alla voce pure lui : avrai sentito nel cd come si fonde la sua potenza vocale con quella di Kilema , dal vivo ti pare di stare in una festa malgascia , anche se non ne hai idea . Coomuoverebbero quando cantano insieme , se non che il sorriso ti si allarga sempre più sulla faccia .
Poi due bianchi , per par condicio melting pot , un bassista , ci tira delle manate su quelle 4 corde , e un batterista xilofonista , tutti ottimi .
Spero che tu riesca a vederli , ne vale decisamente la pena .

0.006026 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: