Autore |
Neil Young |
Julian
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 26-02-2006 11:01 |
|
Oggi volevo parlare un pò di quello che considero il "mio" cantautore. Dell'artista che amo di più in assoluto.
Personalmente trovo che ciò che ha realizzato negli anni 70' abbia pochi eguali nella storia della canzone d'autore e del rock (come qualità complessiva, come vertici raggiunti, come bellezza delle canzoni, come capacità di anticipare i tempi su versanti come il punk ed il grunge).
Ci sono diversi album da segnalare come capolavori assoluti:
Everybody knows this is nowhere(1969), primo autentico capolavoro del canadese, in cui emerge per la prima volta il suo originalissimo e poi imitatissimo modo di suonare la chitarra. Il suo sound è ruvido, quasi "claustrofobico", precursore del grunge e del noise-rock.
After the Gold rush (1970), un disco di una bellezza allucinante. Dal punto di vista del songwriting sicuramente uno dei suoi capolavori...basta dare un ascolto a "Birds", alla title-track, a "Southern Man".
Harvest Il disco della maturità e della celebrità. Sicuramente il mio preferito, veramente perfetto dall'inizio alla fine.
On the Beach(1974) Disco che segna l'inzio della fase più oscura della sua carriera, più blues. Young prende coscienza della fine di un sogno
Tonight's the nigh(1975) Il disco più maledetto e sofferto.
Rust never sleeps(1979), disco già punk e grunge, sempre "impegnato" ma su un altro fronte. In ogni caso bellssimo.
Sleeps with Angels(1994), dedicato all'amico Cobain appena scomparso. Buono.
In oltre non posso dimenticare il bellissimo "Live Rust", leggendario documento del suo Tour di fine anni 70' che contiene secondo me buona parte del meglio della sua produzione.
Ci sono altri amanti del cow-boy su questo forum?
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
sgamp2003
![](/forum/images/star_06a.gif)
![](/forum/images/avatar/premio Oscar.gif) Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-02-2006 16:56 |
|
Ottimo Julian
Concordo con il tuo pensiero su Neil e sugli albums da te menzionati, ai quali aggiungo anche il "Greatest Hits" del 2004(che raccoglie tutte le sue più belle canzoni), "Grendale", "Mirror Ball" e "Life", album che vi consiglio di ascoltare.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
Plaster
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 23 Gen 2006 Messaggi: 1482 Da: Napoli (NO)
| Inviato: 26-02-2006 17:12 |
|
Un Grande Autore! C'è poco da dire!
_________________ è passat' A nuttata |
|
projector
![](/forum/images/star_05a.gif)
![](/forum/images/avatar/critico.gif) Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 27-02-2006 17:45 |
|
Io ho soltanto Harvest...una sola parola x descrivere questo album: capolavoro!
Veramente splendido, una pietra miliare!