FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - E il post-2000?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > E il post-2000?   
Autore E il post-2000?
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 23-11-2005 10:51  
La scena musicale del nuovo millennio mi appariva assolutamente mediocre...e purtroppo l'opinione è condivisa da molti.
In realtà,avendo un pò di tempo e di voglia,si scoprono innumerevoli realtà musicali interessanti..un coacervo di generi,influenze e sotto-generi da perderci la testa..insomma la musica è viva e vegeta.Semmai manca ancora la band in grado di entrare definitivamente nella storia,di segnare un'epoca anche a livello di immaginario collettivo.E dubito che arriverà.. il divario fra produzione mainstream ed underground(già amplissimo negli anni 80',in parte ricomposto con il grunge ad inizio anni 90',si è forse ulteriormente ampliato rispetto a 20 anni fa).
Mi permetto perciò si segnalare alcune fra le realtà musicali più interessanti di questi 5 anni.

XIU XIU:Secondo me sono il gruppo più originale del decennio in corso.Hanno recuperato certe sonorità tipiche della new-wave e le hanno aggiornate ai tempi moderni:il loro sound è stato definito in vari modi(ora semplicemente "electro",ora "avant-rock").E' una mistura di elettronica distorta e quasi assordante,melodia, strutture compositive mututate dal folk,dal synth-pop,dall'avanguardia.Procuratevi almeno "Fabolous muscles"(2004).

WILCO:Secondo me è l'esponente di maggiori rilievo del folk-revival di questi anni.
La band recupera sonorità risalenti addirittura al secondo conflittto mondiale ma le reinterpreta in modo originale,ispirandosi anche alla musica elettronica tedesca.

PIANO MAGIC:Altra realtà molto interessante.
Hanno realizzato il disco post-2000 che preferisco,quel "Disaffected" uscito pochi mesi fa.Il loro è un folk-pop-rock oscuro ed atmosferico,che fa ampio uso di strumenti eletronici e si rifa ancora una volta alla new-wave.

TOOL:Per gli amanti del rock duro e del metal i Tool sono un complesso imprescindibile.
"Lateralus"(2001)secondo me è fra i capolavori del nuovo millennio:rilegge il progressive-metal in chiave dark e forse grunge;è lontanissimo da certi eccessi tipici del genere,e secondo me è un vero gioiello.

Le realtà interessanti sono numerosissime.. non ultimi sono i Franz Ferdinand(che a me personalmente non piacciono più di tanto,ma sono sicuramente un gruppo discreto),i Caribou,Bjork,gli Arcade Fire(procuratevi "Funeral"),Devenda Banjhart,Bloc Party.
Anche alcuni guru dello scorso decennio hanno realizzato dischi interessanti o comunque buoni:i primi che mi vengono in mente sono i Nine Inch Nails ed i Mercury Rev.
Se volete fare aggiunte alla lista...
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003102 seconds.






Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.