FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Acustica - Eugenio Finardi (1993)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Acustica - Eugenio Finardi (1993)   
Autore Acustica - Eugenio Finardi (1993)
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 12-11-2005 17:39  
Oggi dopo alcuni anni ho rimesso nel lettore cd questo album.
La prima cosa che mi e' venuta in mente all'ascoltare gia' il primo pezzo (Le donne di Atene) e' la sottovalutazione di questo cantautore.
Sicuramente uno dei piu' preparati dal punto di vista culturale con una grande vocalita'.
"Acustica" e' una reincisione in versione acustica (con due virtuosi come Saverio Porciello alla chitarra e Vittorio Cosma al piano) di alcuni famosi pezzi di Finardi.

L'essenzialita' dell'arrangiamento rendono le canzoni dei piccoli gioielli.

Dopo "Le donne di Atene", traduzione di una canzone di Chico Buarque che vuole essere una condanna del "machismo" e un omaggio alle donne che lo sopportano un brano come "Voglio" che e' un manifesto delle irrealizzabili fantasie della gioventu',... poi "La canzone dell'acqua" che e' forse la mia preferita... .
"Come in uno specchio" che ascoltandola difficilmente non ci si sente coinvolti emotivamente perche' tutti primi o poi ne hanno condiviso le parole.

Vabbe' ci sarebbe da dire qualcosa su ogni canzone... quello che vi posso solo dire... spendete un'ora del vostro tempo ad ascoltare questo splendido disco.

Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-11-2005 17:52  
Io adoro Eugenio Finardi...trovo che sia uno dei migliori autori italiani ed, ahimè, molto poco valutato.
A me piacciono moltissimo i suoi albums "Dal Blu" e "La Forza dell'amore" ed ho una predilizione per la canzone "Dolce Italia", assolutamente stupenda.
Mi piace moltissimo il suo timbro di voce ed il suo modo di cantare, così particolare ed unica nel suo genere.
Un cantautore da scoprire, da riflettere e da apprezzare.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario

0.004933 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.