FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Mercury Rev
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Mercury Rev   
Autore Mercury Rev
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 07-09-2005 11:35  
Chi conosce e/o apprezza questo gruppo?Io li considero un pò i "Pink Floyd" degli anni 90' e del nuovo millennio.Nel corso dell'ultimo decennio hanno pubblicato 3 autentici capolavori della neo-psichedelia,aggiorando all'epoca del post-rock e dello shoegazer certe sonorità tipicamente "sixties".
In particolare,"Yerself is team"(1991) è uno dei massimi dischi non solo del decennio ma di tutti i tempi:la psichedelia è ultra-dissonante,le chitarre distorte e "spaziali",i fiati e le intere sessioni di archi creano un'atmosfera da "nirvana acido" spiazzante ed impressionante.E,come se non bastasse,i Mercury Rev riescono quasi sempre a cesellare melodie e ritornelli memorabili.
Il successivo "Boces" prosegue sulla falsariga del precedente capolavoro:trombe, flauti e chitarre flirtano con splendide distorsioni in stile "noise-pop".
Nel 1998 i Mercury pubblicano il loro ultimo grande disco:quel "Deserter's song" in cui la psichedelia visionaria ed ultra-distorta degli esordi si fa più misurata,accessibile ma non meno meravigliosa.
Gli ultimi due dischi perdono inevitabilmente qualcosa,ma nulla tolgono alla grandezza della band.Uno di quei gruppi contemporanei destinati a restare per sempre,ed uno dei miei preferiti in assoluto.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-09-2005 11:40  
Mi puoi fare un riassunto?
Me sò addormito dopo la terza riga!

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 07-09-2005 11:59  
Li ascoltavo alla radio più di una decina di anni fa, musica di grande fascino, anche se non ho mai comprato un loro disco.
Recentemente li ho sentiti nominare abbastanza spesso, si vede che nel peggiorare qualitativamente hanno trovato un certo successo di pubblico.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 07-09-2005 12:22  
quote:
In data 2005-09-07 11:40, Topper scrive:
Mi puoi fare un riassunto?
Me sò addormito dopo la terza riga!

No.Per punizione continuerai ad ascoltare Califano per il resto della tua vita.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Julian il 07-09-2005 alle 12:32 ]

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Inviato: 07-09-2005 12:45  
No, non ho detto gioia ma noia, noia noia...

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 07-09-2005 16:30  
Francamente conosco poco, più che altro brani qua e là, ma quel poco che conosco dire che lo considero eccezionale è poco. E' vero che la psichedelia è fortemente presente nei loro pezzi, ma non è l'unico elemento. Ogni loro brano è un vero e proprio concentrato di storia del rock.
L'ultimo che ho scaricato è stato "In a Funny Day", un pezzo che rielabora in maniera eccellente il vecchio sound di Phil spector (ditemi se l'inizio non riporta alla mente le sonorità dei gruppi femminili, Ronettes in particolare), misto a certe soluzioni sonore già affrontate (e per certi versi rimaste incompiute) da Brian Wilson.
Purtroppo l'unico album che ho ascoltato per intero (anche se di fatto non ce l'ho, ma rimedierò al più presto) è "Deserter's Songs", per il quale "Holes" vale da sola l'acquisto. Trovo che i Mercury Rev siano uno di quei gruppi (sempre più rari al giorno d'oggi) da apprezzare senza compromessi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 07-09-2005 alle 16:55 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 07-09-2005 16:33  
Quoto tutto Deep.In particolare,anche io penso che "Holes" sia un pezzo straordinario..ed infatti lo ascolterei decine di volte senza mai stancarmi.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Deeproad

Inviato: 07-09-2005 16:38  
quote:
In data 2005-09-07 16:33, Julian scrive:
anche io penso che "Holes" sia un pezzo straordinario..ed infatti lo ascolterei decine di volte senza mai stancarmi.

Che poi è quello che di fatto sto facendo proprio in questo periodo.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Inviato: 07-09-2005 17:07  
quote:
In data 2005-09-07 16:38, Deeproad scrive:
quote:
In data 2005-09-07 16:33, Julian scrive:
anche io penso che "Holes" sia un pezzo straordinario..ed infatti lo ascolterei decine di volte senza mai stancarmi.

Che poi è quello che di fatto sto facendo proprio in questo periodo.

Invece di badare al forum...
...dove Estenava scorrazza indisturbato...

Deeproad

Inviato: 07-09-2005 20:32  
quote:
In data 2005-09-07 17:07, Topper scrive:
Invece di badare al forum...
...dove Estenava scorrazza indisturbato...

Estenava si qualifica da solo, non ha bisogno che io sottolinei il valore della sua persona.

0.124512 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: