FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - dEUS - Worst Case Scenario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > dEUS - Worst Case Scenario   
Autore dEUS - Worst Case Scenario
theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Messaggi: 1189
Da: etere (es)
Inviato: 18-08-2005 11:27  
Oggi vi parlo di una delle mie formazioni preferiti:

I dEUS nascono ad Anversa, Belgio, nei primi anni 90.
la leggenda vuole che il nome sia preso pari pari dal titolo di una canzone degli Sugarcubes(vecchio gruppo della cantante Bjork) .Ad inizio carriera i dEUS si cimentano come quasi tutti i giovani gruppi di belle speranze nel suonare covers nelle bettole di Antwerp. La scelta dell'autore più saccheggiato dal gruppo è già chiarificatore dei gusti sopraffini e della vena eclettica che lo influenzano : Frank Zappa. La band in questo primo stato embrionale è composta dai seguenti elementi: Tom Barman( fondatore e padre putativo dei dEUS) alla voce/chitarra/piano; Stef Camil Carlsen, voce/basso/chitarra; Rudy Trouvè chitarra( autore delle copertine dei primi due album); Klaas Jansoon, violino/tastiere/percussioni; jules De Borgheer, batteria.
Nell'anno del signore 1994 in piena scena alternative/indie/rock/grunge( aggiungeteci quello che vi pare che tanto era lo sport preferito in quel periodo classificare tutto) i dEUS sono la prima band belga ad ottenere un contratto con una Major straniera. E' nientemeno che la Island (etichetta che distribuisce gli U2!) a permettere ai dEUS di uscire dalle cantine del lontano Belgio. Worst Case Scenario è un sasso che rompe un vetro di una chiesa in piena domenica mattina. L'album è un condensato delle diverse influenze presenti nei componenti della band. Sono ben 3 i membri del gruppo che partecipano alla composizione dei brani(Barman, Trouvè, Carlsen) e da questo scaturisce un lavoro profondamente eterogeneo. In W.C.S. si affacciano e convivono con tranquillità e senza pestarsi i piedi Frank Zappa, Tom Waits, Violent Femmes, Velvet Underground, Captain Beefhearth e Pixies. Appaiono qua e la campionamenti di Don Cherry( Worst Case Scenario) e l'immancabile Zappa o citazioni da altri album del periodo( Il ritornello di Via è ripreso da Low dei R.E.M.).Ogni volta che lo ascolto mi chiedo ancora come sia stata possibile creare una simile alchimia senza mandare tutto a puttane. I dEUS di W.C.S. attraversano in maniera assolutamente trasversale un' infinità di generi togliendo tutti i punti di riferimento: sono rock, sono irresistibilmente pop, sono stranamente JAZZ, sono ironici, malinconici, rabbiosi ed irritanti allo stesso tempo, piacciono ai ragazzotti con la camicia di flanella, piacciono ad MTV( che manda in heavy rotation il primo singolo Suds & Soda in cui Carlsen ripete 159 volte la parola friday) e piacciono a quelli che ascoltano musica che di solito non piace a nessuno. La bellezza e delicatezza sghimbescia di canzoni come right as rain, hotelounge e secret hell colpiscono il cuore al primo ascolto. il violino di Jansoon rende meno spigolosi i momenti più duri ed oscuri; in altri sembra quasi partecipare alla sezione ritmica al posto del basso ed in altri ancora imita i feedback della chitarra che in quel momento ha altro da fare. I testi al vetriolo scritti da Barman fanno il resto. I ragazzotti venuti dal Belgio costringono anche l'ascoltatore più distratto (il mio identikit) ad approfondire tutti i riferimenti che spuntano qui e li nell'album. Grazie ai dEUS ho scoperto e apprezzato Zappa . A livello musicale hanno fatto quello che faceva mia madre quando ero piccolo per farmi mangiare il pesce; hanno tolto tutte le spine che non avevo voglia di levarmi da solo per farmelo assorbire senza problemi! Sarò sempre loro debitore per questo.


I dEUS hanno poi proseguito il loro cammino fra cambi di formazione e notizie poi rientrate di un definitivo scioglimento.
In settembre uscirà il loro nuovo album e per novembre è previsto il tour in Italia. Se vi capita andateveli a sentire dal vivo. Ne vale la pena.

Vi do qualche titolo di canzone da trovare in giro in caso qualcuno si fosse incuriosito:

Suds & Soda
Hotellounge (be the death of me)
Via
secret hell
Gimme the heat
Disappointed in the sun
Roses
Instant street
put the freaks up front
the ideal crash
violins and happy endings



_________________
solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

  Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
VincVega

Reg.: 15 Dic 2003
Messaggi: 453
Da: Rimini (RN)
Inviato: 19-08-2005 00:07  
Ho il nuovo album: stupendo. A fine novembre verranno a Rimini, non li perderò.
_________________
Mi piacciono i killer. Qualunque cose gli fai, non ti senti mai in colpa. Al contrario, peggio li conci, meglio ti senti. Marv

  Visualizza il profilo di VincVega  Invia un messaggio privato a VincVega    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003779 seconds.






Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.