Autore |
Mayhem, ovvero il Black Metal |
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 17-08-2005 10:56 |
|
I Mahyem non sono di certo una band particolarmente prolifica (il primo disco Deathcrush dura 17 minuti e solo a distanza di 6 anni hanno inciso il secondo immenso disco "de mysteriis dom sathanas") ma incredibilmente incisiva nell'ambito black metal.
il primo cd "Deathcrush" è incredibilmente corto ma al contempo conciso e distruttivo, un concentrato di ritmi veloci e estremi che daranno poi vita negli anni successivi al black metal, anche se in questo primo lavoro si fanno sentire ancora molto le influenze del trash tedesco e in particolar modo dei venom (è presente anche una loro cover nella tracklist).
Tra il 1987 e il 1993 il gruppo norvegese ha diversi cambi di line up e anche se scrive canzoni non incide.
Nel 1993 esce una delle pietre miliari del black metal "De Mysteriis dom Sathanas", paragonabile come importanza a "Never mind the Bollocks" dei Sex Pistols in ambito punk.
Sinceramente avrei voluto sentire come sarebbe stato quest'album se cantato per intero da "Dead" che era morto suicida pochi mesi prima (l'unico ricordo che abbiamo di lui nei Mayhem è il Live Leipzig del '90 dove canta alcune canzoni di Mysteriis ).
La band si scioglie per la morte del leader Euronymous accoltellato dal bassista Vikernes, per poi riunirsi nel 97 sotto le redini del batterista Hellhammer per l'EP Wolf's Lair Abyss tutto sommato buono, anche se con l'introduzione degli effetti computerizzati parte dello spirito black risulta disperso.
Tale sensazione è ancora più evidente nel successivo album Grand Declaration of War che ha i suoi alti e bassi con un alternarsi più o meno ciclico di voce scura (scream) e pulita e degli evidenti effetti computerizzati che arrivano addirittura a sfociare in musica techno-disco nella settima track "A bloodsword and a colder sun (part II)" che è da schippare obbligatoriamente!
Un disco che farà storcere il naso agli amanti del black più tradizionale, ma che a più ascolti risulta comunque buono o per lo meno sufficiente.
Dopo alcune incisioni live i nostri tornano a incidere e lo fanno alla vecchia maniera con l'ultimo "Chimera" che, pur non essendo all'altezza dei primi lavori, è un puro concentrato di buon vecchio black metal che farà sicuramente contenti i fans della band.
Per me sono una delle migliori band black metal mai esistite e "De Mysteriis dom Sathanas" è l'Album metal con la A maiuscola, un vero e proprio capolavoro che non può mancare nell'audioteca di nessuno (amanti o meno del black).
Spero che ci sia qualcuno che li abbia almeno sentiti nominare...
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 17-08-2005 18:35 |
|
Io!Li ho pure ascoltati..sinceramente non è proprio il mio genere.Dovendo scegliere preferisco i Venom,anche se,essendo i loro primi dischi anteriori alla rivoluzione Metallica,non so se si possa considerarli pienamente un gruppo black.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
DottorDio
| Inviato: 17-08-2005 20:24 |
|
quote: In data 2005-08-17 18:35, Julian scrive:
Io!Li ho pure ascoltati..sinceramente non è proprio il mio genere.Dovendo scegliere preferisco i Venom,anche se,essendo i loro primi dischi anteriori alla rivoluzione Metallica,non so se si possa considerarli pienamente un gruppo black.
|
Ma infatti i Venom non sono black, però i Mayhem, soprattutto in deathcrush, prendono spunto dai venom, tant'è che fanno anche una loro cover
Cmq il black metal è un genere molto particolare e difficilmente piace ai primi ascolti, bisogna abituarsi piano piano alle sonorità metal e dei generi più estremi del metal e dopo qualche ascolto si comincia a capirci qualcosa.
Una volta entrati nel tetro mondo black scandinavo allora si può cominciare ad apprezzare e ad amare questo genere.
Per i primi ascolti cmq sono molto più accessibili i Dimmu Borgir in quanto "Black-melodico", soprattutto quelli degli ultimissimi dischi
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 18-08-2005 11:43 |
|
Guarda,non penso sia un problema di melodia: ascolto ed apprezzo gruppi e sonorità che di melodico hanno ben poco.Forse è il genere in sè che non mi comunica molto,ma mi piace approfondire un pò di tutto e quindi mi procurerò qualcosa della band che hai citato.
Sui Venom sono d'accordo...forse il loro "Black Metal" è seminale per gli sviluppi del genere ma non è ancora black formalizzato e compiuto: come ho detto prima,"Kill'em all" doveva ancora essere pubblicato e quindi dovevano ancora nascere trash e speed,le basi per tutto il metal più estremo.
Una curiosità:dei Death cosa mi dici?
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
VictimDown
 Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 18-08-2005 13:25 |
|
Mi ha incuriosito, ora voglio provare ad ascoltarli. In qusti tempi sto conocendo gruppi fantastici come Death e Sentenced, speriamo che i Mayhem abbiano lo stesso impatto su di me.
_________________ NO TAV |
|
DottorDio
| Inviato: 19-08-2005 09:18 |
|
quote: In data 2005-08-18 11:43, Julian scrive:
dei Death cosa mi dici?
|
Loro sono molto bravi, li apprezzo ma non ci impazzisco.
Preferisco di gran lunga i Morbid Angel, i Children of Bodom e gli Opeth (anche se non sono prettamente un gruppo death) e soprattutto gli Atheist (fanno death/jazz)
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 19-08-2005 11:06 |
|
in ambito black anche se non sono prettamente un'amante del genere mi sentirei di consigliare il magico album dei Carpathian forest "Black shining leather" assolutamente incredibile e l'ottimo "Passage" dei vecchi Samael sono entrambi violenza senza compromessi..l'essenziale della musica black.
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 20-08-2005 14:35 |
|
|
VictimDown
 Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 25-09-2005 19:21 |
|
|