FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - musica per decenni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > musica per decenni   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore musica per decenni
LeStAtH

Reg.: 10 Mar 2005
Da: / (es)
Inviato: 09-04-2005 19:10  
partendo dai leggendari sixties quali sono stati, per voi, i gruppi rock più importanti nei vari decenni?

comincio io

'60

Beatles
Rolling Stones
Who
Cream
Doors
Velvet Underground
Beach Boys
Procol Harum
Mothers of Invention
Credence Clearwater Revival
Pink Floyd

'70
Pink Floyd
Led Zeppelin
Genesis
King Crimson
ELP
Deep Purple
Pfm
C,S,N & Y.
Yes
Jetro Tull
Clash
Sex Pistols
Ramones
Queen

'80
Queen
U2
Cure
Police
R.E.M.

'90
U2
R.E.M.
Nirvana
Pearl Jam
Smashing Pumpkins
Oasis
Blur
Radiohead
R.H.C.P.
Palcebo

'2000
Strokes
Coldplay

Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-04-2005 19:36  
pensavo fosse mariam che cercava consigli...

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 09-04-2005 20:11  
negli anni 80 ci aggiungerei i metallica

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 09-04-2005 20:12  
Non hanno appena aperto un topic sui più grandi gruppi della storia??
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-04-2005 20:44  
Ma soprattutto, per quale motivo discriminare così gli anni '50? Già che c'eri potevi coprire tutta la storia del Rock.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 10-04-2005 11:10  
Cmq hai saltato a piedi pari quasi tutta la new-wave,l'hardcore americano,l'heavy-metal, il grunge ed il post-rock.Oltre che,come ha giustamente detto Deep,tutti gli anni 50'.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 10-04-2005 12:04  
e i depeche mode?

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Inviato: 10-04-2005 12:09  
Risposta a tutti: non ho postulato una biografia della musica con valore assoluto, (e che senso avrebbe?) ma ho scritto tutti i gruppi che, nel corso degli anni, hanno avuto un significato nella Mia Vita. Gli anni '50, sempre Per Me, suonano il Jazz.

Visualizza il profilo di LeStAtH  Invia un messaggio privato a LeStAtH    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 10-04-2005 12:27  
Il jazz??Ma Elvis,Chuck Berry etc sono artisti che hanno dato il meglio di sè negli anni 50': anzi fu proprio in quel decennio che nacque il rokc'n'roll,inteso come fusione di rhythm and blues e di country.Il jazz esiste da inizio secolo e sicuramente negli anni 50' hanno pubblicato dischi jazz importantissimi(non sono un profondo conoscitore del genere).Ma gli anni 50' non sono il decennio del jazz,a quanto ne so(ma potrei sbagliare),più di altri decenni.
La cosa che mi stupisce è il fatto che solo gli appassionati conoscono i gruppi che dopo il 77' hanno rivoluzionato la musica rock dopo il terremoto punk:gruppi fondamentali ma per qualche misteriosa ragione sempre ignorati.E pure l'hardcore americano,che poi diverrà pop-core e acquisirà fama internazionale(oltre che elevate dosi di semplificazioni e "addolcimenti", avvicinandosi alla forma canzone hard-rock classica ed in alcuni casi quasi cantautoriale,nonchè alla melodia pop) come "grunge"(anche se il discorso sarebbe molto più lungo e complesso, ho saltato diversi passaggi)viene sistematicamente ignorato.Sembra che nel rock esistano solo l'hard-rock,il progressive ed il metal:senza nulla togliere a questi generi ed ai loro principali esponenti,che hano segnato profondamente la storia della musica, mi sembra cmq un pò riduttivo ignorare tutto il resto.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

LeStAtH

Inviato: 10-04-2005 16:28  
ottima analisi, Elvis, Berry, Diddley.... tutti grandi gruppi...

LeStAtH

Inviato: 10-04-2005 16:31  
il jazz negli anni '50 ha avuto, con Davis, Mingus, Baker, Mulligan, Evans, Parker,Coltrane ecc. probabilmente quello che può essere definito il suo "Decennio d'oro".

Julian

Inviato: 10-04-2005 18:22  
quote:
In data 2005-04-10 16:28, LeStAtH scrive:
ottima analisi, Elvis, Berry, Diddley.... tutti grandi gruppi...

Io ho parlato di loro perchè parlavo di rock.
Se leggi il resto del post accenno a numerosi gruppi più importanti di buona parte di quelli che citi ma che vengono ignorati da chi non è appassionato.Non starò qui a postare un altro listone perchè non ne ho voglia,cmq sappi che i gruppi che citi(negli anni 80' mancano quasi tutti i fondamentali, per non parlare dei 90' o di questo decennio.. che ci stanno a fare i Coldplay?!)non sono nè gli unici grandi nè,almeno negli ultimi decenni, i più grandi.Opinioni mie,ovvio.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-04-2005 17:42  
quote:
In data 2005-04-10 12:27, Julian scrive:
Ma gli anni 50' non sono il decennio del jazz,a quanto ne so(ma potrei sbagliare),più di altri decenni.

Quoto, gli anni 60 sono stati egualmente importanti per la storia del jazz, il bebop è prettamente anni 60...anzi gli anni 50 hanno segnato un decennio di jazz moooolto controverso, il decennio di Nat King Cole, di Sinatra, periodi in cui l'anima del jazz si andava in un certo senso quasi perdendo, e poi vennero gli anni 60, quelli di monk,davis,mingus,coltrane...ovvero il grande jazz

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
LeStAtH

Inviato: 11-04-2005 19:15  
quote:
In data 2005-04-11 17:42, VromeoV scrive:
quote:
In data 2005-04-10 12:27, Julian scrive:
Ma gli anni 50' non sono il decennio del jazz,a quanto ne so(ma potrei sbagliare),più di altri decenni.

il decennio di Nat King Cole, di Sinatra, periodi in cui l'anima del jazz si andava in un certo senso quasi perdendo, e poi vennero gli anni 60, quelli di ,mingus,coltrane...ovvero il grande jazz

Charles Mingus _
Pithecanthropus erectus (1957)
Mingus, ah, uhm (1959)

John coltrane - Blue Train (1957)

Miles Davis- Kind of Blue (1959)

Sinatra?

sei inquotabile, hai dimenticato Parker, Baker,Mulligan e tiri fuori il Jazzista Sinatra?

Gli anni '50 sono stati l'ultimo decennio in cui il Jazz ha dominato l'ambiente musicale rimando integro nela sua purezza "acustica".
Tant'è vero che dagli anni '60 in poi, sotto l'influsso elettrico del Rock, inzierà ad orientare le sue sperimentazioni proprio in quel senso( In a Silent Way, Bitches Brew)

RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Da: Collegno (TO)
Inviato: 12-04-2005 09:18  
quote:
In data 2005-04-09 20:11, Davil89 scrive:
negli anni 80 ci aggiungerei i metallica

Concordo e rilancio con i Guns 'n' Roses

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.009441 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd