Autore |
Husker Du - Zen Arcade |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 03-04-2005 22:50 |
|
Quando si parla di album come Zen Arcade è difficile scindere il giudizio prettamente musicale da quello emotivo.Perchè Zen Arcade è il capolavoro assoluto e lo zenith creativo di tutto l'hardcore americano.Anzi,di tutta l'era punk.Un album in cui il genere di Sex Pistols e Clash travalica i propri confini e recupera la melodia più pop,le tastiere,la ballata folk.Senza mai rinunciare però alla propria forza emotiva quasi violenta,al proprio modo di essere che è un pò un misto fra il nichilismo del punk e l'intimismo del folk.23 capolavori che si susseguono senza respiro..Mould dice "Something i learned today,black and white is always grey" ed inizia il proprio viaggio senza ritorno nell' adolescenza e nelle sue paure,nelle sue rabbie.Zen Arcade è la celebrazione dell' adolescenza e del suo malessere esistenziale tanto difficile da descrivere;ed è pure un opera epocale.Secondo me è l'album più importante,in ambito rock,degli ultimi 25 anni,ed una delle più importanti in assoluto(più di tanti album celebrati).Basti pensare che gli Husker saranno la principale band di riferimento(o cmq fra le principali)per gruppi importanti per il rock Usa degli anni 80'-90' come Smashing Pumpkins,Nirvana,Pixies.Lo consiglio a tutti
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 04-04-2005 14:25 |
|
Mah, se lo dici tu...
Nonostante mi sia sforzato di ascoltarli, anche attentamente, gli Husker non riescono a coinvolgermi, nemmeno con Zen Arcade.
Quando penso all'hardcore old school preferisco gruppi più "ingenui" come i Gorilla Biscuits, oppure l'estremismo sonoro dei Discharge, oppure se parliamo di band seminali gli A Minor Threat poi sfociati nei Fugazi.
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"
[ Questo messaggio è stato modificato da: xander77 il 10-04-2005 alle 13:14 ] |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-04-2005 15:32 |
|
grandissimo, lo stavo riascoltando proprio l'altro ieri. devo dire che all'inizio mi dava qualche difficoltà all'ascolto, per via di quel suono così rozzo, da incisione amatoriale, da demo quasi. Ma chiaramente è un elemento del fascino complessivo del disco (che è l'unico che possiedo degli husker du). Direi decisamente violenti, non 'quasi', penso alla maestosa What's Going on Inside my Head, una delle mie canzoni preferite. A mio avviso, con quel misto di romanticismo, disgusto esistenziale dell'adolescenza e fragore punk, contengono già tutti i Nirvana, ma è un giudizio un po' così, che non conosco così bene questi ultimi. Bella segnalazione comunque.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Julian
| Inviato: 11-04-2005 18:28 |
|
In parte è vero ciò che dici...non a caso gli Husker-Du ed i Pixies erano i gruppi preferiti di Cobain.Il loro sound infatti nei Nirvana è più addolcito,più vicino alla forma canzone hard-rock ed alla melodia.Qualcuno definisce i Nirvana come Husker-Du+Neil Young elettrico: per me non è una definizione assurda.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 04-01-2006 16:07 |
|
Mi sono procurato Warehouse degli Husker Du, ma non ci trovo niente di particolarmente interessante, un album ripetitivo e noioso che tolgo dallo stereo dopo 2-3 song...ricordano a tratti i primi Rem e i Bad Religion.
Non posso giudicare cmq nè la band nè il resto della produzione, avendo acoltato soltanto 1 album. |
|
VictimDown
 Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 04-01-2006 18:56 |
|
Zen Arcade è un capolavoro assoluto non solo del punk, ma della musica. Un cd che ha ispirato e che è stato secondo me il punto di congiunzione tra l'hardcore punk e il punk più orecchiabile.
Un album unico.
_________________ NO TAV |
|
Julian
| Inviato: 04-01-2006 19:44 |
|
"Wharehouse" secondo me è un disco discreto ma decisamente inferiore a "Zen Arcade".
Nel complesso comunque credo che gli Huskers siano uno dei massimi complessi rock di sempre, vero trait d'union fra l'epoca del primo hardcore e tutto ciò che verrà dopo:post-hardcore,emo-core(più emotivi di loro,secondo me non si può essere..ma ovviamente de gustibus!),grunge, post-rock,punk-pop,shoegazer.In più disponevano di un genio e di un grande chitarrista come Bob Mould.
Io(ma sono di parte)adoro tutta la loro discografia,tranne il primissimo mini LP live.
PS:Comunque ho notato che i "metallari" (almeno,tutti quelli che conosco)riescono con difficoltà ad apprezzare questa band..forse perchè è troppo lontana dai canoni della musica che ascoltano.Perciò non mi stupisco del fatto che Projector non li apprezzi!
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
|