FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Banco del mutuo soccorso
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Banco del mutuo soccorso   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Banco del mutuo soccorso
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-02-2005 23:26  
Qualcuno conosce questa splendida progressive rock band italiana, memorabile soprattutto per album come B.M.S., Io sono nato libero e Darwin!

Se non li avete mai sentiti consiglio di ascoltare gli album sopracitati che sono veramente dei capolavori (piantano certi ritmi ganzi!)

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Reg.: 11 Feb 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-02-2005 00:03  
Sono uno dei miei gruppi favoriti....

Cavalli e corpi e lance rotte
si tingono di rosso
lamenti di persone che muoiono da sole
senza un Cristo che sia là....

CAPOLAVORO!!!!!!!!!!

Visualizza il profilo di Ddarko  Invia un messaggio privato a Ddarko    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 24-02-2005 00:08  
Sono contento che ci sia qualcuno che li conosce! Io ho solo quei 3 cd, c'è qualcuno che meli può consigliare altri del banco?

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Inviato: 24-02-2005 00:46  
allora...
"Come un ultima cena" è bellissimo, un po' come "Garofano rosso", ma in generale tutti i dischi fino alla fine dei '70 sono buoni. Evita come la peste quelli degli '80, infine, da "Nudo" in poi (ovvero adesso) fanno musico un po' diversa ma sempre di ottima caratura. Conosci anche altri gruppi prog, sia italiani che altro?

Visualizza il profilo di Ddarko  Invia un messaggio privato a Ddarko    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 24-02-2005 09:11  
Di gruppi progr ti consiglio i Van Der Graaf Generator (Pawn Hearts è il loro disco migliore), i King Crimson (eccezionali), i Tool (ti consiglio Lateralus e al limite Aenime, il resto non mi era piaciuto ), gli Yes e poi i mitici Iron Butterfly (consiglio "in a gadda da vida" dove metà album è occupato dall'omonima canzone, canzone che tra l'altro è quella che Bart fa suonare in Chiesa ai Simpsons e che l'organista dopo 17 minuti di canzone sviene sull'organo! forse tela ricorderai!)

Ddarko

Inviato: 24-02-2005 10:26  
.... ti ringrazio, ma era una domanda finalizzata a consigli , sono un appassionato di prog da quando avevo 16 anni (dunque sono ben 11 anni!!!). Cmq grazie, perchè siamo sempre di meno ad apprezzare questo genere ormai quasi dimenticato e sempre portato, a torto, come esempio negativo. Ma lo sai quale è stato l'unico gruppo italiano ad entrare nelle classifiche americane? La PFM... vedi un po' I Tool li conosco poco, mentre, ovviamente degli Yes ho la discografia essenziale (da Yes Album fino a 90125) e dei Crimson ho quasi tutto.... ma i miei favoriti sono i Genesis (1969-1977: il resto lasciamo perdere...solo sette-otto canzoni buone in vent'anni).

DottorDio

Inviato: 24-02-2005 10:57  
Mi ero scordato di citare i genesis, che testa che mi ritrovo!

christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 06-03-2005 18:34  
Davvero niente male... io ho solo 2 cd loro, Darwin e Come in un'ultima cena. Che dire, sono un grandissimo gruppo, ma poco conosciuto a causa dello scarso interesse verso il rock progressive che c'è qui in Italia...
Beh, ma a questo punto come non citare anche i Biglietto per l'inferno... qualcuno li conosce?

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Inviato: 06-03-2005 19:48  
Certo! Col mitico tastierista "Baffo" Banfi! La mia canzone preferita è "Confessione".

christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 06-03-2005 19:54  
quote:
In data 2005-03-06 19:48, Ddarko scrive:
Certo! Col mitico tastierista "Baffo" Banfi! La mia canzone preferita è "Confessione".

Anche dei Biglietto per l'inferno ho 2 album, Un biglietto per l'inferno e Il tempo della semina...
Quoto Confessione, bellissima canzone, ma anche la Canzone del Padre non è male

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Inviato: 06-03-2005 20:10  
Se vogliamo continuare il gioco delle prog band made in ITA, una che non può non essere esaltata sono Le Orme!!! Con il batterista più pestone del prog, Michi Dei Rossi... gli ELP italiani, con il disco dalla copertina più inquietante del mondo (ma anche un capolavoro): "Collage"!

Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 07-03-2005 09:44  
Secondo me il Banco ha rappresentato,con gli Area,il vertice assoluto non solo del nostro progressive ma di tutta la musica rock italiana.Album memorabili come Darwin e Io sono nato libero,ma anche l'omonimo album di debutto,sono vere chicche.Gianni e Vittorio Nocenzi sono due musicisti eccezionali..il primo pianista dallo stile classico,il secondo più vicino allo stile jazzistico di Emerson.
Il cantante poi era bravissimo,e i suoi testi sono fra i pochi veramente significativi del progressive.Ulteriore grandissimo merito.. è molto difficile combinare musica di questo livello e testi così difficili,poetici, persino impegnati.Forse solo i Van Der Graaf, anche se in modo più intimo ed esistenziale, ce l'hanno fatta.Insomma:chapeau!!
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Inviato: 07-03-2005 11:03  
quote:
In data 2005-03-07 09:44, Julian scrive:
Secondo me il Banco ha rappresentato,con gli Area,il vertice assoluto non solo del nostro progressive ma di tutta la musica rock italiana.Album memorabili come Darwin e Io sono nato libero,ma anche l'omonimo album di debutto,sono vere chicche.Gianni e Vittorio Nocenzi sono due musicisti eccezionali..il primo pianista dallo stile classico,il secondo più vicino allo stile jazzistico di Emerson.

Mi stavo già arrabbiando dato che nessuno aveva ancora nominato gli area.
Concordo in tutto e per tutto con te

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
Ddarko

Inviato: 07-03-2005 21:25  
I grandissimi Area del divino Demetrio Stratos meritano un discorso a parte. Più politicizzati di tutti gli altri, spostano il baricentro della loro musica più sul free jazz che sul rock, un poco tipo i Soft Machine, i quali nei primi 3 album schieravano alla batteria il + politicizzato dei musicisti prog, l'immenso Robert Wyatt!

Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 08-03-2005 09:07  
Vero.Robert Wyatt secondo me è uno dei 10 massimi compositori della storia del rock.
Non sfigura accanto a gente del calibro di Zappa o Dylan.Da solista si è quasi superato.. Rock Bottom è probabilmente il suo capolavoro, anche migliore degli album dei Soft Machine.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.007525 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd