FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Donald Fagen
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Donald Fagen   
Autore Donald Fagen
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 14-01-2005 15:28  
In Italia non è molto conosciuto...Ho imparato a conoscerlo tramite il video Snowbound che girava nei primi anni novanta su Videomusic e poche volte su MTV.
Il suo genere è difficile da catalogare...Da alcuni viene definito come Acid Jazz, da altri come Fusion...Da più di vent'anni fa parte del duo Steely Dan assieme al chitarrista Walter Becker.
Il suo album solita Kamakiriad (che vi consiglio) viene considerato come uno degli album più perfetti per quanto riguarda la qualità del suono.
Solitamente Fagen viene considerato come un artista solo da intenditori, beh io non mi definirei una intenditrice ma lo amo particolarmente.
E amo molto in particolare gli arrangiamenti e le atmosfere che in certe sue canzoni sa creare.
Ve lo consiglio caldamente, anche per un sano momento di relax!

Non esiste per il momento una pagina ufficiale solo su Donald Fagen, ma esiste quella degli Steely Dan

http://www.steelydan.com/

Ciao

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 14-01-2005 16:10  
Fa piacere ogni tanto sentir nominare degli ottimi artisti oltre a quelli universalmente conosciuti..
Fagen è uno di questi,ottimo musicista nonche grande arrangitore,raffinatissimo e allo stesso tempo non cervellotico o troppo concentrato su stesso..
la sua musica è da molti anni ormai sinonimo di qualità in tutti i sensi,godibile all'apparenza semplice e poco impegnata in realtà frutto di un mix perfetto...
ricerca compositiva,musicisti di prim'ordine e un'attenzione particolare sul suono tutte queste componenti rendono la musica di Fagen riconoscibilissima e apprezzabile anche da chi non ama particolarmente un genere come il suo, che definirei pop (raffinatissimo) con venature di acid jazz ma comunque pop nel senso piu nobile del termine.
Piu che Kamakiriad mi sentirei di consigliare di piu il suo capolavoro indiscusso "The Nightfly" album incredibile che ogni amante della musica non dovrebbe far mancare nella propria discografia,per quanto riguarda il fenomeno Seely Dan album superlativi sono Gaucho (un must) e Aja.
Accostamenti non prettamente musicali ma piu di forma o stile si possono sicuramente far con i grandi Joe Jackson,James Taylor,Van Morrison...
signori della musica..

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 14-01-2005 16:24  
Fa molto piacere anche a me vedere che non sono l'unica ad apprezzare Fagen.
Ti faccio i complimenti, hai espresso esattamente i miei pensieri, solo che io non sono così brava nello scrivere
In effetti The Nightfly è un capolavoro e Maxine e The Goodbye Look sono i pezzi più significativi secondo me.
Aja contiene uno dei pezzi di Fagen/Becker che ascolto più spesso...Deacon Blues.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003648 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd