Autore |
Europe |
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-01-2005 21:11 |
|
Beh... lo so, molti di voi storceranno il naso, ma in fondo chi se ne frega? Spezzo una lancia in favore di quei tamarri che furono gli Europe. Un po' bistrattati perchè figosi, perchè magari mentre suonavano stavano bene attenti a muovere le loro copiose capigliature all'unisono, perchè si sono imbarcamenati in un genere di rock melodico che storicamente non ha mai accontentato nessuno, se si eccettuano le liceali lolite invasate. Epperò... la verità è che non sono stati niente male. Al di là del fenomeno "The Final Countdown", che ha squarciato letteralmente gli anni '80 come un fulmine a ciel sereno e che, ne sono certo, chiunque abbia vissuto musicalmente quel decennio non potrà che ricordare, direi che anche qualche altro loro pezzo sia da considerarisi tutt'ora un piccolo gioiello... Scream Of Anger (cattiva all'inverosimile), Words Of Wisdom, Danger On The Track, Ninja, On Broken Wings (mitca b-side di The Final Countdown), Ready Or Not (devastante) e... ma si, pure Prisoners In Paradise è un gran bel pezzo, non uno di quei patetici lenti di cui molti gruppi dell'epoca (Europe compresi) son stati artefici. Aggiungiamo anche che Gianni Tempesta aveva una gran bella voce, pulita e potente, e che sotto il profilo tecnico, pur non essendo da conservatorio, non erano comunque gli ultimi arrivati... e allora secondo me qualcosa di buono lo si tira fuori anche da loro senza troppa difficoltà.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-01-2005 alle 21:16 ] |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 06-01-2005 21:18 |
|
Condivido la tua analisi caro dìp...
mi permetto di aggiungere altre due canzoni a quelle da te citate, Stormwind e Cherokee...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
willoz
 Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 07-01-2005 00:06 |
|
quote: In data 2005-01-06 21:11, Deeproad scrive:
Beh... lo so, molti di voi storceranno il naso, ma in fondo chi se ne frega? Spezzo una lancia in favore di quei tamarri che furono gli Europe. Un po' bistrattati perchè figosi, perchè magari mentre suonavano stavano bene attenti a muovere le loro copiose capigliature all'unisono, perchè si sono imbarcamenati in un genere di rock melodico che storicamente non ha mai accontentato nessuno, se si eccettuano le liceali lolite invasate. Epperò... la verità è che non sono stati niente male. Al di là del fenomeno "The Final Countdown", che ha squarciato letteralmente gli anni '80 come un fulmine a ciel sereno e che, ne sono certo, chiunque abbia vissuto musicalmente quel decennio non potrà che ricordare, direi che anche qualche altro loro pezzo sia da considerarisi tutt'ora un piccolo gioiello... Scream Of Anger (cattiva all'inverosimile), Words Of Wisdom, Danger On The Track, Ninja, On Broken Wings (mitca b-side di The Final Countdown), Ready Or Not (devastante) e... ma si, pure Prisoners In Paradise è un gran bel pezzo, non uno di quei patetici lenti di cui molti gruppi dell'epoca (Europe compresi) son stati artefici. Aggiungiamo anche che Gianni Tempesta aveva una gran bella voce, pulita e potente, e che sotto il profilo tecnico, pur non essendo da conservatorio, non erano comunque gli ultimi arrivati... e allora secondo me qualcosa di buono lo si tira fuori anche da loro senza troppa difficoltà.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 06-01-2005 alle 21:16 ]
|
quoto
una meteora che forse meritava piu considerazione...
nel genere non ebbero da invidiare niente a nessuno,ottima tecnica e grande appeal sul palco.
credo proprio che fu la loro grande hit a contribuire alla loro rovina..
se da una parte li fece idolatrare dalle masse dall'altra gli fece perdere il pubblico che avrebbe decretato la loro consacrazione...quello metallaro che impietosamente li relegò a gruppo "commerciale" e senza palle.
Loro non fecero nulla per smentire tutto questo,fantasticando una gloria che mai arrivò...
 Reg.: 31 Ago 2004 Messaggi: 710 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-01-2005 00:09 |
|
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 07-01-2005 00:43 |
|
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 07-01-2005 10:59 |
|
L'uscita di John Norum secondo me ha decretato la fine di quello che sarebbe potuto essere un grande gruppo, i pezzi precedenti a the final countdown sono di notevole fattura, un heavy metal melodico che molto deve ai Rainbow, mi vengono in mente
in the future to come
stormwind
scream of anger
se non sbaglio c'è stata la reunion questa estate e dovrebbe essere uscito anche un nuovo album, ma non ne sono sicuro...
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 07-01-2005 11:05 |
|
The Final Countdown la conosco bene e si sente ancora, ogni tanto, in radio.
anche in palestra, qualche anno fa, si sentiva spesso, è un brano che dà la carica.
ma onestamente degli Europe non ricordo nient'altro.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 07-01-2005 12:35 |
|
Sinceramente non mi sono mai piaciuti molto, anche se non erano così scarsi come parte della critica li ha dipinti.Il cantante ha davvero una gran voce..solo che mi suonano un pò troppo autocompiaciuti e "furbi" per farmi impazzire.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
PLAYMOBIL
 Reg.: 25 Ott 2004 Messaggi: 327 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-01-2005 13:09 |
|
quote: In data 2005-01-07 12:35, Julian scrive:
Sinceramente non mi sono mai piaciuti molto, anche se non erano così scarsi come parte della critica li ha dipinti.Il cantante ha davvero una gran voce..solo che mi suonano un pò troppo autocompiaciuti e "furbi" per farmi impazzire.
|
E tutta quella lacca nei capelli poi...
_________________ E' dopo che si capisce tutto. |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 07-01-2005 13:20 |
|
Ma spezziamo la lancia.
A prescindere dai gusti personali è indubbio non riconoscere lo stile degli Europe.
Grande tecnica individuale (ottimo chitarrista,tipicamente anni 80).
Dagli arrangiamenti troppo curati risalta un certo piattume che rende i suoni piuttosto plastificati e patinati,una sorta di mancanza di genuinità tipica dei prodotti massificati anni 80' in cui gli orpelli curati fino all'esasperazione rendevano i suoni "abbastanza" artefatti.
Ma nel filone del rock melodico c'è stato di molto peggio,sopratutto in quei casi in cui si è cercato di rendere il rock melodico un prodotto per certi versi elitario spostandolo dalla sua origine naturale.
Gli Europe,commerciali,patinati,tamarri sono stati nel loro momento il gruppo di punta nella commercializzazione del rock senza nessuna accezione negativa,c'è di peggio su..
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 07-01-2005 13:43 |
|
io conosco solo The Final Countdown e non mi piace
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
ilNero
 Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 07-01-2005 16:18 |
|
Aggiungiamo anche che Gianni Tempesta aveva una gran bella voce, pulita e potente, e che sotto il profilo tecnico, pur non essendo da conservatorio, non erano comunque gli ultimi arrivati...
|
In quel clima d'isteria qualcuno lo paragonò addirittura a Roberto Pianta.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
Julian
| Inviato: 07-01-2005 16:25 |
|
quote: In data 2005-01-07 16:18, ilNero scrive:
Aggiungiamo anche che Gianni Tempesta aveva una gran bella voce, pulita e potente, e che sotto il profilo tecnico, pur non essendo da conservatorio, non erano comunque gli ultimi arrivati...
|
In quel clima d'isteria qualcuno lo paragonò addirittura a Roberto Pianta.
|
Mmmmmm....
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
christabel
 Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 07-01-2005 16:28 |
|
Premettendo che per me gli anni '80 sono stati i più noiosi dal punto di vista musicale (come anche questi ultimi anni), ritengo che gli Europe siano stati forse uno dei gruppi che ho più gradito di quel periodo insieme a Depeche Mode e Cure...
The final countdown è stato e resterà sempre uno dei brani più conosciuti e ascoltati di tutti i tempi. Ma se devo essere sincera, ritengo che la vera musica, quella che ti fa emozionare davvero, sia altro...
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
Julian
| Inviato: 07-01-2005 16:38 |
|
quote: In data 2005-01-07 16:28, christabel scrive:
Premettendo che per me gli anni '80 sono stati i più noiosi dal punto di vista musicale (come anche questi ultimi anni), ritengo che gli Europe siano stati forse uno dei gruppi che ho più gradito di quel periodo insieme a Depeche Mode e Cure...
The final countdown è stato e resterà sempre uno dei brani più conosciuti e ascoltati di tutti i tempi. Ma se devo essere sincera, ritengo che la vera musica, quella che ti fa emozionare davvero, sia altro...
|
Quoto.Anche se credo che gli anni 80' vengano un pò ingiustamente bistrattati,perchè furono anche gli anni del synth pop più commerciale alla Duran-Duran,nacque Mtv etc...Ma non dimentichiamo il movimento dark,i tanti bei prodotti della new-wave(Rem,Police, U2 etc..)
,alcuni gruppi glam-metal(Motley Crue,Guns etc..),l'esplosione del metal in tutti i suoi sottogeneri etc...Io non li ho vissuti direttamente,ma mi sembra che vengano eccessivamente massacrati anche dalla critica!
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
|