> > RadioFilmUP - Brian Wilson |
Autore |
Brian Wilson |
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 21-12-2004 19:03 |
|
Poco fa stavo riascoltando "Don't Worry Baby", dei Beach Boys e mi è venuto in mente che... che Brian Wilson è stato un genio come pochi, ha raggiunto vette di creatività che ti portano a inevitabilmente a domandarti come possa un solo uomo essere arrivato a tanto... eppure quando ascolti i Beach Boys quasi non ci fai caso, non ci pensi, ma dietro ogni singolo brano di questo grandissimo complesso si cela una struttura melodica complessa e sublime, che si esprime al di là di quei pochi, miseri accordi che di fatto la compongono. E così, nella semplicità di un pezzo piuttosto noto come "I Get Around" o come "When I Grow Up To Be A Man", emerge tutto l'estro artistico di un uomo tormentato dalla sua stessa cretività. Una creatività che non gli ha mai dato pace e che, dopo aver raggiunto il suo apice all'epoca di Pet Sounds, è letteralmente collassata, portandolo al fallimento artistico. Wilson è stato di fatto il solo ed unico artefice del successo di uno dei gruppi più importanti della storia americana, la sua mente instabile è stata in grado di partorire dei veri e propri gioielli, ascoltando i quali non è possibile non arrivare a cogliere l'essenza prima non solo del rock, ma della musica nel senso più ampio del termine. Per quella che è stata la mia esperienza musicale fino a questo momento, mi sento tranquillamente di poter affermare che, al di là del successo materiale ottenuto in tanti anni di onorata carriera, al di là di un genere che ormai è considerato patrimonio d'altri tempi, quella di Wilson è stata senza dubbio alcuno la mente più maledettamente creativa di tutto il rock. Ecco... ci tenevo a dire questo.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 21-12-2004 19:32 |
|
Concordo.E mi infastidisce il fatto che spesso si parli dei Beach Boys come di una sorta di boy band.A me non piacciono particolarmente..
ma in un modo o nell'altro han fatto la storia della musica pop,e sono(forse alla pari dei Byrds e dei Jefferson Airplane)il gruppo americano più importante prima del fatidico 1967.E non mi sembra poco.Pet Sounds poi è uno dei dischi fondamentali della storia.Ecco,se dovessi stilare una lista dei 50 dischi più importanti,Pet Sounds non dovrebbe mancare per nessun motivo.Io adoro God only knows,Barbara Ann e Good Vibrations.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
|
|
|
0.003694 seconds.
|