FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Rino Gaetano
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Rino Gaetano   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Rino Gaetano
MrDurden

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 19-07-2004 17:29  
Mi è sembrato molto strano che nessuno abbia aperto un topic sul mitico Rino

Visualizza il profilo di MrDurden  Invia un messaggio privato a MrDurden    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 20-07-2004 16:00  
Credo che non lo conoscano in molti, su questo forum; è morto nel lontano 1981. Io non sono esperta; conosco qualche canzone, tipo "Gianna", "Berta filava", "Nuntereggae più", "Aida"; illuminaci tu!

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
piccolotta

Reg.: 28 Ott 2003
Da: messina (ME)
Inviato: 20-07-2004 16:17  
l'unica che conosco è
Il Cielo é sempre più blu

Visualizza il profilo di piccolotta  Invia un messaggio privato a piccolotta  Email piccolotta     Rispondi riportando il messaggio originario
MrDurden

Inviato: 20-07-2004 19:06  
Rino Gaetano è stato molto sottovalutato come cantante,anche perchè era il periodo dei vari Guccini,De Andrè,De Gregori, i quali erano schierati politicamente e facevano un grande uso delle parole piuttosto che della musica,Rino era molto più musicista ma sopratutto era più stravagante e nei suoi testi non attacava la società ma la descriveva con molta ironia...

Visualizza il profilo di MrDurden  Invia un messaggio privato a MrDurden    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 22-07-2004 17:40  
Io credo che Rino sia un grande della nostra
musica..secondo me non sfigura accanto
ai cantautori che hai citato.Grandissimi
parolieri ma,come dici tu,poco innovativi
sul piano musicale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 24-07-2004 10:30  
Aggiungo il mio doveroso omaggio a un grande. se on fosse morto così giovane sarebbe una grande star. sapete che c'è un gruppo specializzato in Rino Gaetano? fanno le serate nei locali, alle feste con solo le sue canzoni.

(Charles Bukowski)

Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-08-2004 04:20  
Eccentrico, innovativo, strampalato, autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud (nasce nel 1950 a Cosenza) e degli sfruttati, nemico giurato di tutti i politici, Rino Gaetano è uno dei cantautori di culto della scena italiana di 25 anni fa. Ha cantato un'Italia grottesca e folle, negli anni della tensione e delle P38. Dopo la sua morte, le sue canzoni sono state riscoperte e valorizzate negli anni e saccheggiate senza ritegno.
Ma la denuncia sociale celata dietro l'ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.

A passo e alè...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 05-08-2004 04:21  
Una curiosità:
Sergio Cammariere è un suo cugino.

Genere e orizzonte musicale diverso, ma stesso talento.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 05-08-2004 13:06  
Uno dei migliori cantautori italiani, valorizzato, come spesso accade, solamente dopo la sua morte. Stilisticamente lo si potrebbe associare a Giorgio Gaber, sia per il modo di scrivere canzoni e sia per la teatralità che sempre lo accompagnava durante le sue esibizioni, a tal proposito mi piace ricordare come si presentò a San Remo con "Gianna" con tanto di frack e cilindro...

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
MrDurden

Inviato: 05-08-2004 13:06  
quote:
In data 2004-08-05 04:20, sandrix81 scrive:
Eccentrico, innovativo, strampalato, autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud (nasce nel 1950 a Cosenza) e degli sfruttati, nemico giurato di tutti i politici, Rino Gaetano è uno dei cantautori di culto della scena italiana di 25 anni fa. Ha cantato un'Italia grottesca e folle, negli anni della tensione e delle P38. Dopo la sua morte, le sue canzoni sono state riscoperte e valorizzate negli anni e saccheggiate senza ritegno.
Ma la denuncia sociale celata dietro l'ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.

A passo e alè...

Peccato non lo passino al Parco dei cigni

Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 05-08-2004 17:01  
quote:
In data 2004-08-05 04:21, sandrix81 scrive:
Una curiosità:

Quasi..

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 05-08-2004 17:02  
quote:
In data 2004-08-05 17:01, Julian scrive:
quote:
In data 2004-08-05 04:21, sandrix81 scrive:
Una curiosità:

Quasi..

E' il futuro del jazz italiano.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 25-10-2005 19:09  
non lo conosco benissimo, ma è un grande! stavo giusto pensando di prendermi qualche cd!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 25-10-2005 19:14  
Data la mia età, non ho avuto occasione di conoscerlo e di "vivere" appieno le sue canzoni.
Quando morì avevo poco più di due anni e, quello che so di lui, mi è stato tramandato da chi lo ha ascoltato.
Mi han sempre detto di lui che era un personaggio eccentrico, originale e la sua musica rispecchiava la sua immagine.
Tra le sue canzoni conosco solo "Gianna", canzone molto carina ed orecchiabile.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 26-10-2005 09:28  
grandissimo, un vulcano di idee, forse troppo in anticipo sui suoi tempi.
da quando l'ho scoperto lo amo incondizionatamente.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.120448 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd