Autore |
I migliori gruppi rock degli anni '60 e '70 |
VincVega
 Reg.: 15 Dic 2003 Messaggi: 453 Da: Rimini (RN)
| Inviato: 29-04-2004 20:27 |
|
I miei primi tre:
1)Led Zeppelin
2)Pink Floyd
3)The Clash
Poi ce ne sarebbero altri,moltri altri... |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 29-04-2004 20:55 |
|
Una scala più 'oggettiva'
Beatles
Pink Floyd
Led Zeppelin
Invece, personalmente, quelli che preferisco sono:
KISS
Deep Purple
Led Zeppelin
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
| Inviato: 29-04-2004 20:58 |
|
..bei tempi...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
philipcat
 Reg.: 08 Feb 2004 Messaggi: 1372 Da: Roma (RM)
| Inviato: 29-04-2004 21:32 |
|
Mothers of Invention
Pink Floyd
Led Zeppelin
Velvet Underground
[ Questo messaggio è stato modificato da: philipcat il 29-04-2004 alle 21:34 ] |
|
ECHOES
 Reg.: 23 Set 2003 Messaggi: 129 Da: ANCONA (AN)
| Inviato: 29-04-2004 21:55 |
|
Io credo che sia molto difficile fare una classifica in base ai meriti,perche' alcune band hanno notevolmente contribuito alla sviluppo (in certi casi si trattava di una vera e propria,o quasi,inaugurazione di un nuovo genere )di stili musicali diversi tra loro.
Quindi,per quanto mi riguarda, io direi questo:
CREAM - Precursori dell'Hard Rock.Credo che furono i primi a stabilire un ponte tra il Blues ed il futuro(allora) hard rock dei DEEP,dei LED ecc ecc
PINK FLOYD - Inventori dello psychedelic rock britannico(parente dell'acid rock di San Francisco,JEFFERSON AIRPLANE,GREATEFUL DEAD)(Gli espertoni indicano negli americani RED CRAYOLA come gli autentici inventori della psicadelia,ma non li conosco affatto).Credo che coniarono,inoltre,un modo unico di registrare musica in studio.Non certo i piu' influenti in assoluto,ma i miei preferiti.
KING KRIMSON - Con l'lbum IN THE COURT OF THE KRIMSON KING (strepitoso) inaugurarono la stagione musicale alla quale sono piu' legato,e cioe' il PROGRESSIVE
RAMONES - Credo che sia stato il primo gruppo che suono' il PUNK.Non ne conosco altri prima.
ROLLING STONES - Beh,credo che sia uno dei gruppi che e' riuscito,attraverso gli anni,ad influenzare piu' generi musicali.Immortali.
Una lancia a favore dei primi GENESIS(grandissimi),degli YES di FRAGILE,i VAN DER GRAFF GENERATOR(irriducibile progressive band)i JETHRO TULL (progressive folk,o qualcosa del genere)ma anche dei gruppi nostrani come BANCO o P.F.M.
AVETE RAGIONE,CHE TEMPI........(mi sarebbe piaciuto viverli). |
|
misaki84
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 29-04-2004 21:56 |
|
Deep Purple
Led Zeppelin
The Who
Ma domani ne scriverei una diversa.Ci sono troppe opere degne di merito. |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 30-04-2004 00:38 |
|
Dall'America dei primi anni '60 citerei sicuramente i Beach boys, i Four Seasons e Dion, artisti derivanti direttamente dalla scena doo-wop degli anni '50. Poi i grandi dell'invasione britannica, Beatles, Rolling Stones, Kinks, Them e Animals.
Poi ancora Byrds, Hendrix, Mamas & Papas, Who, Bob Dylan, Roy Orbison, Janis Joplin, Buffalo Springfield, i Doors, Simon and Garfunkel e chi più ne ha più ne metta. I Lynyrd Skynyrd, Bobby Fuller Four, Canned Heat... Poi ancora tutto il soul, James Brown, Sam Cooke, Aretha Franklin, Otis Redding, Sam & Dave e via dicendo.
E ancora: Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath, Uriah Heep, Blue Oyster Cult, Alice Cooper, Pink Floyd, Suzi Quatro, gli Eagles, Neil Young, Frank Zappa, i Jethro Tull, i Ramones, i Clash, Bruce Springsteen, Kiss... insomma andrei avanti all'infinito.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
| Inviato: 30-04-2004 00:52 |
|
...Azz... e io che credevo se ne potessero citare solo 3... allora lasciatemi aggiungere gli Eagles i Black Sabbath i Rolling Stones i Dire Straits (me li consentite come anni 70?Tanto Sultans of Swing è del 1978 ) gli Uriah Heep i Jethro Tull Gilbert O'Sullivan i Who Diana Ross...
Mi chiedo tra 30 quando qualcuno chiederà i gruppi degli anni 2000/2010 quanti gruppi saranno ricordati...
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-04-2004 08:30 |
|
quote: In data 2004-04-30 00:38, Deeproad scrive:
... insomma andrei avanti all'infinito.
|
E' proprio il motivo per il quale non ho ancora dato una risposta,ma tanti dei nomi di spicco sono già stati citati in fin dei conti!Sarebbe impossibile comunque stabilire tre preferenze assolute,sono sicuro che mi verrebbe di modificare "la classifica" ogni tot ore.Il ventennio '60-'70 a mio parere ha espresso il meglio del meglio nella storia del rock,meriterebbero di essere menzionati davvero centinaia di artisti...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 30-04-2004 alle 09:55 ] |
|
VincVega
| Inviato: 30-04-2004 12:03 |
|
quote: In data 2004-04-30 08:30, Marxetto scrive:
... insomma andrei avanti all'infinito.
|
E' proprio il motivo per il quale non ho ancora dato una risposta,ma tanti dei nomi di spicco sono già stati citati in fin dei conti!Sarebbe impossibile comunque stabilire tre preferenze assolute,sono sicuro che mi verrebbe di modificare "la classifica" ogni tot ore.Il ventennio '60-'70 a mio parere ha espresso il meglio del meglio nella storia del rock,meriterebbero di essere menzionati davvero centinaia di artisti...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 30-04-2004 alle 09:55 ]
| Tutto giusto però vi siete dimenticati il mitico Jimi Hendrix |
|
VincVega
| Inviato: 30-04-2004 12:10 |
|
Mi chiedo tra 30 quando qualcuno chiederà i gruppi degli anni 2000/2010 quanti gruppi saranno ricordati...
[/quote]pochi pochi,forse sulle dita di due mani o forse di una... |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 30-04-2004 12:31 |
|
I migliori in assoluto: The Beatles
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 30-04-2004 13:46 |
|
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 30-04-2004 13:50 |
|
Blue Oyster Cult-....
|
Minchia da quanto tempo non li sentivo citati. Quasi quasi mi vado a cercare l'album con Astronomy... deve essere in qualche cassettaccia di tempi immemori...
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
VincVega
| Inviato: 30-04-2004 14:00 |
|
quote: In data 2004-04-30 13:46, Deeproad scrive:
quote: In data 2004-04-30 12:03, VincVega scrive:
Tutto giusto però vi siete dimenticati il mitico Jimi Hendrix
|
No, no. Citato.
| ah si scusa |
|