Autore |
DE ANDRE' |
MRSSTEELE
Reg.: 08 Nov 2002 Messaggi: 10730 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 27-01-2004 17:26 |
|
Mi sono decisa a dare un tributo a questo unico poeta dell'amore e della musica perchè tale è. Adesso ho anche una strofa del Testamento come firma....beh clikkate qui se anche voi avete le stelle che vi passano nell'anima e negli occhi quando lo sentite
_________________ Oggi è il mio ultimo giorno di vita. |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 27-01-2004 18:11 |
|
A me scorrono brividi..per un simile genio.....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 27-01-2004 18:23 |
|
|
pkdick
Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 27-01-2004 18:56 |
|
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 27-01-2004 18:56 |
|
Poi soprattutto Ne il Testamento è perfetta l'armnonia tra musica e parole.....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 27-01-2004 19:28 |
|
Un grandissimo il migliore dopo Guccini!A me le canzoni che piacciono di più sono "Carlo martello ritorna dall battaglia di Poitier" e "Geordie".
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Superzebe
Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-01-2004 19:41 |
|
Il migliore e basta. Guccini per quanto mi piaccia non arriverà mai alla poesia e alle melodie di DeAndre.
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 27-01-2004 19:50 |
|
Bè devo ammettere che Guccini non ha la poesia di De André ma ha una dialettica sicuramente superiore. Cmq se penso alla strofa di cyrano "Venite gente vuota, facciamola finita: voi preti che vendete a tutti un'altra vita; se c'è come voi dite un Dio nell'infinito guardatevi nel cuore, l'avete già tradito e voi materialisti, col vostro chiodo fisso che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso, le verità cercate per terra, da maiali, tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali" direi che anche Guccini come poesia non scherza mica...
P.S. Ho aperto un sondaggio in proposito
[ Questo messaggio è stato modificato da: misterx76 il 27-01-2004 alle 19:51 ] |
|
sloberi
Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 27-01-2004 20:14 |
|
De Andrè era un poeta, Guccini è un cantastorie. La differenza è qui.
_________________ E' ok per me! |
|
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-01-2004 20:27 |
|
quote: In data 2004-01-27 20:14, sloberi scrive:
De Andrè era un poeta, Guccini è un cantastorie. La differenza è qui.
|
Sostanzialmente concordo.Due immensi artisti in ogni caso,ai quali la musica italiana deve tantissimo.Alla memoria di De Andrè c'è solo da inchinarsi,un uomo per il quale ho sempre nutrito una stima e un rispetto infiniti.
Reg.: 11 Apr 2003 Messaggi: 5388 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 27-01-2004 23:19 |
|
Parlare di Fabrizio dè Andre è difficile.
E' facile cadere in banalità,e per quanto si cerchi di essere prolissi o originali è sempre poco,troppo poco.
Credo che sia stato un Grande uomo,una luce di immensa qualità,di cultura voracissima,di spirito e acutezza fuori dal comune,il che unito ad una fierezza intellettuale invalicabile e una coerenza semplice e indefettibile,lo proietta in un mondo in cui la mediocrità non è ammessa.Come Brassens,come Cohen,Marx e Giordano Bruno,e come l'uomo Gesù di Nazareth e Nietzsche.
Un faro tenuto acceso da quelli che non hanno bisogno di far rumore.
Quegli amici che non hanno bisogno di incontrarsi.
Quest'estate mi trovavo in Sardegna.Pur non essendo in vacanza in una zona vicina decisi di visitare l'Agnata,la tenuta agricola,ora agriturismo,in cui visse quasi stabilmente negli ultimi venti anni e dove subì il suo sequestro.
Inerpicata vicino Tempio Pausania.In culo ai lupi.Ci arrivi solo se sei ostinato ad arrivarci,proprio come la forza di mantenerti e di vivere con le idee.
Pranzai là.In veranda.Sembrava di essere stati invitati a pranzo.Ebbi la fortuna di scambiare due parole con sua figlia,che riconobbi subito dopo aver visto delle foto e dal nome,sentendola chiamare:Luvi.
Feci finta di nulla,mai mi sarebbe sfiorata l'idea di chiederle:"Scusa ma tu....per caso sei....".
Il momento più bello fu quando ci spostammo in salotto per il caffè.Vidi il suo camino,e a destra in uno scaffale c'erano ammucchiati un pò di libri:Sofocle,La coltivazione delle rape,Euripide,Coelho e l'elenco del telefono.Niente foto,non una traccia.Me lo aspettavo.Solo in sala da pranzo,in veranda,c'era un grosso murales a gesso rappresentante una festa contadina,pastori,porcai,lavandaie e uomini di fatica,donne che ballavano e musicisti con i loro strumenti,ma tra loro....c'era un personaggio con la chitarra,un sorriso sbieco,con i capelli che scendevano coprendo leggermente il viso e uno sguardo sornione che sembrava prenderti per il culo...Mi si inumidirono gli occhi.
_________________ Just a perfect day,
Ma starei meglio se tu non appoggiassi quella mano sulla mia spalla. |
|
MRSSTEELE
| Inviato: 28-01-2004 09:14 |
|
grazie nero la più bella storia che abbia mai sentito,anche a me vengono i brividi quando sento l'unica strofa degna d essere studiata nella letteratura italiana: DORMI SEPOLTO IN UN CAMPO DI GRANO NON E' LA ROSA NON E' IL TULIPANO CHE TI FAN VEGLIA ALL'OMBRA DEI FOSSI MA SONO MILLE PAPAVERI ROSSI..... cosa aveva nell'animo quel'uomo per scrivere cose simili.Un bacio a tutti ragazzi
|
clagle01
Reg.: 18 Set 2003 Messaggi: 1566 Da: Lissone (MI)
| Inviato: 28-01-2004 10:29 |
|
De Andrè non mi è mai piaciuto...come poeta nulla da dire ma purtroppo tra lui e Guccini
mi sembrano delle lagne angoscianti.....ripeto,come parole De Andrè è fantastico!Canzone del padre è un capolavoro.
_________________ Nulla accade per caso..... |
|
Daniel
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 28-01-2004 11:32 |
|
quote: In data 2004-01-28 10:29, clagle01 scrive:
De Andrè non mi è mai piaciuto...come poeta nulla da dire ma purtroppo tra lui e Guccini
mi sembrano delle lagne angoscianti.....ripeto,come parole De Andrè è fantastico!Canzone del padre è un capolavoro.
|
La mia costante ... 'La ballata dell'amore cieco' ... 'Amico fragile' è il suo must nonchè una delle poche canzoni scritte (musica.parole e arrangiamenti) direttamente da lui ... |
|
Daniel
Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 28-01-2004 11:34 |
|
Ah dimenticavo ... il motivo del quote ... definire lagne De Andrè e Guccini mi sembra veramente eccessivo ... ma sentiamo un po' ... che tipo di musica ascolti?
_________________ ::M:: cineForum |
|