FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Consigli per gli acquisti...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Consigli per gli acquisti...   
Autore Consigli per gli acquisti...
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-11-2003 11:07  
Sono usciti in questi giorni i nuovi album di 2 tra le mie band preferite in assoluto:

Pearl Jam - Lost Dogs

Dream Theater - Train Of Thought

Li ho scaricati e sentiti entrambi e ve li consiglio caldamente.(quando dimezzeranno il prezzo poi prenderò in considerazione anch'io l'ipotesi di comprarli... )

Nel primo caso ci troviamo di fronte a una sottospecie di raccolta.Si tratta di un doppio cd...oltre 30 brani tra out-takes di vecchi album ufficiali,inediti e b-sides dei singoli.Spiccano alcune tra le migliori ballate mai composte dalla band,da "Hard To Imagine" a "Footsteps",da "Yellow Ledbetter" a "Strangest Tribe".Più tantissime altre chicche per appassionati,tra le quali la ghost-track finale,dedicata al compianto leader degli Alice In Chains.E la famosissima cover di "Last Kiss",recente successo radiofonico.Brani duri e meno duri,ma sempre suonati intensamente,con testi importanti e ricercati,in linea con le loro caratteristiche riconosciute insomma.Da avere assolutamente!

Nel caso dei Dream Theater la questione si fa più di nicchia.Progressive metal arcitecnico,composizioni articolate,di difficile ricezione per un ascoltatore medio.Il mio personale parere è che abbiano un pò perso,col tempo,quella maestria consistente nella felice alternanza tra metal e melodia,sinfonie classicheggianti e fraseggi jazzati.Ma l'album merita in ogni caso.L'alchimia della band,la voce squillante di Labrie,le immani capacità strumentistiche di tutti i membri restano intatte,e se possibile ancor più perfezionate.C'è poi da mettere in conto quel pò di "freddezza" che un genere come questo può indubbiamente suscitare in coloro che vi si approcciano per la prima volta.Comunque,se amate gli assoli supersonici,le ritmiche possenti e indiavolate,e tutto ciò che ne consegue,è il disco che fa per voi.Altrimenti,evitate...

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 10-11-2003 18:27  
quote:
In data 2003-11-10 11:07, Marxetto scrive:
Altrimenti,evitate...

evito......

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Inviato: 10-11-2003 18:27  
quote:
In data 2003-11-10 11:07, Marxetto scrive:
Altrimenti,evitate...

evito......

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Inviato: 10-11-2003 18:28  
spero che tu non abbia perso quel poco di simpatia che provavi nei miei confronti...

Marxetto

Inviato: 10-11-2003 18:38  
Assolutamente no caro Dodo,quella rimane intattissima...e non è poca...

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Inviato: 10-11-2003 18:47  
ohè! non è che sei dell' Arcigay??

Marxetto

Inviato: 10-11-2003 19:18  
...

Dodolino

Inviato: 10-11-2003 20:27  

ogni volta che vedo il tuo avatar mi viene sempre in mente la canzone di Venditti compagno di scuola.....quella parte che dice "mezzogiorno, tutti al bar, dove Nietzche e Marx si davano la mano....."
mah! scherzi dell'Alzehimer

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-11-2003 21:32  
Ciao Marxetto, io sono dell'opinione che i DT non siano mai più riusciti a superare "Images & Words". Tu il nuovo lavoro rispetto a quell'album come lo paragoni?

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 10-11-2003 21:48  
Rispetto a I&W siamo su livelli molto più modesti,soprattutto come melodie,questo è un lavoro decisamente meno orecchiabile,più "metal"...ma paradossalmente anche meno complesso nelle composizioni e in particolare negli arrangiamenti.I vertici dei DT secondo me sono proprio Images & Words e Awake.Ma farei una piccola menzione per Falling Into Infinity,spesso troppo sottovalutato."Lines In The Sand" è una reale opera d'arte in musica...ascoltare per credere!Comunque ripeto,questo è un ottimo album,più potente ma meno ricercato,più lungo(come durata)e meno "immediato".

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 15-11-2003 14:21  
Consiglio anch'io un cd da comprare anche se di tutt'altro genere rispetto a quelli di Marxetto.

E' il nuovo album da solista di Dave Matthew, il cantante dell'omonima band. Purtroppo non mi sento di fare una recensione più accurata avendolo ascoltato solo una volta in negozio ma l'ho trovato davvero eccezionale.
Mò lo compro (o me lo scarico ) e poi vi farò sapere con più accuratezza.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 15-11-2003 14:43  
quote:
In data 2003-11-15 14:21, sloberi scrive:
Consiglio anch'io un cd da comprare anche se di tutt'altro genere rispetto a quelli di Marxetto.

E' il nuovo album da solista di Dave Matthew, il cantante dell'omonima band. Purtroppo non mi sento di fare una recensione più accurata avendolo ascoltato solo una volta in negozio ma l'ho trovato davvero eccezionale.
Mò lo compro (o me lo scarico ) e poi vi farò sapere con più accuratezza.

Cantante e chitarra acustica(di classe eccelsa peraltro)di una band strabiliante,con quasi tutti musicisti di estrazione jazz-blues,il suo timbro di voce tra l'altro è molto simile a quello di Vedder dei Pearl Jam,quindi non siamo poi su binari totalmente differenti...

Una curiosità,il batterista della Dave Matthews Band,Carter Beauford ,è stato eletto recentemente il migliore al mondo(per quanto il valore di questi premi sia piuttosto relativo).Ma mi sembra comunque un ottimo biglietto da visita.L'album in ogni caso lo scaricherò anche io...e non mancherà occasione di farti sapere le mie impressioni a riguardo.

The Music Forum

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 15-11-2003 alle 14:51 ]

DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-02-2005 17:41  
Train of Thought è un gran albulm!
Aspetto con impazienza il prossimo lavoro dei Dream

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario

0.128425 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd