FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Vasco Rossi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Vasco Rossi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Vasco Rossi
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-11-2004 02:32  
quote:
In data 2004-11-13 02:13, alessio984 scrive:
quote:
In data 2004-11-12 17:11, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-11-12 07:20, Marxetto scrive:
quote:
In data 2004-11-12 01:44, Deeproad scrive:
Anche perchè Battiato è una merda eh...

Noooooooooooooooooooo...

Ahahah, no dai... mi rendo conto che messa così è un po' troppo sbrigativa, non è che sia una merda in senso assoluto... però anche si. Vabbeh, quando ci becchiamo ti spiego cosa intendo.

vabbè spiegalo qui. Interessa a tutti penso!

Magari quando si dirada la nebbia alcoolica...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 14-11-2004 01:16  
si indubbiamente..
x mio padre è un mito, ma l'ultimo album non ci è piaciuto poi così tanto....

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-11-2004 21:46  
quote:
In data 2004-11-12 14:30, Julian scrive:
Ammetto di conoscere poco il secondo Battisti.

In questo caso ti consiglio di scaricare:
LA BELLEZZA RIUNITA
DON GIOVANNI
LE COSE CHE PENSANO

poi fammi sapere......

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 17-11-2004 22:43  
si, ok. ma punto. sto topic unnè su battisti..eh scusate la pignolite
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Inviato: 18-11-2004 00:58  
quote:
In data 2004-11-17 22:43, cosTruman scrive:
si, ok. ma punto. sto topic unnè su battisti..eh scusate la pignolite

ma quellu su battisti è statu ignoratu!

P.S. Confessa che vuoi arrivare al più presto a 3000 post!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Inviato: 26-01-2005 16:30  
quote:
In data 2004-11-17 21:46, alessio984 scrive:
quote:
In data 2004-11-12 14:30, Julian scrive:
Ammetto di conoscere poco il secondo Battisti.

In questo caso ti consiglio di scaricare:
LA BELLEZZA RIUNITA
DON GIOVANNI
LE COSE CHE PENSANO

poi fammi sapere......

e LA SPOSA OCCIDENTALE

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 26-01-2005 16:44  
io adoro vasco ci sono pezzi indimenticabili! semplicemente splendido

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-01-2005 17:09  
quote:
In data 2004-11-10 20:06, alessio984 scrive:
Lucio Battisti lo considero anche superiore a De Andrè

"Mai più Ti chinERai e nemmeno su un fiore,
più non arrossiRAI nel rubare l'amore..."

mi rendo conto che non è immediata...

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Inviato: 26-01-2005 17:47  
quote:
In data 2005-01-26 17:09, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2004-11-10 20:06, alessio984 scrive:
Lucio Battisti lo considero anche superiore a De Andrè

"Mai più Ti chinERai e nemmeno su un fiore,
più non arrossiRAI nel rubare l'amore..."

mi rendo conto che non è immediata...

ribadisco che il mio è un discorso basato sul punto musicale. Del resto questi due artisti "fanno musica"

83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 26-01-2005 18:05  
quote:
In data 2005-01-26 17:47, alessio984 scrive:
Del resto questi due artisti "fanno musica"

non de andrè. i suoi testi sono scritti con la musica, non per la musica.
de andrè è un maestro, non un cantante/cantautore.ecco perchè il paragone non ha senso.
ascoltare de andrè rappresenta un'esperienza, uno studio. poi quando ho del tempo libero ascolto battisti (che comunque adoro, penso solo che il confronto sia improponibile).

"La canzone è un testo cantato, poi la musica può essere meno bella, tanto meglio se è bella, ma deve accordarsi soprattutto con la poesia". questa sue parole riassume il tutto: de andrè è un artista diverso, lui non "fa musica".

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 26-01-2005 alle 18:06 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Inviato: 26-01-2005 19:16  
quote:
In data 2005-01-26 18:05, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2005-01-26 17:47, alessio984 scrive:
Del resto questi due artisti "fanno musica"

non de andrè. i suoi testi sono scritti con la musica, non per la musica.
de andrè è un maestro, non un cantante/cantautore.ecco perchè il paragone non ha senso.
ascoltare de andrè rappresenta un'esperienza, uno studio. poi quando ho del tempo libero ascolto battisti (che comunque adoro, penso solo che il confronto sia improponibile).

"La canzone è un testo cantato, poi la musica può essere meno bella, tanto meglio se è bella, ma deve accordarsi soprattutto con la poesia". questa sue parole riassume il tutto: de andrè è un artista diverso, lui non "fa musica".

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 26-01-2005 alle 18:06 ]

in effetti è così, a questo punto però De Andrè dobbiamo etichettarlo (detesto questa parola, ma al momento non ne trovo un'altra al suo posto) come "cantastorie", ed allora il paragone diventa improponibile!

Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-01-2005 20:00  
De Andrè è anche un musicista.Forse è soprattutto un poeta,ma è anche un eccellente compositore che riprende alcuni fra i generi più popolari come la ballata tradizionale e li reinterpreta.Poi un album come "Crueza de Ma" è a ragione considerato un capolavoro della world music.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Inviato: 30-01-2005 11:39  
De Andrè era un semplice musicista autodidatta.Nessuno dei suoi fedeli riferimenti era un vero musicista,Brassens,Cohen,Brel,Vian.Erano cantautori essenziali,anzi esponenti proprio di un genere in cui la musica riveste la componente più scarna..come i trovatori medievali che ripetevano la stessa base all'infinito reinventando le parole ogni volta perchè avevano sempre qualcosa da dire.De Andrè è "il falegname di parole" secondo una definizione che trovo riuscitissima.Ciò non vuol dire che non abbia avuto un talento naturale dimostrato dal fatto che,componendo con poche potenzialità,abbia creato tantissimo con il suo innegabile genio umano,tanto grande da permettergli di prendersi per il culo risultando ancora più geniale.Tutte le sue composizioni usano gli stessi accordi.
Nel 97 scriveva:
"In questi ultimi tempi ho ripreso a studiare la chitarra.Mi ci sono dedicato[ride]praticamente tutti i giorni.Certo,non riprenderò più la mano che avevo a ventidue anni,però non la voglio mollare più,anche perchè in fin dei conti è una buona compagna,forse una delle più fedeli.Se la molli un attimo ti fa subito i musi e ti manda a fare in culo,così sei costretto a recuperi umilianti,molto più umilianti di quanto non si debba fare con le donne..."
(Vita di Fabrizio de Andrè,Luigi Viva,pag.240,Feltrinelli Editore,2000).
Tra l'altro scriveva riferendosi ad Anime Salve che contiene alcuni capolavori minimalisti di grandissimo spessore.Disarmanti e irripetebili per la loro maestosa semplicità

Il bello è che,per verifica queste asserzioni,basta ascoltare seguendone la discografia.A seguito del felice incontro musicale con la Premiata Forneria Marconi,che riarrangiò parte dei pezzi per un tour e un disco doppio,De Andrè decise di conservare quelle modifiche anche per le successive esibizione affidandole negli anni ai suoi musicisti,fino a riproporle intatte anche nell'ultima esibizione.
La genialità scarna della composizione di De Andrè risiede proprio in questo,nella possibilità di dare nuova veste a molti dei suoi pezzi quando sono approcciati dai veri musicisti.
Basterebbe ascoltare classici come Bocca di Rosa o la Guerra di Piero in versione originale ed in versione riarrangiata dai PFM.

Il discorso Creuza de Ma è molto più complesso,la preparazione dell'album fu preceduta da un lungo studio in cui De Andrè venne affiancato,come sempre nella sua carriera(altra costante)da un vero musicista.Questa volta ad uno dei più validi polistrumentisti italiani,Mauro Pagani,appassionato di etno musica e collaboratore fisso della Premiata Forneria e di tanti altri cantautori.Pagani arriva tecnicamente dove De Andrè non riesce,pur restando nel magnifico e più grande mondo delle parole,dei contenuti.

"Creuza de Ma incominciava a prendere forma,plasmato dalle sapienti mani di De Andrè a Pagani.L'uno fungeva da produttore dell'altro:Pagani si occupava delle musiche e Fabrizio dei testi.
Volevo utilizzare fonemi e modi di suonare della musica turca.che in un progetto mediterraneo deve rappresentare l'asse portante.Gli strumenti originali come il saz hanno però una scala non utilizzabile nella nostra musica.Il bouzouki gli somiglia molto e allora ho pensato di accordarlo con gli strumenti turchi,ottenendo una buona terra di nessuno sulla quale poter lavorare e fare delle cose di stampo occidentale,compatibili con gli strumenti e le scale temperate occidentali.Questo ha inoltre permesso che risultassero credibili i suoni e modo di portare la musica"
Questa è piccola parte essenziale della grande storia di Creuza de Ma.

Ancora una volta mi colpisce la comica disinvoltura di Julian che in due parole riesce ad mortificarsi ed irritare l'intelligenza di chi,spesso fa finta di non leggerlo per non perdere troppo tempo a risponderlo e non uscire fuori tema.
Il risultato di queste risposte mancate è un cumulo di coglionate con le quali il nostro eroe tascabile concima il forum.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 30-01-2005 12:47  
Eroi tascabili sarete tu e tua mamma.L'unica coglionata l'ha fatta lei,evidentemente.Grazie della tua magnifica sapienza musicale.Rimani un coglione nella vita,fossi pure un grande chitarrista.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Inviato: 30-01-2005 13:02  
Ahahhaah

Rispondi al topic,piccolo idiota.
Questo è il ringraziamento per tutte le volte che ti insegno qualcosa?
Quando invece leggendoti l'unica cosa che ti meriteresti sarebbe essere lanciato fra i pittbull.
Dai che ora sai un sacco di cose per fare il fico con gli amici,e cita sempre la fonte eh?

Aspetto risposte ai topic seguendo l'argomento,ma data la tua inettitudine a mantenere un confronto quando si parla con cognizione ne dubito.Ma sono buono e ti perdono,piccolo idiota.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.127492 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd