Autore |
Luoghi comuni del rock |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 01-09-2005 12:33 |
|
Allora sono d'accordo con te.In ogni caso ti invito lo stesso ad ascoltare i gruppi che ho citato(che del resto sono una piccola parte degli innumerevoli gruppi della scena indie americana fra anni 80' ed anni 90'),per capire come dal punk siano nate cose estremamente complesse,ricercate, emozionanti.
Per quanto complesse non significhi per forza di cose belle.L'oggettività in musica non esiste..esiste in parte solo sulla tecnica strumentale(ma anche lì secondo me sarebbe necessario proporre a due musicisti di eseguire lo stesso spartito e farli valutare da un professorone sulle capacità di esecuzione,per aver un giudizio il più possibile obiettivo).Si può studiare nuove sonorità,nuove soluzioni compositive etc.. ma stabilire oggettivamente quali siano le migliori è impossibile.Dipende da troppi fattori personali,e soprattutto dalle sensazioni che si ricerca nella musica.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Julian
| Inviato: 01-09-2005 12:36 |
|
quote: In data 2005-09-01 10:38, nerovivo80 scrive:
i luoghi comuni lasciano sempre il tempo che trovano, alcuni possono essere vicini alla realtà, come quello che dice che le band si vedono dal vivo per capire la bravura e, in questo sono pienamente d'accordo.
per il resto è tutta una questione di gusti, io detesto la musica pop fatta per vendere ( ma da quando i No Doubt fanno pop?), detesto la house e la techno e il 99% di quello che si produce in italia.
detesto il fatto che solo il 10% di ciò che viene prodotto viene trasmesso e divulgato , se non ad orari improponibili tipo le 4 di mattina.ci sono tante di quelle cose che non vanno, che i luoghi comuni sono l'ultimo dei problemi.
|
Infatti io non li ho definiti problemi.
In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che la bravura di un gruppo si vede nei live.. questa è una concezione della musica molto ristretta e limitata.I Beatles non hanno più suonato dal vivo(tranne che in un'occasione, per caso)a partire dal 66',cioè dal momento in cui iniziò il loro periodo più creativo.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 01-09-2005 19:11 |
|
entrando in merito alla discussione sul punk...
x dottordio
Il punk è stato importante x la nascita della Nwobhm, che mescolava l'insegnamento dei grandi dell'hard rock dei 70 proprio con la follia del punk inglese, ma anche americano...un paio di anni fà sono stato ad un concerto di Paul Di Anno, il quale indossava una t-shirt dei Ramones e + volte ha inneggiato al punk piuttosto che al metal tirandosi dietro i fischi dei presenti, naturalmente! Il Thrash ( anche io mi incazzo quando non mettono la h!!!!) stesso prende diversi spunti dal punk, mai ascoltate le cover dei Metallica di Discharge e Misfits? o le cover di Megadeth e Motorhead dei Sex Pistols? Gli Slayer hanno fatto addirittura un album di cover Hardcore! Il grindcore di Napalm Death e Carcass che cos'è se non un evoluzione dell'hardcore? soprattutto in questi ultimi l'integrazione tra spirito punk e suoni metal è ultraevidente! x finire: Il black metal non è forse l'incontro devastante tra heavy metal e punk? dove il metal è la parte tecnico compositiva, mentre il punk è la componente nichilistica, la furia iconoclasta e poi lo spirito di autoproduzione e autogestione del black metal è del tutto simile a quello del punk politico...non x niente i Celtic Frost definivano la loro proposta hardcore metal!
Intendiamoci, anche a me il punk non piace affatto, ma non puoi negare la sua importanza storica, e soprattutto la sua influenza x la nascita di diversi generi del metal. Molto + interessante del punk è invece secondo me l'hardcore, qui i batteristi non suonano alla cazzo di cane! Ascoltati che ne sò Agnostic Front, Sick of it all, Snapcase, Neurosis, gli italiani Negazione e Raw Power o anche i Bad Religion e poi ne riparliamo. Ma non mi confrontate il punk con il thrash x favore! In una mia ipotetica scala di gradimento il punk sta a 2, l'hardcore a 4/5 e il Thrash a 9!!!!!
x julian e victimdown
trash = spazzatura
to thrash = battere, colpire, picchiare!!!!!!!!
si scrive
THRASH METAL!!!!! |
|
VictimDown
 Reg.: 15 Gen 2005 Messaggi: 3183 Da: Sant'Antonino (TO)
| Inviato: 01-09-2005 19:55 |
|
quote: In data 2005-09-01 19:11, projector scrive:
entrando in merito alla discussione sul punk...
x dottordio
Il punk è stato importante x la nascita della Nwobhm, che mescolava l'insegnamento dei grandi dell'hard rock dei 70 proprio con la follia del punk inglese, ma anche americano...un paio di anni fà sono stato ad un concerto di Paul Di Anno, il quale indossava una t-shirt dei Ramones e + volte ha inneggiato al punk piuttosto che al metal tirandosi dietro i fischi dei presenti, naturalmente! Il Thrash ( anche io mi incazzo quando non mettono la h!!!!) stesso prende diversi spunti dal punk, mai ascoltate le cover dei Metallica di Discharge e Misfits? o le cover di Megadeth e Motorhead dei Sex Pistols? Gli Slayer hanno fatto addirittura un album di cover Hardcore! Il grindcore di Napalm Death e Carcass che cos'è se non un evoluzione dell'hardcore? soprattutto in questi ultimi l'integrazione tra spirito punk e suoni metal è ultraevidente! x finire: Il black metal non è forse l'incontro devastante tra heavy metal e punk? dove il metal è la parte tecnico compositiva, mentre il punk è la componente nichilistica, la furia iconoclasta e poi lo spirito di autoproduzione e autogestione del black metal è del tutto simile a quello del punk politico...non x niente i Celtic Frost definivano la loro proposta hardcore metal!
Intendiamoci, anche a me il punk non piace affatto, ma non puoi negare la sua importanza storica, e soprattutto la sua influenza x la nascita di diversi generi del metal. Molto + interessante del punk è invece secondo me l'hardcore, qui i batteristi non suonano alla cazzo di cane! Ascoltati che ne sò Agnostic Front, Sick of it all, Snapcase, Neurosis, gli italiani Negazione e Raw Power o anche i Bad Religion e poi ne riparliamo. Ma non mi confrontate il punk con il thrash x favore! In una mia ipotetica scala di gradimento il punk sta a 2, l'hardcore a 4/5 e il Thrash a 9!!!!!
x julian e victimdown
trash = spazzatura
to thrash = battere, colpire, picchiare!!!!!!!!
si scrive
THRASH METAL!!!!!
|
Sono d'accordo con te, ma mi puoi dire come si chiama il cd di cover Hardcore degli Slayer.
Io ignoravo la sua esistenza!
_________________ NO TAV |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 02-09-2005 08:58 |
|
quote: In data 2005-09-01 19:11, projector scrive:
x finire: Il black metal non è forse l'incontro devastante tra heavy metal e punk? dove il metal è la parte tecnico compositiva, mentre il punk è la componente nichilistica, la furia iconoclasta e poi lo spirito di autoproduzione e autogestione del black metal è del tutto simile a quello del punk politico...
|
Questa è curiosa, è la stessa cosa che venne fuori qualche giorno fa in un altro forum e che effettivamente sostenevo anch'io (era riferita soprattutto ai primi Mayhem...sottoscrivo alla grande anche se c'è solo una derivazione).
Forse ho esagerato a dire che il punk non è mai nato, anche perchè ne riconosco l'importanza storica (a parte che non ho mai detto che non sia stato importante al livello d'evoluzione musicale).
Su Paul Di Anno è vero, lui si definisce uno spirito punk, lo dice in diverse interviste.
Cmq anch'io voglio sapere il nome del disco delle covere degli Slayer!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
projector

Reg.: 15 Nov 2004 Messaggi: 532 Da: Teramo (TE)
| Inviato: 02-09-2005 10:29 |
|
Undisputed Attitude del 1996, a parte 3 pezzi, le altre sono tutte cover punk hardcore. |
|
Julian
| Inviato: 02-09-2005 10:51 |
|
Io credo proprio,senza offesa,che voi parliate dell'hardcore(e dei suoi derivati,a cominciare dall'hardcore-industrial,dal post-hardcore,dal grunge) senza cognizione di causa. Del resto è stato un fenomeno talmente vasto ed influente che anche io,che pure sono un grandissimo appassionato,lo conosco solo il parte.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
nerovivo80
 Reg.: 29 Ago 2005 Messaggi: 26 Da: ragusa (RG)
| Inviato: 02-09-2005 11:01 |
|
quote: In data 2005-09-01 12:36, Julian scrive:
quote: In data 2005-09-01 10:38, nerovivo80 scrive:
i luoghi comuni lasciano sempre il tempo che trovano, alcuni possono essere vicini alla realtà, come quello che dice che le band si vedono dal vivo per capire la bravura e, in questo sono pienamente d'accordo.
per il resto è tutta una questione di gusti, io detesto la musica pop fatta per vendere ( ma da quando i No Doubt fanno pop?), detesto la house e la techno e il 99% di quello che si produce in italia.
detesto il fatto che solo il 10% di ciò che viene prodotto viene trasmesso e divulgato , se non ad orari improponibili tipo le 4 di mattina.ci sono tante di quelle cose che non vanno, che i luoghi comuni sono l'ultimo dei problemi.
|
Infatti io non li ho definiti problemi.
In ogni caso non sono d'accordo sul fatto che la bravura di un gruppo si vede nei live.. questa è una concezione della musica molto ristretta e limitata.I Beatles non hanno più suonato dal vivo(tranne che in un'occasione, per caso)a partire dal 66',cioè dal momento in cui iniziò il loro periodo più creativo.
|
penso che se vedi un gruppo ad un concerto, lo apprezzi o molto di più o molto di meno.se poi il gruppo non si esibisce, allora questo discorso non può essere applicato.ti faccio un esempio, personale.
io ascolto i subsonica da quando è uscito il primo singolo, e dentro di me pensavo:bel sound, belle parole..carini.
ho avuto poi un paio di occasioni per vederli dal vivo e ...hanno un'energia,un carisma e una capacità di stravolgere i brani rendendoli anche + belli che mi ha lasciata mooooolto soddisfatta.
ho visto anche i blink182 per caso, un sacco di gente era lì proprio per loro e quello che ne è uscito fuori è stato solo un'accozzaglia di suoni e parole sconnessi tra loro, mentre nel cd ovviamente andavano perfettamente all'unisono.
per questo ti dico che il live può darti qualche idea in più sui musicisti,ma la mia è solo un'opinione.
|
|
Julian
| Inviato: 02-09-2005 11:10 |
|
Sì sì,non dico che i live non contino nulla.
Però non credo che la validità di un gruppo si misuri dalle sue capacità live..o meglio forse questo ragionamento rimane abbastanza valido per valutare certo rock classico(penso soprattutto all'hard-rock anni 70'..è ovvio che per le band da arena le capacità dal vivo rivestono un ruolo non indifferente).Ma per l'elettronica e per tanti altri generi questi fattori contano molto meno.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 02-09-2005 11:33 |
|
Aggiungo anche questo ai luoghi comuni :
Il punk è un genere per schiappe che lo suonano i ragazzi che non hanno voglia di studiare e si vogliono gasare a fare ritmi veloci che poi non sanno fare lasciando una ripetitività di fondo disarmante.
Io, da amante di musica e da musicante, non posso fare altro che odiare questo genere
|
|
DottorDio
| Inviato: 02-09-2005 14:10 |
|
quote: In data 2005-09-02 11:33, meskal scrive:
Il punk è un genere per schiappe che lo suonano i ragazzi che non hanno voglia di studiare e si vogliono gasare a fare ritmi veloci che poi non sanno fare lasciando una ripetitività di fondo disarmante.
Io, da amante di musica e da musicante, non posso fare altro che odiare questo genere
|
Non è un luogo comune, est veritas
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 02-09-2005 14:16 |
|
quote: In data 2005-09-02 14:10, DottorDio scrive:
|
|
Ma sì, tutto sommato hai ragione, infatti si può leggerlo anche come elogio. |
|
DottorDio
| Inviato: 02-09-2005 14:20 |
|
quote: In data 2005-09-02 14:16, meskal scrive:
|
|
Ma sì, tutto sommato hai ragione, infatti si può leggerlo anche come elogio.
|
Quello che ho detto è un elogio al punk?
In che chiave di lettura?
|
royearle ex "meskal"
| Inviato: 02-09-2005 14:27 |
|
quote: In data 2005-09-02 14:20, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-09-02 14:16, meskal scrive:
|
|
Ma sì, tutto sommato hai ragione, infatti si può leggerlo anche come elogio.
|
Quello che ho detto è un elogio al punk?
In che chiave di lettura?
|
Beh, se leggi qualcosa sulle origini e l'ideologia di fondo del punk, ti accorgerai che la tecnica strumentale e la complessità delle strutture musicali non erano esattamente tra le preoccupazioni principali. Lo scopo del punk era di restituire al rock, non solo come musica, ma anche come cultura, l'energia delle origini, e, anche se solo a un livello underground, la missione riuscì pienamente. |
|
DottorDio
| Inviato: 02-09-2005 15:00 |
|
quote: In data 2005-09-02 14:27, meskal scrive:
Beh, se leggi qualcosa sulle origini e l'ideologia di fondo del punk, ti accorgerai che la tecnica strumentale e la complessità delle strutture musicali non erano esattamente tra le preoccupazioni principali.
|
Ed è difatti la cosa principale che non condivido dello spirito punk.
Come idea in sè quella del punk non è male e ha avuto la sua indubbia importanza storica, però rimane il fatto che come pensiero musicale è piuttosto scadente.
Se non sai suonare almeno non ti mettere a fare tutte quelle canzoni veloci tutte uguali che alla fine non hanno una minima logica musicale.
Uno si può mettere a suonare per puro divertimento senza impegno suonando puttanate, però vediamo di non idoleggiarli e innalzarli a musicisti, per favore (sto parlando del punk e non dei derivati)
|
|