Autore |
Pink Floyd |
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 23-08-2004 16:59 |
|
Piacciano o no, i Pink Floyd sono un pezzo di storia del rock. Saranno anche un gruppo "antico", ma hanno tutto il diritto di continuare a suonare e cantare. Anch'io non impazzisco per loro, ma è un problema mio. Forse perché ho uno zio che è un vero maniaco dei Pink Floyd, che non parla d'altro, e quando avevo quattro o cinque anni, mi ha registrato la canzone "Time" su una cassetta, senza dirmene il titolo, né l'interprete. A me, quell'inizio con la sveglia che trilla, il pendolo che suona, il folle ticchettio dell'orologio, metteva una paura fottuta (beh, avevo forse quattro anni, che ne capivo di musica psichedelica???).
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Marxetto
 Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 23-08-2004 18:02 |
|
quote: In data 2004-08-23 16:59, Jakkma scrive:
Saranno anche un gruppo "antico"...
|
"Antico" è un termine appropriato se ci riferiamo esclusivamente al tempo trascorso dal loro inizio carriera ad oggi.Ma nella musica dei Pink Floyd(o comunque in gran parte di essa),non c'è assolutamente nulla che sia definibile musicalmente "trapassato","fuori moda".Trovatemi voi,oggi,un gruppo capace di comporre un album come "Animals",e vi pago oro.Provate(mi sto riferendo a un "voi" molto generico)ad ascoltarlo attentamente,senza alcuna prevenzione di sorta,e vi parrà sfornato discograficamente stamattina.E così Ummagumma,Atom Heart Mother,The Final cut,e chi più ne ha più ne metta.Rifiuto categoricamente questa concezione secondo la quale ciò che fu il rock degli anni 60-70 debba essere considerato oramai datato.In un altro Forum che frequento combatto quotidianamente questa mia "battaglia personale".Quella stagione andrebbe invece guardata con enorme rispetto e ammirazione.E ripeto,esistono dischi,in quell'epoca,che tantissimi gruppi nati dalla fine degli anni '80 a qui,continuano ad udire nei loro incubi più tremendi.Suoni che grazie(o a causa)di una stupefacente alchimia di più fattori(d'innovazione musicale in primis,ovvio,ma anche sociali,ambientali ecc...)saranno a mio dire eternamente inarrivabili,irripetibili.Ci saranno senz'altro sbocchi futuri per la musica contemporanea( e forse taluni già esistono...),di diversa forma ed entità,a loro modo innovativi e quant'altro,ma mai più sarà possibile(ahinoi)assistere alle spropositate dimensioni quantitativo/qualitativo artistiche che quel ventennio seppe proporre.E personalmente non mancherò mai di tesserne le lodi,per quel che mi ha trasmesso(pur non avendolo vissuto direttamente)e che tutt'ora intensamente m'infonde.Lo sento mio.Come se in qualche modo mi appartenesse geneticamente.Non so se riuscite a comprendere,ma alcuni credo di sì.E quindi "attaccandolo" è come attaccaste una parte significativa del mio essere.E' bene dirlo più e più volte,i gusti sono gusti e su quelli è inutile discutere,ma i preconcetti non mi stanno bene.Considerare sostanzialmente "muffa",per via di aspetti che esulano dalla specificità della materia in questione,è,che lo si voglia ammettere o meno,un preconcetto.Che invece chiunque indaghi il fenomeno,e poi al limite esprima le sue valutazioni(anche)negative,più che accettabile,rispettabilissimo,ma andrebbe fatto senza schemi mentali precostituiti.Così facendo ci negheremmo tantissime soddisfazioni.
Parlo a chi ama la musica(ma non soltanto la musica)quasi come la sua stessa vita,naturalmente.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 23-08-2004 alle 18:20 ] |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 23-08-2004 18:35 |
|
Marxetto hai perfettamente ragione.Senza
nulla togliere alla musica moderna,il
contributo qualitativo di quegli anni
resta inarrivabile,proprio perchè con l'esplosione del rock,del brit pop e dei
vari derivati cambiò radicalmente la scena
della musica mondiale.I Pink Floyd furono
uno dei gruppi più significativi in assoluto
.Con loro i Beatles,i Rolling stones,
Bob Dylan e negli anni 70' i Led Zeppelin,
Bob Marley,Ramones e Sex Pistols.La musica
cambiò per sempre i proprio connotati. |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 23-08-2004 19:49 |
|
eh Marxetto quanto hai ragione..
Animals, anch'io amo molto questo album, a incominciare dalla copertina... Pigs (three different ones) la adoro..
"Big man pig man haha charade you are" fantastici versi onomatopeici con accenti unici...
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 23-08-2004 19:56 |
|
Time, semplicemente straordianria:
Ticking away the moments that make up a dull day
You fritter and waste the hours in an offhand way
Kicking around on a piece of ground in your home town
Waiting for someone or something to show you the way
Tired of lying in the sunshine
Staying home to watch the rain
And you are young and life is long
And there is time to kill today
And then one day you find
Ten years have got behind you
No one told you when to run
You missed the starting gun
And you run, and you run to catch up with the sun, but it's sinking
Racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way, but you're older
Shorter of breath and one day closer to death
Every year is getting shorter
Never seem to find the time
Plans that either come to nought
Or half a page of scribbled lines
Hanging on in quiet desparation is the English way
The time is gone
The song is over
Thought I'd something more to say
Home, home again
I like to be here when I can
When I come home cold and tired
It's good to warm my bones beside the fire
Far away across the field
The tolling of the iron bell
Calls the faithful to their knees
To hear the softly spoken magic spells
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 31-08-2004 14:16 |
|
Alex, mi hai ricordato l'infanzia! Bellissima canzone, della quale so il testo, dopo forse 26 anni che la conosco!!!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
|