FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Tour dei "Queen"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Tour dei "Queen"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Tour dei "Queen"
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 29-01-2005 19:51  
Sì va bè Nero...prima di tutto io ho studiato musica.Ma anche se non l'avessi fatto,niente ti autorizza ad avere questo tono saccente.E poi per esaltare un gruppo che di innovativo non ha avuto proprio nulla(per quanto mi piaccia),ad esclusione di alcune canzoni dei primissimi album.Struttra musicale..innovazione...Brian May??Se possiede tutto questo immane talento, perchè non ha scritto un sl pezzo dopo lo scioglimento del gruppo??Io trovo che il punto di forza(l'unico)del gruppo sia la voce di Freddie Mercury.Del resto si tratta di un gruppo che ha nelle melodie vocali il proprio centro focale.May è un ottimo chitarrista, sicuramente importante nel suo contesto,ma tutta sta genialità non la vedo.E non la vede nessun critico al mondo.Venire qua a rinfacciare la propria preparazione musicale poi è veramente triste.Perciò a cuccia.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 29-01-2005 19:55  
Vuoi parlarmi di un musicista totalemte originale e innovativo??Parlami di Pastorius,di Page.Non del pur bravissimo Brian May.Io non identifico affatto un gruppo con il vocalist.. lo identifico con l'autore delle canzoni e della maggior parte delle musiche.Perciò,ad esempio,i Led Zeppelin sono essenzialmente Jimmy Page(lo so,è molto riduttivo,ma qua la metto così)...gli Who sono Townshend,i Nirvana sono Cobain,i Beatles sono Lennon-McCartney, i Red Crayola sono Mayo Thompson,i Mothers of invenction sono Frank Zappa etc. etc..e i Queen sono soprattutto Freddie Mercury,se permetti.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 29-01-2005 20:06  
Appena ho tempo ti rispondo,comincia a prendere carta e penna e bocca ben chiusa.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Inviato: 29-01-2005 22:04  
Se avessi voluto essere saccente avrei cominciato con elencare,pezzo per pezzo,cambiamento per cambiamento,tutte le evoluzioni che la strumentazione di May ha avuto nel corso negli anni,le particolarità del suo strumento che rappresenta un pezzo unico(se l'è progettata da solo)e tutte le varie curiosità che lo rendono un chitarrista particolare ed indubbiamente originalissimo,come l'uso di un particolare tipo di plettro(che plettro non era).Sarebbero informazioni poco fruibili.Sarebbe come parlare della differenza di mescola tra il rosso di Tiziano e il rosso di Raffaello.Curiosità per chi ha voglia di approfondire,ma non certo inutili come i tuoi post che,mancando di qualsiasi criterio di analisi,si riducono in un malcelato elenco di "ciò che ti piace" e ciò che non ti piace" e non vedo in questo un particolare apporto per la cultura di nessuno..
Se avessi voluto parlare di quella che tu chiami "la tua cultura musicale" avrei scritto che solo su May ho speso 6 mesi di studio,consigliato e guidato da musicisti molto più preparati di me,per capendone i meccanismi compositivi,con una curiosità non ancora del tutto appagata.

Ascoltando i Queen(che tra l'altro è un gruppo che non mi interessa particolarmente),ci si trova davanti ad un architettura sinfonica molto complessa,ricca di melodie e di orpelli barocchi ben assemblati fra loro.Gran parte della ricerca per giungere a queste armonie deriva dal bagaglio musicale di May.
May è stato uno dei primi musicisti rock(secondo forse solo a Zappa)a ricercare le proprie armonie affondando le mani nella tradizione classica.Provando i canoni armonici e la struttura compositiva dei compositori classici reinventandone i tempi e accigendo a quella parte delle loro composizioni che si sarebbe potuta fondere con le armonie permesse dal rock-pop melodico dell'epoca(ed è questa la differenza con Zappa).Si tratta di regole standard,che trovano nei Contrappunti Bachiani i capisaldi fondamentali.Da un compositore,Bach,a cui la storia della musica melodica del novecento deve tantissimo,May riprese la tecnica dei contrppunti.Provando a ricrearla con strumenti completamente diverse da quelli del tempo in ciu essa venne composta,compii una ricerca stilistica molto ponderata,fondendo gli effetti del tempo per ricreare una particolare tonalità di suono dolce,usando,tra i primi,un effetto particolare chiamato "Phaser".Un esempio di risultato di questa ricerca è facilemente ascoltabile in "Killer Queen" o la stessa "Boehmian Rapsody".
Sono dettagli tecnici,ora sai una sacco di parole nuove.

Che cavolo di domanda è:
"Perchè May non ha composto altro dopo lo scioglimento?"
Mi frega di quello che ha composto,non di quello che non ha composto.Quando non hai nulla da dire,non scrivere,voglio pensare che non sei così da stupido da formulare di proposito un pensiero del genere.
Perchè Jack Bruce non ha ottenuto consensi dopo l'immenso lavoro con i Cream?
Perchè Mitch Mitchell,uno dei dotati batteristi del rock,corteggiato per anni da EL&P,non ha ripetuto i successi ottenuti con la Jimy Hendrix Experience?
Perchè erano un gruppo.

Perchè Freddy Mercury solista ha fatto solo cagate pazzesche?
Perchè i Queen era un gruppo di musicisti dotati.

Hai citato Pastorius,Zappa,e Page.
Ho parlato un pò di Page qua,dove tra l'altro,trovo un tuo illumimante intervento.Comincia con il leggere tutto i post,cerca di aggiungere qualcosa che di sicuro mi sarà sfuggito,e poi parliamo di tutto quello che ti pare.Cioè,parlo io.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 30-01-2005 12:54  
Ehm..sì Nero.Mi inchino al tuo genio superiore. Sai veramente tutto.Rimani un coglione.Cmq non vedo cosa ti possa interessare dei miei interventi,nessuno ti ha chiesto di leggerli ...torna a cantare O'sole mio,per favore.
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

ilNero

Inviato: 30-01-2005 13:03  

Elisa1979

Reg.: 07 Gen 2005
Da: Fosdinovo (MS)
Inviato: 30-01-2005 13:25  
quote:
In data 2005-01-29 18:17, ilNero scrive:
Francamente mi sono rotto un pò le palle di sentire parlare dei Queen accostando la storia del gruppo alla sola immagine di Freddy Mercury.Non lo dico tanto per sminuire la figura di Mercury,grande vocalista(dell'immagine me ne potrei anche sbattere,come infatti faccio),quanto per dare il valore giusto(e se lo meritano tutto)agli altri componenti del gruppo.La creazione del Queen sound è dovuta in gran parte a Brian May.May è un musicista originalissimo che ha apportato tante innovazioni sonore nella tecnica della chitarra rock che voi(ovviamente)ignorate,ed è stato il principale autore di tutti gli arrangiamenti,campionature,missaggi,e post produzione di tutti i lavori dei Queen.Quel certo "non so che" di glam che rende unico il suono dei Queen si chiama Brain May.Il lavoro degli altri era asservito intorno all'immagine di Mercury(ripeto,grande vocalista)affinchè gente come voi che scrive non capendo un cavolo della struttura musicale,delle innovazioni armoniche e della creazione tutta di un pezzo,possa appassionarsi in modo approssimativo ad un gruppo,identificando il loro valore nell'icona del front man.Freddy Mercury è i Queen per voi,ma non fatevi ascoltare da chi ha studiato musica.
Viva lo showbusiness,comprate la maglietta di Freddy Mercury,e siate felici,il resto lasciatelo agli altri.

Scusa ma che ne sai? Vuoi un dibattito profondo sullo stile dei Queen e sul contributo che ognuno di loro ha dato alla band? Inizia pure... e ti avverto che io ho studiato musica e non ho mai vissuto comprando la maglietta di Freddie mercury ma cercando di seguire passo passo ogni innovazione, dalla fine degli anni sessanta, quando ancora Freddie non faceva parte della Band e Bryan e Roger appartenevano agli Smile....Io non ho mai detto che Bryan May non sia stato determinante, ma questa affermazione non esclude tutto quello che ho scritto a proposito di Freddie Mercury e dell'assurdità di rifondare il gruppo senza di lui

Visualizza il profilo di Elisa1979  Invia un messaggio privato a Elisa1979  Email Elisa1979    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Inviato: 30-01-2005 13:56  
Sarei molto felice di leggere qualcosa e apprendere da qualcuno che sappia cosa dice con cognizione.
Aspetto il tuo intervento.

Elisa1979

Inviato: 30-01-2005 14:39  
Potrei iniziare dicendo che Bryan a Freddie erano per molti aspetti complementari.. Bryan amava il rock più 'duro' (esempi di canzoni come Hammer to fall e I want it all sono tipiche espressioni di come Bryan volesse indirizzare il suono della band)La sua chitarra costruita negli anni 60 insieme a suo padre utilizzando il legno del camino, gli permetteva di definire un suono 'gracchiante' per usare parole sue).
Quando Freddie nel 1969 si è unito al gruppo di allora, gli Smile,( il bassista era Tim Staffel) ci sono stati subito degli scontri,a Freddie piacevano le canzoni più melodiche (stile 'These are the days of our life) e aveva in mente un'immagine- quella associata al gruppo negli anni 70- ben diversa da come l'avrebbero concepita gli altri. E' stato proprio dallo scontro di queste due personalità che si è formato lo stile Queen senza che prevaricasse particolarmente nè l'uno nè l'altro ma riuscendo ad integrare i due diversi stili, come in The show must go on (canzone scritta da Bryan May al contrario di quello che pensa la maggior parte della gente) dove ai classici momenti di assolo di chitarra che sono presentiin quasi tutte le canzoni degli anni 80 si accostano parti più melodiche dove la voce di Freddie Mercury sembra soffocare gli strumenti musicali. Questo si nota anche nei live.. i concerti sono sempre stati il culmine, il cavallo di battaglia dei Queen e indubbiamente era freddie che li rendeva tali,impossibile immaginare un loro concerto con un altro cantante. credo che senza Bryan i Queen sarebbero stati assolutamente una band diversa, forse non sarebbero neanche esistiti, ma era freddie che ha filtrato il genio creativo di ognuno di loro per arrivare al risultato finale. Bryan May da solo è un ottimo musicista, ma i Queen gruppo sono un'altra cosa.
Questo tanto per cominciare...

Visualizza il profilo di Elisa1979  Invia un messaggio privato a Elisa1979  Email Elisa1979    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Inviato: 30-01-2005 15:49  
Non credo di aver detto nulla di diverso,non mi pare di aver sottovalutato Mercury,ma esaltato il lavoro di chi,per forza di cose,resta all'ombra del front-man senza ottenere i dovuti riconoscimenti.
Tra l'altro,se ti interessa,si parlò di May anche qua.

Aquarius

Reg.: 17 Nov 2004
Da: Firenze (FI)
Inviato: 30-01-2005 16:00  
Perdonatemi, musicisti, musicologi e saggi maestri compositori, se una misera, umile ascoltatrice si intromette e esprime il suo parere, disturbando lo svogimento di questa gloriosa lotta tra cervelli.
L'anima del gruppo è il gruppo stesso.
L'alchimia straordinaria che si è creata tra quei quattro individui all'inizio del 1970 è il segreto che li ha fatti vivere come band per oltre vent'anni. Freddie era un grande showman, Brian un geniomusicale (DITEMI QUANTI HANNO PROVATO A RIPRODURRE IL SUONO DELE TROMBE CON LA CHITARRA ELETTRICA E CI SONO RIUSCITI..); ma l'armonia e la perfezione sono date dalla complementarietà delle loro iniziative. Forza Roger e John!! Ve li siete dimenticati?
Che tristezza, tanti anni e tanto amore così vanificato.............

Dear friend goodbye
No tears in my eyes
So sad It ends, as It began

Visualizza il profilo di Aquarius  Invia un messaggio privato a Aquarius  Email Aquarius    Rispondi riportando il messaggio originario
Elisa1979

Inviato: 30-01-2005 16:04  
quote:
In data 2005-01-30 16:00, Aquarius scrive:
Perdonatemi, musicisti, musicologi e saggi maestri compositori, se una misera, umile ascoltatrice si intromette e esprime il suo parere, disturbando lo svogimento di questa gloriosa lotta tra cervelli.
L'anima del gruppo è il gruppo stesso.
L'alchimia straordinaria che si è creata tra quei quattro individui all'inizio del 1970 è il segreto che li ha fatti vivere come band per oltre vent'anni. Freddie era un grande showman, Brian un geniomusicale (DITEMI QUANTI HANNO PROVATO A RIPRODURRE IL SUONO DELE TROMBE CON LA CHITARRA ELETTRICA E CI SONO RIUSCITI..); ma l'armonia e la perfezione sono date dalla complementarietà delle loro iniziative. Forza Roger e John!! Ve li siete dimenticati?
Che tristezza, tanti anni e tanto amore così vanificato.............

Dear friend goodbye
No tears in my eyes

Per carità non volevo sminuirli!
ma quel che è giusto è giusto e loro sono rimasti più in ombra...
GOD SAVE THE QUEEN

Amen

Aquarius

Inviato: 30-01-2005 16:10  
Così sia.

Visualizza il profilo di Aquarius  Invia un messaggio privato a Aquarius  Email Aquarius    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 30-01-2005 18:44  
quote:
In data 2005-01-30 16:00, Aquarius scrive:

Dear friend goodbye
No tears in my eyes

White Queen...Bellissima!

Io non ho dimenticato John Deacon, e "stranamente" è stato proprio grazie alla mia passione per il bassista che ho cominciato a seguire i Queen.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Aquarius

Inviato: 01-02-2005 16:42  
Già....ah, i Queen......(sospiiiiiro)
Quanto amore!

Strano che tu abbia cominciato ad ascoltarli da John Deacon!Togli pure le virgolette, perchè davvero singolare! Siete imparentati?!

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.009757 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd