FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - WHITEALBUMWHITE ALBUMWH.........
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > WHITEALBUMWHITE ALBUMWH.........   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore WHITEALBUMWHITE ALBUMWH.........
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 16-02-2008 10:47  
sempre perchè sono ancora in fase di spostamenti dalla ex NonSoloCinema a RadioF, vi segnalo questo topic di qualche tempo fa. Lungi da me proporre accorpamenti (ehehehe, c'è un po' il terrore), anche perchè l'analisi di elton merita la pole position del topic (cioè, l'ho letta e apprezzata io che sono una profana!), ma siccome c'erano degli interventi interessanti, ho pensato potessero interessarvi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2008 alle 10:48 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 13:16  
E infatti interessanti lo sono. Non se ne parla mai troppo di queste pietre miliari della musica "pop".

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-02-2008 13:28  
Rileggendo a distanza di tempo la conversazione che ebbi con Marxetto ed avendo ulteriormente approfondito il mio rapporto con i Kinks, mi trovo in effetti più d'accordo con lui di quanto non lo fossi allora. Che poi però mi vien da citare un brano appunto sempre dei Kinks che è ancora più metal, per filosofia e natura intrinseca. Baby I Feel goooood!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 16-02-2008 alle 13:28 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 16-02-2008 13:31  
Ah, che poi in verità il discorso andrebbe ulteriormente dilatato a tutta la musica garage degli anni '60, che pure nel frattempo ho avuto modo di conoscere in buona parte. C'è tanto Hard Rock in fasce anche da quelle parti.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-02-2008 13:37  
quote:
In data 2008-02-16 10:47, Mizar81 scrive:
sempre perchè sono ancora in fase di spostamenti dalla ex NonSoloCinema a RadioF, vi segnalo questo topic di qualche tempo fa. Lungi da me proporre accorpamenti (ehehehe, c'è un po' il terrore), anche perchè l'analisi di elton merita la pole position del topic (cioè, l'ho letta e apprezzata io che sono una profana!), ma siccome c'erano degli interventi interessanti, ho pensato potessero interessarvi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-02-2008 alle 10:48 ]

Ma perchè non fonderli insieme?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 14:59  
Indubbiamente le radici del rock "duro" si spingono oltre H. S. dei Beatles, o di Satisfation dei Rolling Stone, o di tutti gli altri brani citati ed esempio, e possiamo rintracciarle fin nelle iconoclastie eversive del jazz, in particolre del free-jazz, dalla cui costola prende vita il rock.

Non lo trovo nel tubo, ma se ascoltassimo ad esempio Fire Music del sassofonista afroamericano Archie Shepp, ci accorgeremmo di come la "svisata" del rock derivi direttamente dai lunghi, lancinanti "a solo" improvvisati del jazz. Con la differenza che questi ultimi, negli anni '60/'70, rompevano le misure della tonalità, frantumando il più "rassicurante" concetto tradizionale di armonia, mentre il rock, pur con tutta la sua durezza e carica rivoluzionaria, le ristabiliva. Fatte salve salve le ecezioni, le forme di "contaminazione", ma io mi riferisco al rock puro.
Non ne faccio un questione di merito, di maggior o minor valore, ma le cose stavano così. Di sicuro l'odierno rock ha fatto passi da gigante.., però all'indietro.
In pratica il rock è morto.

Mi convinco sempre più che sia un errore creare cesure nette ed estranianti tra il rock e il jazz, dove invece, per meglio capire il rock, bisognerebbe aver più presente, e maggiormente apprezzarla, la lezione del jazz che è musicale ma anche, e soprattutto, "filosofica".

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-02-2008 16:07  
Il vero primo brano Hard rock della storia del genere sembra essere stato YOU REALLY GOT ME dei Kinks, con riff e assolo originariamente incisi in studio da un certo Jimmy Page, con somma frustrazione dell'allora giovanissimo Dave Davies

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.032375 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: