Autore |
The WHO |
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 31-03-2007 13:08 |
|
quote: In data 2007-03-30 09:12, AnnieHall scrive:
quote: In data 2007-03-23 20:35, eltonjohn scrive:
Sono praticamente il mio gruppo preferito,li amo,li adoro.Vorrei solo sapere se in questo forum ci sono altri fan degli Who e del grande Pete,per parlare e disquisire solo su di essi e la loro musica.
|
Ciao! Hai trovato un'altra fan... Il mio album preferito degli Who è Tommy, per ovvie ragioni.. ma devo ammettere che tra questo e Quadrophenia è una bella gara, anche se non ho ancora visto il film. Merita? A presto! Annie
|
Cacchio se merita! Quadrophenia è un gran bel lavoro ambizioso,forse appesantito da arrangiamenti molto ricchi e da un uso non indifferente di tastiere e sovraincisioni,non ha l'essenzialità di Tommy dove sono le chitarre a farla da padrone.L'impatto di molte canzoni è comunque davvero notevole a cominciare dalla prima The real me, brano cazzutissimo tipicamente Who con la voce di Daltrey che la fa da padrona,bellissima I am one cantata da Townshend che inizia con un finger di chitarra acustica a mò di ballata per poi sfociare in un rockaccio dannato,Love reign on me bella e disperata,Bell boy che ironizza sulla caduta dei "divi" da operetta dell'universo mod.Potrei andare avanti all'infinito (e Dio solo sa quanto mi piacerebbe..) ma non voglio annoiare.Per quanto riguarda il film Quadrophenia,non è a differenza di Tommy,un vero e proprio film musicale ne tantomeno un'opera rock.Si tratta di un film ispirato a grandi linee alla vicenda di Jimmy,il mod protagonista per l'appunto di Quadrophenia,che crede di aver realizzato se stesso proprio per il fatto di essere mod,semplicemente perchè veste nel modo giusto,ha lo scooter giusto,le compagnie giuste,la musica giusta, tutte pure illusioni da teenager.Quando le disillusioni arrivano; gli amici ti voltano le spalle,la ragazza ti molla per il primo stronzo che capita (tra l'altro uno dei migliori "amici"),i genitori ti sbattono fuori di casa per via dei fattacci di Brighton,l'idolo di riferimento Ace the Face (nel film interpretato da Sting) il mod superfigo ammirato da tutti si rivela essere solo uno squallido (bell boy) fattorino d'Hotel e nient'altro,il mondo crolla addosso a Jimmy.Nella scena finale Jimmy corre disperato con lo scooter sul ciglio delle scogliere di Dover e alla fine lancia quest'ultimo nel baratro in mezzo agli scogli, distruggendolo in mille frantumi. Un suicidio simbolico,Jimmy disilluso non è più un mod,cresce.
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 01-04-2007 17:57 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 04-04-2007 19:28 |
|
Me l'ero quasi immaginato che fosse quella,devo dire che non ci ho pensato subito perchè non la ritengo certo tra i pezzi migliori di quel periodo,vagamente "Kinksiana",ma comunque molto brit. Pete Townshend e Ray Davies sono due autori strepitosi, molto poco coltivati in Italia secondo me.
|
Deeproad
| Inviato: 05-04-2007 00:38 |
|
quote: In data 2007-04-04 19:28, eltonjohn scrive:
devo dire che non ci ho pensato subito perchè non la ritengo certo tra i pezzi migliori di quel periodo
|
Secondo me invece è ottima, anche se un arrangiamento lievemente più curato non avrebbe guastato.
quote: In data 2007-04-04 19:28, eltonjohn scrive:
vagamente "Kinksiana"
|
Non è un caso, appunto. I Kinks sono uno dei miei gruppi preferiti dell'epoca.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
eltonjohn
| Inviato: 07-04-2007 14:06 |
|
Una menzione speciale per My generation. Una canzone così forte e senza tempo che individui ormai più che sessantenni,hanno ancora il (giusto) coraggio di riproporre dal vivo.Questa è la canzone che ha anticipato letteralmente il punk.Il più bell'esempio di canzone incazzata dei sixties,Satisfaction,You really got me,non reggono neanche il paragone,nonostante siano blasonate, belle e popolarissime.My generation è pura rabbia,nella musica come nel testo.Una frase molto forte "Spero di morire prima di diventare vecchio" ma che la dice tutta,stop balbettati " Don't try dig what we all s-s-s-s-say...Just talking 'bout my G-g-g-g-generation".Il riff di chitarra martellante (originariamente inciso in studio,con sommo dispiacere di Townshend,da Jimmy Page),lo stacco assolo di Entwinstle al basso che ha fatto scuola,e quel finale magnifico con la batteria di Moon che rulla senza sosta,Townshend che rimane fisso sullo stesso accordo di re,Daltrey che urla disperato.Spero che Deep abbia un video..
|
Deeproad
| Inviato: 07-04-2007 14:26 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 07-04-2007 14:37 |
|
Godooooo...
|
Deeproad
| Inviato: 08-04-2007 17:19 |
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 08-04-2007 17:21 |
|
Quadrophenia è in effetti uno tra i dischi più straordinari che abbia ascoltato
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 08-04-2007 alle 17:22 ] |
|
eltonjohn
| Inviato: 08-04-2007 18:14 |
|
quote: In data 2007-04-08 17:19, Deeproad scrive:
Poi c'è questa che secondo me è di una bellezza sconvolgente. Superbo arrangiamento tra l'altro.
E quest'altra che adoro alla follia e che mi esalta sempre ad ogni ascolto.
| Bella questa versione di Magic bus,da donde sbuca?
|
Deeproad
| Inviato: 08-04-2007 18:58 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 09-04-2007 12:10 |
|
Come si fa a non parlare di quella meraviglia di Who's next! Con almeno tre gemme rock indelebili: Baba O'Raily,Behind blue eyes e Won't get fooled again...
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 10-04-2007 00:36 |
|
porca minchia Who's next che roba...
se non sbaglio l'avevo addirittura in vinile ed ho rischiato di fondere il giradischi del mio coinquilino con quell'album
o era con tommy? boh...
_________________ E' ok per me! |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 10-04-2007 09:46 |
|
quote: In data 2007-04-09 12:10, eltonjohn scrive:
Come si fa a non parlare di quella meraviglia di Who's next! Con almeno tre gemme rock indelebili: Baba O'Raily,Behind blue eyes e Won't get fooled again...
|
Ecco, per me questo è il massimo capolavoro degli Who, ferma restando la bellezza di quasi tutti i loro dischi. Particolare menzione per "Sell Out", disco un pò più "sopra le righe" e psichedelico-zappiano rispetto agli altri capolavori ma forse proprio per questo originale e godibilissimo.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
eltonjohn
| Inviato: 10-04-2007 13:29 |
|
quote: In data 2007-04-10 09:46, Julian scrive:
quote: In data 2007-04-09 12:10, eltonjohn scrive:
|
Ecco, per me questo è il massimo capolavoro degli Who, ferma restando la bellezza di quasi tutti i loro dischi. Particolare menzione per "Sell Out", disco un pò più "sopra le righe" e psichedelico-zappiano rispetto agli altri capolavori ma forse proprio per questo originale e godibilissimo.
|
Si,è un disco che un pò sconcerta al primo ascolto,soprattutto quando dagli Who ti aspetti che siano gli Who (mi riferisco a Sell out appunto).C'è un pezzo incredibile in quell'abum Armenia city in the sky che tra l'altro non è nemmeno stato scritto da loro.
|