FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - sos gruppi storici
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > sos gruppi storici   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore sos gruppi storici
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 11-04-2005 12:34  
quote:
In data 2005-04-10 20:10, millio scrive:
Continuiamo il discorso tra vent'anni e vedremo chi degli attuali verrà ancora ricordato.

Britney e Cristina Aguilera sicuramente.Ma se per te il valore di un gruppo dipende dal suo successo,abbiamo una concezione della musica del tutto differente.Per me il successo non è un parametro di giudizio,dipende da troppi fattori extra-artistici(fortuna,abilità del produttore,suono dall'appeal più facile e più appetibile ai non appassionati etc).Non credo che esistano molti gruppi per cui fama e meriti artistici siano di pari valore:penso agli Stones,ai Metallica ed a pochissimi altri.Se poi,siccome non si ha voglia di informarsi sulle band dell'ultimo decennio, vogliamo continuare a ripetere che i grandi (non quelli citati però!!)appartengono solo al passato,facciamolo pure.
Gli Iron Maiden sono importanti per il metal ,han fatto almeno 2-3 album di alto livello, ma secondo me diversi gruppi dell'epoca sono superiori.Lo stesso vale per i Queen.
Mai ascoltato "The Modern Dance" dei Pere Ubu?E' un album del 78',è uno dei massimi capolavori della new-wave e di tutta la musica del 900',eppure è misconosciuto dai non addetti ai lavori.Ho aperto un topic su Zen Arcade che secondo me(ma non solo)vale più di tutti i dischi degli Iron e di tutti quelli dei Queen messi insieme,e mi ha risposto un solo utente per dirmi che non è bello.Eppure è un disco accessibilissimo.
Potrei continuare ma starò già annoiando.. quindi mi fermo qui.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Michelle91

Reg.: 10 Apr 2005
Da: Piemonte (TO)
Inviato: 11-04-2005 14:25  
In fondo è ovvio che tra ventanni saranno ricordati i gruppi ke adesso stanno facendo più successo...ma nn è detto che solo perchè piacciono alla maggioranza siano i migliori (cm tutte le cose nella vita del resto).

Visualizza il profilo di Michelle91  Invia un messaggio privato a Michelle91    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Da: Pn (PN)
Inviato: 11-04-2005 14:59  
quote:
In data 2005-04-11 14:25, Michelle91 scrive:
In fondo è ovvio che tra ventanni saranno ricordati i gruppi ke adesso stanno facendo più successo...ma nn è detto che solo perchè piacciono alla maggioranza siano i migliori (cm tutte le cose nella vita del resto).

Non so se fra vent'anni i vari Maroon5 o i Good Charlotte verranno ricordati come ora noi ricordiamo i gruppi storici del passato. Non mi sembrano molto incisivi, tra un paio di album, nessuno se li ricorderà, figurati tra ventanni.

Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Michelle91

Reg.: 10 Apr 2005
Da: Piemonte (TO)
Inviato: 11-04-2005 16:07  
Infatti non parlavo esattamente di quei gruppi...magari di quelli che comunque hanno superato i 5 anni e ancora sono in giro,cm ad esempio Eminem,Britney e Christina...(aiuto...cosa ho detto...)
Certo ke nn si può proprio portare x esempio un gruppo ke ha fatto appena due album! E cmq per il resto sono d'accordo con te...nn esistono più i gruppi di una volta e anke se quelli citati sopra verranno ricordati (io spero di no,chiariamo ma mai dire mai) nn saranno mai come i precedenti. Ma sono io la prima a dire ke la musica di oggi è un disastro (a parte poche eccezioni!)

Visualizza il profilo di Michelle91  Invia un messaggio privato a Michelle91    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-04-2005 17:06  
Se parliamo di "Gruppi storici" credo ci si debba riferire a quelli rimasti nella memoria collettiva,o detto in modo approssimativo,ma non sbagliato -hanno segnato un epoca -.Allora dobbiamo riferici a quegli artisti che attraverso innovazioni delle tecniche compositive e sonore del loro tempo hanno dato un profonda sterzata alla musica rendendola "più immediata".
La storia della musica non ha un fine preciso,non c'è un punto di arrivo,ma "solo" una continua evoluzione e rivoluzione di movimenti o tecniche che partendo da un substrato esistente plasmabile arriva ogni volta un pò più in là grazie all'aggiunta(o alla sottrazione)di nuovi elementi ogni volta variabili.Tra una rivoluzione significativa e l'altra ci sono fisiologici periodi di varia durata che precedono i nuovi tempi ed in cui possono essere già ravvisabili alcuni elementi della nuova svolta.
Così alla musica melensa e piuttosto greve degli anni 50' fu data una profonda svolta,compositiva e sonora,da Chuck Berry ed Elvis Presley e soci.Fino a quando il fenomeno sembrò ricadere nel puro esercizio di se stesso e la parte ancora valorizzabile di esso fu substrato complementare,in quantità più o meno variabile,per la genialità compositiva dei Beatles,una nuova sterzata significativa nella storia della composizione e dei gruppi hard-blues anglosassoni che rivestirono il tutto di durezza.La storia potrebbe continuare passo passo,con il rock di fine 70' ormai tendente al barocco che viene scosso dall'impatto compositivo di nuovo immediato del punk,all'omogeneizzazione dei suoni degli anni 80' stracciati dalle composizioni di Nirvana e soci.
Lasciando da parte gruppi settoriali,presente in ogni epoca,e che non posso rivestire il ruolo di variabile(essendo essi stessi variabili),sembra che gli ultimi anni siano abbastanza tranquilli,e tralasciando qualche fenomeno più o meno incisivo,non troppo significativi dal punto di vista innovativo,c'è da aspettare la prossima rivoluzione di forma e stile,che già vive adesso in embrione da qualche parte ma che non c'è dato ancora sapere.
Il rock inteso come concetto è questo,rivoluzione di stile e forma a fruizione dell'immediatezza che in ogni epoca assume aspetti diversi derivanti in piccola parte da ciò che c'è e in gran parte da ciò che aggiunge chi vede un pò più in là,per questi motivi ricorrere a continue catalogazioni di etichette e sottogeneri lo trovo un esercizio di erudizione spicciola alquanto inutile.E' come parlare dei rami di un albero che,pur importanti,cadranno senza conoscerne il fusto,che sta già germogliando di nuovi.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Reg.: 15 Nov 2004
Da: Teramo (TE)
Inviato: 12-04-2005 12:59  
qualche nome, x tutti coloro che pensano che i Nirvana siano stati l'ultima grande band del rock.
Korn, Ratm, System of a down, Radiohead, Marilyn Manson, Kyuss e Queens of the stone age, Dream Theater, Cradle of filth, Paradise Lost, Fear Factory, Rammstein, Tool...e mi sono limitato a nomi noti al grande pubblico, e che hanno venduto e vendono milioni di copie!
L'ultimo genere derivato dal Rock non è affatto il Grunge, i Kyuss hanno dato vita allo Stoner nel 1992 o poco prima, i Paradise Lost al Gothic Metal nel 1991, nel 1994 è esploso il Black Metal, così come nello stesso anno sono usciti fuori i Korn, che non hanno inventato nulla forse, ma la loro musica era qualcosa di mai sentito prima in ambito crossover, una miscela di Industrial, Hardcore, Rap, Metal, e il posto lasciato vacante dai Nirvana l'hanno preso proprio loro!!
Julian, visto che ti interessa l'hardcore, negli Usa si parla già di NWOAHM ( new wave of american heavy metal ) un genere che miscela L'hardcore, l'emo al thrash death di scuola svedese, band principali:
Shadows Fall, Killswitch Engage, Unearth, As I Lay Dying...

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.011818 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd