> > RadioFilmUP - Scaruffi |
Autore |
Scaruffi |
Marxetto
Reg.: 21 Ott 2002 Messaggi: 3954 Da: Milano (MI)
| Inviato: 22-12-2004 07:18 |
|
quote: In data 2004-12-22 06:52, Deeproad scrive:
Niente male il forum, tu sei iscritto?
|
Io si
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 22-12-2004 09:17 |
|
quote: In data 2004-12-22 06:52, Deeproad scrive:
Niente male il forum, tu sei iscritto?
|
Sì ma non ci vado quasi mai... |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 22-12-2004 11:38 |
|
Concordo per Ondarock,condotto con intelligenza e capace di coinvolgere anche un profano come me nella "storia del rock".Un solo grave appunto:ho letto molte delle biografie redatte da Fabretti e co e sembra che abbiano la tendenza SEMPRE indiscriminatamente a giudicare migliore gli esordi p la parte centrale di una carriera artistica piuttosto che gli ultimi anni,spesso "demonizzati" e messi troppo facilmente forse sotto l'etichetta di "declino".....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 22-12-2004 12:13 |
|
|
Julian
| Inviato: 14-01-2005 08:49 |
|
Vagando per il sito di Scaruffi,ho trovato questa risposta alla lettera di un lettore che gli domandava il motivo del suo "astio" per la musica leggera o "pop" in generale.E ho pensato di postare la sua risposta,se frega a qualcuno:
" Una quantita` impressionante di gente che mi scrive e` appassionata di musica leggera. Il fatto e` curioso perche' ovviamente il sottoscritto si occupa di tutt'altro. Con tanti website che si occupano di musica leggera perche' mai devi scrivere proprio a me? Una quantita` davvero sorprendente di persone tenta invece di convincermi a occuparmi di musica leggera. (Un fatto analogo succede a un'amica che si occupa professionalmente di musica classica, anche lei perseguitata da persone che vogliono farle ascoltare dischi di musica leggera). Con tutta la musica classica, jazz e rock che ho ancora da ascoltare (con tutta la musica classica, jazz e rock che vorrei ri-ascoltare piu` spesso), con tutti i libri che devo ancora leggere (con tutti i libri che vorrei ri-leggere), con tutti i film che devono ancora guardare, e con tutta la scienza e la storia che devo ancora studiare, proprio non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di passare due minuti due a occuparmi di musica leggera. Naturalmente sei libero di ascoltare musica leggera e bere Coca Cola e leggere rotocalchi rosa. Anzi, hai compagnia: la stragrande maggioranza della popolazione umana fa la stessa cosa. Mi incuriosisce che tu voglia la "totalita`" di adesione: un solo umano che si discosta da quella norma sembra provocarti sconcerto e panico. Mi domando quali frustrazioni segrete spingono persone a scrivere a uno che non si occupa di musica leggera per chiedergli perche' non gradisce la musica leggera, come se tutti fossero obbligati a interessarsi delle stesse cose di cui si interessano loro. Tutto sommato, perche' non domandi te stesso come mai non hai letto i romanzi di Bernhard o ascoltato la musica di Part mentre invece hai trovato il tempo di ascoltare Bacharach o che so io? Perche' Bacharach o che so io dovrebbe avere priorita` nel mio limitatissimo tempo libero sull'ultimo libro di Rushdie o sul primo film di Nolan? E perche' non chiedi a te stesso il contrario: perche' ascoltare quel disco di musica leggera e` stato piu` importante per te che leggere l'ultimo libro di Rushdie o cercare il primo film di Nolan? Perche' dovrei essere io il caso anomalo e non tu? Cosa ti fa pensare che sia io a perdermi qualcosa di bello e importante, e non tu? Mi inquieta parecchio questo tentativo di instaurare una dittatura della cultura in cui, di fatto, a essere proibita sarebbe proprio la cultura.
In tutti i miei scritti e in particolare su questo website il termine "musica leggera" viene usato in senso spregiativo, per indicare musica priva di contenuto.
Naturalmente cio` implica che non condivido l'opinione di critici classici secondo cui la musica rock e` (tout court) musica "leggera". Secondo me c'e` musica leggera in tutti i generi. Anche un paio cantate di Bach sono musica leggera, e piu` di un disco di Frank Zappa e` musica leggera, e certamente molto jazz e` musica leggera, "leggera" tanto quanto Bacharach, Peppino DiCapri, i Beatles e Britney Spears. Non nego che ci sia molta piu` "leggera" nella musica rock che in quella classica.
(Spero si sia capito che non mi interessa discutere chi sia piu` bravo all'interno della musica leggera)"
La riflessione non è priva di qualche spunto intelligente,ma denota sempre la supponenza- arroganza del nostro caro Scaruffi.Ogni volta che contesti una sua opinione,ti risponde:
"Non sai quello che so io;non hai ascoltato quello che ho ascoltato io" etc.Poi,secondo lui,il pop fa schifo a prescindere.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Julian
| Inviato: 14-01-2005 09:05 |
|
Già che ci sono,posto la lista delle migliori band di tutti i tempi stilata da Scaruffi.Che pretende di possedere il dono dell'oggettività.(notare il commento conclusivo..)
1. Velvet Underground
2. Pere Ubu
3. Doors
4. Faust
5. Rolling Stones
6. Can
7. Grateful Dead
8. Pink Floyd
9. Soft Machine
10. Jefferson Airplane
11. Pop Group
12. Slint
13. Talking Heads
14. ... and, in random order,...
15. Sonic Youth
16. King Crimson
17. Tortoise
18. REM
19. Gong
20. Flaming Lips
21. Residents
22. Popol Vuh
23. Husker DU
24. Swans
25. Morphine
26. Bardo Pond
27. Jesus Lizard
28. Babes in Toyland
29. Mercury Rev
30. Roxy Music
31. Mothers Of Invention
32. Ministry
33. Royal Trux
34. Don Caballero
35. Henry Cow
36. Girls Against Boys
37. Ed Hall
38. Television
39. Savage Republic
40. Rip Rig And Panic
41. Cop Shoot Cop
42. My Bloody Valentine
43. Led Zeppelin
44. Replacements
45. Butthole Surfers
46. Neu
47. Phish
48. Cream
49. Primus
50. Minutemen
51. Pixies
52. MC5
53. Faith No More
54. Unrest
55. Stooges
56. Yes
57. Squirrel Bait
58. Blind Idiot God
59. Band
60. Tangerine Dream
61. Metallica
62. Death Of Samantha
63. Soundgarden
64. Dead Can Dance
65. Fugazi
66. Magma
67. Who
68. Red Hot Chili Peppers
69. Nirvana
70. Pearl Jam
71. Polvo
72. Bugskull
73. Ramones
74. Shellac
75. Family
76. Cocteau Twins
77. Lounge Lizards
78. Clash
79. Holy Modal Rounders
80. Byrds
81. Deviants
82. Slowdive
83. Van Der Graaf Generator
84. Kinks
85. Animals
86. Buffalo Springfield
87. Hawkwind
88. U2
89. Quicksilver
90. Pearls Before Swine
91. Tsunami
92. Pavement
93. Traffic
94. Sex Pistols
95. Guns And Roses
96. Japan
97. Genesis
No, I did not forget these ones:
* Beatles
* Beach Boys
I just think there are a few hundreds that I should list if I list these two, and I don't have time to list them all.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
|
0.020910 seconds.
|