FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - frankie hi nrg mc
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > frankie hi nrg mc   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore frankie hi nrg mc
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 23-03-2004 17:33  
il rap è il genere musicale più "intelligente",si possono esprimere tutte le cose del mondo, è difficile da comporre, richiede doti particolari e può essere travolgente....chi lo disprezza senza riconoscere la grande intelligenza, soprattutto a livello di contenuti, che esprime non capisce la musica....

sandriz se scrivi ancora che il rap è "musica" potrei imprecarti contro....
aspe

Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 23-03-2004 18:35  
Danysil sei stata fortunata a beccare proprio frankie,lui è il maestro dei testi intelligenti.Infatti è professore universitario,ora non ricordo di cosa,e per questo fra un disco e l'altro sono passati anni.
Il vecchio disco è stupendo 'la morte dei miracoli' e ci sono almeno due pezzi davvero indimenticabili 'quelli che benpensano',col video che a volte passa ancora e 'giù le mani da Caino' contro la pena di morte.Rime cattive e sensate,come piacciono a me.
Il primo singolo del nuovo disco non mi pareva all'altezza del frankie che conosco,il secondo già meglio.Non vedo l'ora di sentire tutto il disco.
Anch'io l'ho visto dal vivo e come rapper è molto atipico,forse ora avrà cambiato ma lui si trova bene da solo col suo vocalist-scratchman,no coreografie,no donne perchè lui offre messaggi più che spettacoli.

W RAP!!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-03-2004 20:56  
Il suo primo singolo del nuovo album,Chiedi Chiedi, è invece molto bello per i testi e in poche parole fa intendere una delle cause per le quali non ha pubblicato niente per un bel po' di tempo.
Non sempre bisogna parlare di malessere sociale, ma anche testi diversi sono interessanti

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-03-2004 23:37  
quote:
In data 2004-03-23 16:24, malebolgia scrive:
in effetti fa musica d'autore, impegnata.

Il rap è una cosa.
La musica d'autore ed impegnata è completamente un'altra cosa.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 23-03-2004 23:38  
quote:
In data 2004-03-23 16:25, CugiuZ scrive:
sbagli di brutto.... certo che se non ascolti quel cantante o quel gruppo solo per il nome che portano, mi sa che allora non ne ascolti mica tanta di musica...

Io ascolto musica almeno 6-7 ore al giorno.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 23-03-2004 23:42  
quote:
In data 2004-03-23 16:41, CugiuZ scrive:
ecco, ti posto il testo di "Quelli che benpensano" e dimmi se non si adatta a certe persone che si vedono in giro (quasi tutti, direi). Leggi, ascolta e come ti è già stato detto, ricrediti...

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro, nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perchè gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici guardali stanno dietro a machere e non li puoi distinguere. Come lucertole si arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno, spendono, spandono e sono quel che hanno.

Sono intorno a me ma non parlano con me... Sono come me ma si sentono meglio...

...e come le supposte abitano in blisters full-optiona, con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland, vivon col timore di poter sembrare poveri, quel che hanno ostentano e tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo e sono quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli, medi come i ceti cui appartengono, terra-terra come i missili cui assomigliano. Tiratissimi, s'infarinano, s'alcolizzano e poi s'impastano su un albero, boom! Nasi bianchi come Fruit of the Loom che diventano più rossi d'un livello di Doom...

Ognun per se, Dio per se, mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica, mani ipocrite, mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano, si scandalizzano. Mani che poi firman petizioni per lo sgombero, mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli, che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli. Quelli che la notte non si può girare più, quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv, che fanno i boss, che compran Class, che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera, quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

Magari saranno anche belle parole, anche se io sento puzza di retorica, banalità e un po' di qualunquismo. Pur essendo io un comunista più che convinto.

Ma non è questo il discorso.

Resta il fatto che non è musica. E te lo dico senza neanche ascoltare la canzone; è già il testo ad essere non musicale.

sandrix81

Inviato: 23-03-2004 23:58  
quote:
In data 2004-03-23 17:33, caiomario scrive:
il rap è il genere musicale più "intelligente",si possono esprimere tutte le cose del mondo, è difficile da comporre, richiede doti particolari e può essere travolgente....chi lo disprezza senza riconoscere la grande intelligenza, soprattutto a livello di contenuti, che esprime non capisce la musica....

Non ti offendere, te lo dico in amicizia.
Ma ha detto una serie di puttanate spaventose. Il tuo messaggio è un crescendo di orrore, per chi ama la buona musica, che neanche Lovecraft avrebbe saputo creare.

quote:
il rap è il genere musicale più "intelligente"

Assolutamente no. Non sto neanche a motivare il perché. Uno che fa un'affermazione del genere non può comprendere cosa sia musica intelligente.
Ma, sia chiaro, non perché sia stupido. Semplicemente non sa cosa c'è dietro lo scrivere musica.

quote:
si possono esprimere tutte le cose del mondo

Ma che vuol dire?
Con qualsiasi genere musicale si possono esprimere tutte le cose del mondo.
E, a dirla tutta, non è necessaria la musica per esprimere tutte le cose del mondo.

quote:
è difficile da comporre

...era una battuta, vero?
cosa c'è di difficile nel comporre rap?
Un giro di basso, un tamburo e delle parole che non hanno neanche bisogno di essere particolarmente musicali, visto che poi alla fine vengono 'dette' e non 'cantate'.

quote:
richiede doti particolari e può essere travolgente.

Quali doti particolari richiede il rap che non siano richieste da un altro qualsiasi genere?
E quale genere non può essere travolgente?

quote:
chi lo disprezza senza riconoscere la grande intelligenza, soprattutto a livello di contenuti, che esprime non capisce la musica....

Io lo posso anche riconoscere che A VOLTE ci siano dei contenuti. (molto rari, e molto scarsi).
Quello che non capisco è perché debbano far passare per musica della roba che non lo è.

E' chi si impunta sul rap e crede di aver capito tutto, di musica come della vita, che non capisce la musica.

quote:

Hai ragione.
Non dirò più che il rap è 'musica'.
Da ora in poi chiamerò il rap con il nome che merita.

... Chi mi sa suggerire un sinonimo di 'porcheria'?

CugiuZ

Reg.: 28 Mar 2002
Da: torino (TO)
Inviato: 24-03-2004 00:03  
quote:
In data 2004-03-23 23:37, sandrix81 scrive:
quote:

Il rap è una cosa.

.... e il giudicare un cantante (o un artista in generale) è un'altra cosa ancora...

come ti è già stato consigliato, prima ascolta e poi posta...

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 24-03-2004 00:15  
quote:
In data 2004-03-24 00:03, CugiuZ scrive:
quote:
In data 2004-03-23 23:37, sandrix81 scrive:
quote:

Il rap è una cosa.

.... e il giudicare un cantante (o un artista in generale) è un'altra cosa ancora...

come ti è già stato consigliato, prima ascolta e poi posta...

Per me, ascoltare una canzone (o guardare un film) prima di giudicare è una regola.
Ma ogni regola ha le sue eccezioni.
Il rap è l'eccezione alla regola.

CugiuZ

Inviato: 24-03-2004 12:43  
quindi sei prevenuto, ergo potevi fare a meno di postare in questo topic, visto che in questo caso hai applicato l'eccezione di giudicare prima di ascoltare...

Visualizza il profilo di CugiuZ  Invia un messaggio privato a CugiuZ  Email CugiuZ  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
pupazz

Reg.: 18 Feb 2003
Da: prato (PO)
Inviato: 24-03-2004 13:18  
quote:
In data 2004-03-23 23:58, sandrix81 scrive:
quote:

Non ti offendere, te lo dico in amicizia.
Ma ha detto una serie di puttanate spaventose. Il tuo messaggio è un crescendo di orrore, per chi ama la buona musica, che neanche Lovecraft avrebbe saputo creare.

quote:
il rap è il genere musicale più "intelligente"

Assolutamente no. Non sto neanche a motivare il perché. Uno che fa un'affermazione del genere non può comprendere cosa sia musica intelligente.
Ma, sia chiaro, non perché sia stupido. Semplicemente non sa cosa c'è dietro lo scrivere musica.

quote:
si possono esprimere tutte le cose del mondo

Ma che vuol dire?
Con qualsiasi genere musicale si possono esprimere tutte le cose del mondo.
E, a dirla tutta, non è necessaria la musica per esprimere tutte le cose del mondo.

quote:
è difficile da comporre

...era una battuta, vero?
cosa c'è di difficile nel comporre rap?
Un giro di basso, un tamburo e delle parole che non hanno neanche bisogno di essere particolarmente musicali, visto che poi alla fine vengono 'dette' e non 'cantate'.

quote:
richiede doti particolari e può essere travolgente.

Quali doti particolari richiede il rap che non siano richieste da un altro qualsiasi genere?
E quale genere non può essere travolgente?

quote:
chi lo disprezza senza riconoscere la grande intelligenza, soprattutto a livello di contenuti, che esprime non capisce la musica....

Io lo posso anche riconoscere che A VOLTE ci siano dei contenuti. (molto rari, e molto scarsi).
Quello che non capisco è perché debbano far passare per musica della roba che non lo è.

E' chi si impunta sul rap e crede di aver capito tutto, di musica come della vita, che non capisce la musica.

quote:

Hai ragione.
Non dirò più che il rap è 'musica'.
Da ora in poi chiamerò il rap con il nome che merita.

... Chi mi sa suggerire un sinonimo di 'porcheria'?

per me nn capisci un cazzo e basta...

ognuno ha i propri gusti ognuno ha le proprie opinioni, ma chi sei tu per dire che il rap è una porcheria??!!senza nemmeno sapere cos'è..
se scrivi tanto per farti aumentare le stelline allora va bene e dillo, altrimenti evita di entrare in discussioni di cui nn sai niente...

Visualizza il profilo di pupazz  Invia un messaggio privato a pupazz  Vai al sito web di pupazz  Stato di ICQ      Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Da: Verona (VR)
Inviato: 24-03-2004 13:51  
sandrix....

io posso dire che è difficile fare rap perchè ci ho provato....non mi riesce niente di buono , a parte i testi

io suono chitarra classica da 6 anni, non credo che tu mi sia superiore....

il rap richiede senso del ritmo, metrica, flow, rime per chi canta e scrive, richiede orecchio, e non sai quanto, per un dj.

non credo che con un pezzo pop si possano dire i contenuti di una bella canzone rap..il rap è molto più intenso e ,ripeto, difficile....c'è gente che si sbatte dalla mattina alla sera per fare poche righe e qualche rima....

insultare il rap in maniera superficiale come la tua, vuol dire ascoltare la musica 6 7 ore al giorno in 2 buchi che non sono le orecchie
aspe

Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 24-03-2004 15:08  
quote:
In data 2004-03-24 13:51, caiomario scrive:
io suono chitarra classica da 6 anni, non credo che tu mi sia superiore....

superiore?????
superiore in cosa? in 'musicismo'? che vuol dire superiore???
perché, secondo te ci sono delle graduatorie di comprensione della musica??
Allora io ti dico che il mio migliore amico suona la batteria da almeno 15 anni, ha studiato al conservatorio e in accademia, ma ascolta Paola&Chiara, Nek, Biagio Antonacci e Gigi D'alessio; e non ci vuole Morricone per capire che Paola&Chiara e G.D'alessio (e compagnia bella) NON fanno musica di qualità.

Io non ti sono superiore, soprattutto secondo il tuo metro di giudizio, visto che suono tastiera e chitarra ma solo da autodidatta.
Ma, al contrario di te, non ho la pretesa di esserti superiore, secondo me è un discorso che non ha senso.

quote:
il rap richiede senso del ritmo, metrica, flow, rime per chi canta e scrive, richiede orecchio, e non sai quanto, per un dj.

Perché, esistono generi musicali che non richiedano queste ED ALTRE doti?

quote:
non credo che con un pezzo pop si possano dire i contenuti di una bella canzone rap..il rap è molto più intenso e ,ripeto, difficile....c'è gente che si sbatte dalla mattina alla sera per fare poche righe e qualche rima....

Evidentemente non sono grandi musicisti e grandi autori. Non è assolutamente scritto da nessuna parte che tutti quelli che vogliono scrivere musica ne debbano essere capaci.
E quali sarebbero questi contenuti che si possono esprimere SOLO con il rap? fammi qualche esempio, invece di parlare solo in generale, così magari cedo all'evidenza.

quote:
io posso dire che è difficile fare rap perchè ci ho provato....non mi riesce niente di buono, a parte i testi

bene, ma hai mai provato a scrivere qualcos'altro (nel senso di qualche altro genere)?
Questo che hai detto è proprio quello che cerco di farvi capire: è facile scrivere delle rime, quello che è difficile è scrivere musica. E scrivere testi che siano musicali.

CugiuZ

Inviato: 24-03-2004 16:27  
il problema di fondo è che tu vuoi giudicare e motivare i tuoi giudizi senza prima ascoltare....

ti basi solo sul pregiudizio, quindi ogni considerazione ed ogni post per controbattere è superfluo ed inutile...

in questo caso sei come lemona che giudicava il signore degli anelli una cagata colossale senza mai aver visto almeno uno dei tre film e senza neanche aver letto il libro... in base a cosa?? Al pregiudizio, esattamente come fai tu ora...

sandrix81

Inviato: 24-03-2004 20:52  
quote:
In data 2004-03-24 16:27, CugiuZ scrive:
il problema di fondo è che tu vuoi giudicare e motivare i tuoi giudizi senza prima ascoltare....

ti basi solo sul pregiudizio, quindi ogni considerazione ed ogni post per controbattere è superfluo ed inutile...

in questo caso sei come lemona che giudicava il signore degli anelli una cagata colossale senza mai aver visto almeno uno dei tre film e senza neanche aver letto il libro... in base a cosa?? Al pregiudizio, esattamente come fai tu ora...

Ma io in questo topic sto criticando il rap in generale, non frankie hi nrg mc nello specifico.

E di rap ne ho sentito (e purtroppo ne sento) fin troppo.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.127040 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd