FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Iron Maiden, la solita ritardataria.......
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Iron Maiden, la solita ritardataria.......   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Iron Maiden, la solita ritardataria.......
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-12-2004 18:09  
quote:
In data 2004-12-21 15:10, alessio984 scrive:
quote:
In data 2003-09-15 10:07, Deeproad scrive:
Ma si sa, gli anni '80 sono stati un po' la fiera del trash. Ma anche no.

anni '80

Cmq non amo la musica metal, ma sicuramente gli Iron Maiden sono gli unici che riesco ad ascoltare.

Se non altro è l'unico gruppo che ha rivisitato ed evoluto la matrice melodica creata dai Deep Purple senza esasperarla con orpelli evitabili.
Iron Maiden,The Number of the Beast si amano senza condizione.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-02-2005 17:18  
quote:
In data 2004-12-20 14:49, Julian scrive:
Secondo me il primo album,IRON MAIDEN,sta un gradino sopra tutti.Dickinson si compiace troppo,anche se canta da Dio.Ma volete mettere Di'Anno??Secono me è molto meglio.Ho ascoltato più volte Iron Maiden e subito dopo il loro presunto capolavoro The number of the beast.
Ecco,secondo me il primo sta un gradino sopra, senza nulla togliere a The number.Ma volete mettere Remember Tomorrow??Iron Maiden?? Strange Wolrd??Charlot the Harlot??Ok,anche Acacia Avenue ad esempior rientra senza alcun dubbio fra i loro capolavori...ma dovendo scegliere dico Di Anno.Una voce leggendaria,quasi mistica.
Ed un compositore fenomenale.E poi il metal classico in pratica è nato con la'lbum Iron Maiden.

La tua opinione è sacrosanta, però è curioso che in early days lo stesso paul di anno dica che bruce dickinson sia il miglior cantante che gli iron abbiano mai avuto (cosa che condivido in pieno).

Cmq gli Iron Maiden sono veramente eccezionali e considero capolavori Iron Maiden, Number of the beast, Piece of Mind, 7th son...Fear of the dark (ha certe canzoni quell'album che sono favolose) e Dance of death; buoni album Brave new world, killers (che sarebbe un po' più di un buon album, ma non capolavoro), Somewhere in time e the X factor (l'album meriterebbe di più, ma senza Bruce...); invece sono un po' sottotono No prayer Virtual XI (il peggiore in assoluto).

A, se volete un consiglio, non leggete quello che dicono su www.ondarock.it a prop degli Iron: il recensore è pazzo

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-12-2005 13:57  
Comunque la mia classifica personale dei loro album migliori è questa:

- Powerslave
- Seventh Son
- The Number Of The Beast
- Piece Of Mind
- Iron Maiden
- Somewhere In Time
- Killers

Ho volutamente escluso "Live After Death", in quanto per la sua natura di raccolta non sapevo come collocarlo. Resta comunque uno dei più bei live della storia.

Se invece dovessi tentare una graduatoria un tantino più oggettiva, a prescindere dall'aspetto affettivo, direi:

- The Number Of The Beast
- Powerslave
- Iron Maiden
- Piece Of Mind
- Seventh Son
- Somewhere In Time
- Killers

Sono ancora del parere che dopo Seventh Son non abbiano fatto più nulla di veramente eccezionale.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 21-12-2005 14:07  
quote:
In data 2005-12-21 13:57, Deeproad scrive:

Sono ancora del parere che dopo Seventh Son non abbiano fatto più nulla di veramente eccezionale.

Ma Fear of the dark...
Certo, il loro stile e approccio rimangono sempre i soliti e da una parte è un bene, in quanto fedeli e coerenti alle loro idee, mentre d'altra parte è un male dato che alla fin fine rimangono di fondo un po' sempre la solita solfa, anche se ciò non porta propriamente a canzoni tutte uguali, ma sicuramente a dischi per affezionati alla band e che ai meno appassionati vengono un po' a noia.
Per inciso, io li adoro quasi in toto (a parte Virtual IX che è un po' una ciofega)

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 21-12-2005 14:20  
quote:
In data 2005-12-21 14:07, DottorDio scrive:
Ma Fear of the dark...

Come ho già detto "Fear Of The Dark" non è che sia brutto, ma lascia trasparire tanta stanchezza, sia a livello compositivo ("Westing Love", "Afraid To Shoot Strangers" e "From Here To Eternity", uno dei loro pezzi più brutti in senso assoluto) sia sotto il profilo tecnico (la voce di Bruce ormai è calata moltissimo per sopportare lo stile di sempre). E' un album che secondo me non aggiunge davvero nulla alla discografia degli Iron Maiden (nonostante "Be Quick Or Be Dead" e la title track si possano anche salvare).

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 21-12-2005 alle 14:20 ]

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 21-12-2005 17:55  
quote:
In data 2005-12-21 14:20, Deeproad scrive:

Come ho già detto "Fear Of The Dark" non è che sia brutto, ma lascia trasparire tanta stanchezza, sia a livello compositivo ("Westing Love", "Afraid To Shoot Strangers" e "From Here To Eternity", uno dei loro pezzi più brutti in senso assoluto)

Invece a me quelle canzoni piaciono (Afraid to Shoot strangers non molto, soprattutto nella parte iniziale mi sa cantata male...in quei passaggi lenti Paul Di Anno era molto meglio di Dickinson, remeber tomorrow insegna!) e be quick or be dead ha per me un grosso valore affettivo: mi ricorda di quando spragnavo i poveri pedoni a carmageddon 2

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 21-12-2005 18:12  
fear of the dark resterà nei secoli il pezzo degli iron maiden che preferisco. anche il resto dell'album non mi pare malaccio (davvero afraid to shoot strangers è brutta?), per quanto ad esempio the number of the beast sia sicuramente un lavoro complessivamente più ispirato.
ma del resto io mi gaso assai più col black album che con master of puppets, quindi suppongo di non avere diritto di parola

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 21-12-2005 18:14  
quote:
In data 2005-12-21 18:12, pkdick scrive:
ma del resto io mi gaso assai più col black album che con master of puppets, quindi suppongo di non avere diritto di parola

..... emmissà che c'hai ragione

DottorDio

Inviato: 21-12-2005 18:24  
quote:
In data 2005-12-21 18:14, Deeproad scrive:
quote:

Ma anche il black album gasa...tipo sad but true mi stragasa...anche se master of puppets è decisamente più

Degli Iron penso che il primo album sia quello più gasante, soprattutto prowler, running free, iron maiden e phantom of the opera (una delle mie preferite degli Iron)

projector

Reg.: 15 Nov 2004
Da: Teramo (TE)
Inviato: 22-12-2005 23:03  
quote:
In data 2005-12-21 18:14, Deeproad scrive:
quote:

esatto!

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
projector

Inviato: 22-12-2005 23:09  
dovendo stilare una classifica personale direi

Iron Maiden
The number of the beast
Piece of mind
Somewhere in time
Seventh son...
Killers
Powerslave

e dei meno significativi

Fear of the dark
Brave new world
Dance of death
No prayer...

Visualizza il profilo di projector  Invia un messaggio privato a projector    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Inviato: 23-12-2005 12:58  
quote:
In data 2005-12-21 18:24, DottorDio scrive:
Degli Iron penso che il primo album sia quello più gasante, soprattutto prowler, running free, iron maiden e phantom of the opera (una delle mie preferite degli Iron)

Comunque la più "gasante" degli Iron Maiden, se non del metal in generale, resterà sempre The Trooper.

DottorDio

Inviato: 23-12-2005 13:49  
quote:
In data 2005-12-23 12:58, Deeproad scrive:

Comunque la più "gasante" degli Iron Maiden, se non del metal in generale, resterà sempre The Trooper.

concordo!
La canzone Iron Maiden io l'ho sempre considerata una cazzata di canzone (nel senso che è banalissima), però quando la vedo fatta nei vecchi concerti degli Iron (negli ultimi non c'è più quell'atmosfera che si trovava nei loro primi concerti) a fine serata mi gasa troppo...mi rappresenta un po' la quint'essenza del metal: spensierata, coinvolgente e con un'atmsofera di gioia di suonare, da una parte, e voglia di scatenarsi dall'altra che ritrovo raramente in altre canzoni, per non dire in altri gruppi.

Detto ciò, the trooper e iron maiden sono due canzoni stragasanti, ma tra le due scelgo painkiller!

projector

Inviato: 23-12-2005 21:22  
quote:
In data 2005-12-23 13:49, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-12-23 12:58, Deeproad scrive:

concordo!
La canzone Iron Maiden io l'ho sempre considerata una cazzata di canzone (nel senso che è banalissima), però quando la vedo fatta nei vecchi concerti degli Iron (negli ultimi non c'è più quell'atmosfera che si trovava nei loro primi concerti) a fine serata mi gasa troppo...mi rappresenta un po' la quint'essenza del metal: spensierata, coinvolgente e con un'atmsofera di gioia di suonare, da una parte, e voglia di scatenarsi dall'altra che ritrovo raramente in altre canzoni, per non dire in altri gruppi.

Detto ciò, the trooper e iron maiden sono due canzoni stragasanti, ma tra le due scelgo painkiller!

e che c'entra Painkiller con i Maiden?

Deeproad

Inviato: 23-12-2005 22:53  
Che poi, rispetto a "Painkiller", mi gasa di più l'irresistibile e inconfondibile riff di "Breaking the law", nella sua immensa banalità.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 23-12-2005 alle 22:54 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.170646 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: