Autore |
Le cover più strampalate |
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 07-12-2005 20:25 |
|
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 07-12-2005 21:08 |
|
quote: In data 2005-12-07 20:25, Deeproad scrive:
ma guarda, non nego che possano piacere, intendiamoci... è solo che si tratta di un tipo di approccio alla musica che tendenzialmente non condivido.
|
Ma infatti nessuno (io) nega questo
Per rimanere in ambito progressive metal (o presunto tale) consiglio l'ascolto del doppio album "Huaman equation" degli Ayreon che è qualcosa di veramente delizioso: a tratti riflessivo e rilassante a tratti più intenso e graffiante.
Quel doppio ha molto più valore di tutta la discografia dei Dream messa insieme. |
|
puffetepuf
 Reg.: 24 Nov 2005 Messaggi: 15 Da: siena (SI)
| Inviato: 08-12-2005 02:03 |
|
Giusto per precisare. Io suono il clarinetto. Non sono un chitarrista e non sono diplomato in conservatorio. Non sono un patito della tecnica (tra l'altro non so bene cosa significhi). Amo la musica e l'arte in generale. Il mio autore-compositore preferito è Ferruccio Busoni. Ascolto qualsiasi cosa, dagli Evolution Controll Commeetti ai Pooh. Sono portato a giudicare un gruppo (giudicare in senso critico) solo dopo averli visti e ascoltati dal vivo. C'è a chi piace Britney, io preferisco l'ultimo di Nek. E allora?
Bene, per chiuderla qui, sono appena tornato da un concerto degli Enfance Rouge www.enfancerouge.org di cui segnalo una tipologia di cover che qui non è stata ancora esplorata, perchè di cover in senso stretto non si tratta. Questo gruppo (fantastico soprattutto live) si rifa ad una tradizione che è quella delle cenzoni popolari della rivolta anarchica spagnola del '36, e coverizza alcune chansons di leo ferrè. Per quanto riguarda la musica popolare, si tratta sempre di riarrangiamenti o reinterpretazioni, non esattamente di cover. La cover è un brano di qno che altri rifanno, ma l amusica popolare non è tecnicamente di nessuno, nessuno paga i diritti per poterla suonare e nessuno ne può rivendicare la paternità... ma allora, bella ciao dei Modena C.R. è una cover... forse no.
Ultima segnalazione - non so se qualcuno l'ha già fatto notare - L'ultimo singolo di Madonna contiene un copioso estratto, per cui la cantante ha dovuto versare le roiality agli autori del pezzo originale, degli Abba. Non ricordo ora quale sia il pezzo degli Abba in questione. |
|
puffetepuf
| Inviato: 08-12-2005 02:09 |
|
Spesso i loro pezzi sono strutturati più per mettere in risalto la bravura tecnica dei membri della band che non per una ricerca artistica-stilistica.
Scusami, ma penso esattamente l'opposto. Pazienza... |
|
Deeproad
| Inviato: 08-12-2005 02:43 |
|
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-12-2005 09:26 |
|
Io penso che il valore di una band si misuri dal vivo solo in certi contesti.Ad esempio per gruppi come i Led Zeppelin o i Deep Purple questo ragionamento può essere in parte valido..ma per tantissimi altri artisti non lo è:anche il lavoro in studio è una componente dell'arte.Ci sono tanti gruppi "industrial" che fanno ricorso alle più moderne tecniche di registrazione e di trattamento dei nastri per ottenere determinati effetti..non possono riprodurli dal vivo,ma ciò non significa che non siano validi!
Poi dipende sempre dalla concezione che si ha della musica e forse ancor di più dalla propria conoscenza in materia.Io ad esempio non conosco il tuo compositore preferito,e non apprezzo Malmsteen o Vai..magari sbaglio eh,però è proprio il loro approccio che non riesco ad apprezzare.Magari se fossi un grande chitarrista e non un pessimo pianista la penserei diversamente..
Io apprezzo molte cose prodotte dalla scena "indie" negli ultimi 20-25 anni che sono abbastanza sconosciute da chi non è proprio un monomaniaco e che si muovono entro coordinate diverse da quelle del rock classico o dei guitar-hero..mica posso afferamre con certezza che siano migliori, semplicemente il loro modo di suonare e di comporre è molto più vicino alla mia concezione della musica.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
DottorDio
| Inviato: 08-12-2005 12:18 |
|
|
Deeproad
| Inviato: 08-12-2005 12:46 |
|
quote: In data 2005-12-08 09:26, Julian scrive:
Io penso che il valore di una band si misuri dal vivo solo in certi contesti.Ad esempio per gruppi come i Led Zeppelin o i Deep Purple questo ragionamento può essere in parte valido..ma per tantissimi altri artisti non lo è:anche il lavoro in studio è una componente dell'arte.
|
Ad esempio i Beach Boys dal vivo facevano cagare. Eppure è uno dei più grandi gruppi di sempre, in studio hanno fatto cose spettacolari. Ovvio che poi fosse estremamente difficile riproporle live... ma questo non toglie nulla al valore effettivo del gruppo.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 08-12-2005 12:51 |
|
quote: In data 2005-12-08 12:46, Deeproad scrive:
Io penso che il valore di una band si misuri dal vivo solo in certi contesti.Ad esempio per gruppi come i Led Zeppelin o i Deep Purple questo ragionamento può essere in parte valido..ma per tantissimi altri artisti non lo è:anche il lavoro in studio è una componente dell'arte.
|
Ad esempio i Beach Boys dal vivo facevano cagare. Eppure è uno dei più grandi gruppi di sempre, in studio hanno fatto cose spettacolari. Ovvio che poi fosse estremamente difficile riproporle live... ma questo non toglie nulla al valore effettivo del gruppo.
|
Quoto sui Beach Boys, basti pensare che quel genio di Brian Wilson ai concerti non partecipava nemmeno, almeno stando, non so se qualcuno l'ha mai vista, alla miniserie andata in onda un paio di volte su Italia 1. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 08-12-2005 13:01 |
|
quote: In data 2005-12-08 12:46, Deeproad scrive:
|
|
In effetti riprodurre dal vivo i pezzi di un disco come "Pet Sounds" è impossibile..ma quel disco rimane uno dei capolavori del pop.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Deeproad
| Inviato: 08-12-2005 13:57 |
|
quote: In data 2005-12-08 12:51, meskal scrive:
Quoto sui Beach Boys, basti pensare che quel genio di Brian Wilson ai concerti non partecipava nemmeno, almeno stando, non so se qualcuno l'ha mai vista, alla miniserie andata in onda un paio di volte su Italia 1.
|
Wilson ad un certo punto della carriera artistica aveva relegato le sue funzioni unicamente alla composizione e alla sperimentazione da studio. Tutto ciò che riguardava marketing, concerti e quant'altro lo lasciava agli altri membri.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
DottorDio
| Inviato: 08-12-2005 14:06 |
|
quote: In data 2005-12-08 02:03, puffetepuf scrive:
Non sono un patito della tecnica (tra l'altro non so bene cosa significhi)
|
Ma ora che vedo che sei di Siena mi viene una domanda che spiegherebbe la frase che ho quotato: ma mica andrai a lezione dal Bogi?
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 08-12-2005 15:03 |
|
quote: In data 2005-12-07 11:06, sgamp2003 scrive:
Un altro rifacimento terribile è la bellissima canzone i Francesco De Gregori "Generale" rovinata da quello pseudo-cantante di Vasco Rossi(ho avuto modo di ascoltarla questa mattina e, se fossi stato De Gregori, l'avrei citato per danni morali...gli ha rovinato una canzone stupenda!).
|
Concordo in pieno! che poi la voce di De Gregori è meravigliosa, pulita, avvolgente (che cazzo di termini uso?) e lui ha semplicemente demolito un capolavoro con la sua raucedine...
cover (meglio riuscita dell'originale) "CANZONE POPOLARE", originariamente di Fossati del quale non mi piace assolutamente la voce, rifatta dai miei cari Afterhours. MANUEL AGNELLI lui si che ha una bella voce...
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
puffetepuf
| Inviato: 09-12-2005 00:27 |
|
chi è bogi?
io non sono di siena, ci lavoro e basta |
|
DottorDio
| Inviato: 09-12-2005 08:19 |
|
quote: In data 2005-12-09 00:27, puffetepuf scrive:
chi è bogi?
io non sono di siena, ci lavoro e basta
|
è uno che insegna clarinetto al "diplomificio" Franci di Siena (mi sa che è addirittura il direttore!!!).
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|