FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - 883 - come un elemento (apparentemente inutile) mancante può sgretolare un gruppo musicale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > 883 - come un elemento (apparentemente inutile) mancante può sgretolare un gruppo musicale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore 883 - come un elemento (apparentemente inutile) mancante può sgretolare un gruppo musicale
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 05-04-2007 12:35  
Gli 883 nascono grazie ad un connubio: Max Pezzali e Mauro Repetto.
Questi due "personaggi" si conoscono a scuola, a Pavia.
Decidono di scrivere canzoni, ma per un po' nessuno da loro importanza.
Un giorno partecipano anche ad un programma condotto da Jovanotti, in cui propongono un pezzo (più simile al rap che al rock o al pop), senz grande successo.
Tuttavia, la conoscenza di Cecchetto, sarà decisiva epr questo gruppo. Inizialmente si facevano conoscere con un altro nome. Quando Cecchetto riapre un po' di speranza, cambiano il nome in "883", ispiranosi all'omonimo modello della moto Harley.
Esordiscono al Festival di Castrocaro del 1991 con "Non me la menare", pezzo che tutavia rimane orecchiabile e conosciuto soprattutto dagli appassionati del gruppo.
Negli anni successivi gli 883 troveranno il vero successo (il pezzo più famoso è "Hanno ucciso l'uomo ragno"), grazie al sound duro, ai testi originali e di ispirazione ai modelli USA (fumetti, film e compagnia bella), senza tuttavia essere succubi della cultura d'oltre oceano. Questo rivisitare la cultura americana, con la voce possente di Max Pezzali e la presenza in scena di Repetto, farà degli 883 un gruppo cult nel pop italiano anni 90. E tutto ciò verrà riconfermato anche negli anni successivi, con album più soft e più volti verso il pop, come "Nord sud ovest est" (celebre l'omonimo singolo, ma anche il brano "Come mai", sempre più vicino ai temi non solo di "cazzeggio libero", ma anche sentimentali).
Ma dopo? Che successe?
Qui vorrei porre l'accento: uscito di scena Repetto? Che fine hanno fatto i vecchi 883 che tanto ammiravo?
Album come "La dura legge del goal" (con pezzi famosi e forse orecchiabili come il singolo omonimo o anche "la regola dell'amico") non possono essere miniamente paragonati a quelli vecchi.
Forse Pezzali si è troppo adeguato alle esigenze di produzione e forse anche il genere italiano recentemente è decaduto, trascinandosi dietro anche gruppi cult come gi 883.
Che ne dite?

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 05-04-2007 alle 12:40 ]

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 05-04-2007 12:40  
Finalmente.
Era ora che qualcuno si decidesse a riconoscere i grandi meriti di Repetto.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 05-04-2007 12:41  
quote:
In data 2007-04-05 12:40, Maresca scrive:
Finalmente.
Era ora che qualcuno si decidesse a riconoscere i grandi meriti di Repetto.

Se è ironia, sappi che non so neppure io quali siano i suoi meriti (salvo scrivere le canzoni insieme a Pezzali). Semplicemente da quando non c'è più, gli 883 fanno pena.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 05-04-2007 12:42  
E dire che una volta Repetto, uscito dal gruppo, si cimentò anche in un pezzo scritt e cantato esclusivamente da lui: una vera merda.
Repetto nasce ed esiste (musicalmente parlando) solo in funzione degli 883. E questo gruppo non ingrana più senza di lui.
Incredibile.

Riccio

Reg.: 03 Set 2003
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-04-2007 12:47  
Non sono più i tempi in cui Max Pezzali faceva i calendari!
per il povero tucano

Visualizza il profilo di Riccio  Invia un messaggio privato a Riccio  Vai al sito web di Riccio    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 05-04-2007 12:51  
Ahahahah! Questa devo aggiungerla al topic delle figure di merda....me l'ero dmenticato.

repetto

Reg.: 23 Mar 2006
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-04-2007 12:54  
quote:
In data 2007-04-05 12:42, RICHMOND scrive:
E dire che una volta Repetto, uscito dal gruppo, si cimentò anche in un pezzo scritt e cantato esclusivamente da lui: una vera merda.

Visualizza il profilo di repetto  Invia un messaggio privato a repetto  Vai al sito web di repetto    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 05-04-2007 12:56  
Ahahah....lo sapevo che saresti sbucato. Corri da Max, però.

Riccio

Reg.: 03 Set 2003
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-04-2007 13:10  
Ma tu lo sapevi, Rich, che Repetto è nato a Genova (peraltro dal cognome lo si poteva immaginare)?
per il povero tucano

Visualizza il profilo di Riccio  Invia un messaggio privato a Riccio  Vai al sito web di Riccio    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 05-04-2007 13:13  
quote:
In data 2007-04-05 13:10, Riccio scrive:
Ma tu lo sapevi, Rich, che Repetto è nato a Genova (peraltro dal cognome lo si poteva immaginare)?

Sì, ma quello solo grazie a Wikipedia.

Igraine

Reg.: 15 Nov 2006
Da: Cremona (CR)
Inviato: 05-04-2007 21:29  
Secondo me il problema grande degli 883 post Repetto, e di Max Pezzali solista poi, sta semplicemente nel fatto che, nonostante ormai siano presenti sulla scena musicale italiana da circa 15 anni, non hanno saputo evolversi, in quanto i testi e le canzoni sono sempre gli stessi, o comunque molto simili. Non dico banali, però il livello di intensità non è altissimo, e questo lo si sa. Anch'io quando avevo 10/11 anni li consideravo i miei idoli e cantavo a squarciagola tutte le loro canzoni, ma una volta cresciuta mi sono accorta che non hanno saputo accompagnare (come invece tanti altri gruppi o cantanti fanno) l'evoluzione dei loro fans, me compresa. Non so se sono riuscita a farmi capire. E non credo che il problema sia stato l'uscita di scena di Mauro Repetto, ma solo un fatto di comodità. Ossia, una volta che quelli della mia generazione (primi fans del gruppo) sono cresciuti, gli 883 hanno preferito continuare con i loro testi adolescenziali per quelli più giovani di me e così via, fino ad arrivare ad oggi, mantenendo comunque un buon livello di popolarità tra i giovanissimi. Tutto qui.

SCELTI DALLE TENEBRE

[ Questo messaggio è stato modificato da: Igraine il 05-04-2007 alle 21:30 ]

Visualizza il profilo di Igraine  Invia un messaggio privato a Igraine    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-04-2007 21:38  
Scusate, ma gli 883 facevano cagare anche agli esordi. Con tutta la buona volontà.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 05-04-2007 22:25  
la voce di pezzali poi è quanto di più osceno abbia raggiunto un certo successo

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-04-2007 22:25  
quote:
In data 2007-04-05 21:38, Deeproad scrive:
Scusate, ma gli 883 facevano cagare anche agli esordi.

ecco

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 05-04-2007 22:34  
Tra l'altro credo che non siano più gli 883 da un po' di tempo e che Max Pezzali si firmi e si esibisca con il proprio nome.
Quindi c'è da fare una distinzione:
come i miei predecessori hanno già detto
gli 883 facevano cagare
Max Pezzali fa schifissimo

Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.125768 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd