FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Musica etnica, world, popolare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Musica etnica, world, popolare   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Musica etnica, world, popolare
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 15-02-2008 17:57  
Tutto ciò che non sia rock, pop, folk (e derivati), blues, jazz, classica, appartenente ai filoni più conosciuti e frequentati, nè a tutti quei sottogeneri industriali e da discoteca della musica ad esempio latina, araba, flamenca, asiatica, sudamericana, ecc.

Vale anche il folkrore italiano, un patrimonio dimenticato.

Chi inizia a ballare, e con cosa?




_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 15-02-2008 18:10  
Ok... Bregovic può andare?

Questo, questo (uno dei miei brani preferiti tra i suoi) e quest'altro.
Come inizio, credo possa bastare... se è a questo che ti riferivi!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 15-02-2008 18:28  
Conosco qualcosina di musica araba e indiana, anche se non conosco di preciso artisti davvero validi.
Alcuni brani carini (che si avvicinano al pop) sono:

Arash - Boro Boro (araba)
Aneela & Arash - Chori, Chori (indiana)
Aneela - Jaande (indiana)
Cheb Mami Ft Elissa - Halili (araba/francese)


_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 15-02-2008 21:42  
Ottimo Bregovich, dal vivo è un portento!

Non conosco gli artisti segnalati da Lollina, ma sarà buona.

Poi posto qualcosa anch'io.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 02:20  
Posto questa strugente canzone gitana, interpretata da una delle più belle donne che abbia mai visto. Ha una storia, lei, come artista, un po' "insolita", ma ora non mi va di raccontarla, eventualmente in seguito a gentile richiesta.., e prendete i numeretti.

Naci en Alamo - Remedios Silva Pisa

NACI EN ALAMO
no tengo lugar
y no tengo paisaje
yo menos tengo patria
con mis dedos hago el fuego
y con mi corazon te canto
las cuerdas de mi corazon lloran
naci en alamo
naci en alamo
no tengo lugar
y no tengo paisaje
yo menos tengo patria
naci en alamo
naci en alamo
ay cuando canta(s)
y con tus dolores
nuestras mujeres te chican
ay, ay
ay
ay, ay
ay
naci en alamo
naci en alamo
no tengo lugar
y no tengo paisaje
yo menos tengo patria
naci en alamo
naci en alamo…..


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 16-02-2008 alle 02:28 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-02-2008 10:02  
quote:
In data 2008-02-15 21:42, AlZayd scrive:
Ottimo Bregovich, dal vivo è un portento!

Non conosco gli artisti segnalati da Lollina, ma sarà buona.

Poi posto qualcosa anch'io.




Scusami Alzayd, ma forse ho postato qualcosa di troppo commerciale e tendente al pop.
Non ho letto bene il post evidentemente e non ho capito che con musica etnica intendevi piuttosto musica popolare.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 13:10  
quote:
In data 2008-02-16 10:02, Lollina scrive:
quote:
In data 2008-02-15 21:42, AlZayd scrive:
Ottimo Bregovich, dal vivo è un portento!

Non conosco gli artisti segnalati da Lollina, ma sarà buona.

Poi posto qualcosa anch'io.




Scusami Alzayd, ma forse ho postato qualcosa di troppo commerciale e tendente al pop.
Non ho letto bene il post evidentemente e non ho capito che con musica etnica intendevi piuttosto musica popolare.




Figurati, mica dobbiamo usare il metro della precisione assoluta! Ho visto sul tubo i video dei gruppi da te postati, non rientrano strettamente nelle categorie da me prospettate, ma in quanto esempi di contaminazione tra vari generi, dove però la matrice è "etnica", ci può anche stare.
E poi immagino non siano conosciutissimi (ameno credo) quindi è pur sempre una finestra aperta sulle musiche meno fequentate.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-02-2008 14:38  
A proposito...

http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=4080
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 16-02-2008 15:19  
quote:
In data 2008-02-16 14:38, sloberi scrive:
A proposito...

http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=4080




Molto triste.

Non ho visto Sangue vivo, ma ne ho sentito parlare molto bene. Dovrò rimediare.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
penny68

Reg.: 14 Nov 2005
Messaggi: 3100
Da: palermo (PA)
Inviato: 18-02-2008 22:12  
Mi piace ricordare Nusrat Fateh Ali Khan, cantante pakistano, portabandiera del qwwani, musica devozionale sufi, scomparso ormai da 11 anni e dalla voce profonda, incredibilmente affascinante.
Collaborò prima con Peter Gariel per la colonna sonora del film "L'ultima tentazione di Cristo" che gli produsse, tra l'altro, un bellissimo album con l'etichetta RealWorld; poi con Eddie Vedder(Pearl Jam).
Anche i Massive Attack subirono la fascinazione della sua voce estatica confezionando un accattivante remix.
Lo consiglio caldamente!

  Visualizza il profilo di penny68  Invia un messaggio privato a penny68    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 02-03-2008 21:39  
A me piace la musica degli indigeni del Borneo, usano sonorità naturali come flauti ricavati da canne di bambù e tamburi di pelle di di bufalo. Singolare è l'uso che fanno degli oranghi maschi comprimendone i coglioni con speciali garrote, questi emettono suoni striduli e lancinanti molto particolari difficilissimi da riprodurre in digitale, nemmeno i tecnici della Yamaha ci sono riusciti

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 02-03-2008 alle 21:39 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 02-03-2008 21:54  
quote:
In data 2008-03-02 21:39, eltonjohn scrive:
Singolare è l'uso che fanno degli oranghi maschi comprimendone i coglioni con speciali garrote, questi emettono suoni striduli e lancinanti molto particolari ...
_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico





Ecco perchè scrivi in falsetto... coi coglioni al posto delle corde vocali (e molto spesso del cervello)!


  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 08-03-2008 13:37  
Una meragliosa riunione flamenco-sufi, sequenza tratta da Vengo, di Tony Gatlif, grande "cantore" delle imprese musicali delle contaminazioni tra la musica gitana e araba, ma anche dell'europa dell'est, e naturalmente della Spagna dove è stato "girato" il concerto.
Alla chitarra il grande Tomatito, gitano andaluso che improvvisa (in maniera dialogica, nella riscoperta delle radici comuni) con l'altro blocco capitanato dall'egiziano Sheikh Al Tuni.

Vorrei riportare un commento che un lettore ha lasciato nel Tubo, che rende benissimo l'idea di questo straordinario rituale:

" penso che questo pezzo di musica rappresenti perfettamente il sangue e l'urlo della vita racchiuso in un'unica parola andalusa...
el Duende "

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlfaOmega

Reg.: 30 Mar 2008
Messaggi: 13
Da: Jambalaya (es)
Inviato: 30-03-2008 14:42  
Antibalas - Security
_________________
Saluta la Signora!

  Visualizza il profilo di AlfaOmega  Invia un messaggio privato a AlfaOmega    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 01-05-2008 19:57  
Qualcuno sa consigliarmi qualche musica folk popolare slava?
Mi interessa soprattutto la zona dei Balcani o anche del Mediterraneo (anche Russa è ben accetta).
Oggi ho assistito qua ad Albenga a uno spettacolo dove si è esibita un'orchestra di Genova chiamata Orchestra Bailam, davvero bravissimi.
Cercavo un qualcosa di simile.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.135264 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: