FilmUP.com > Forum > CineINFO - esempi di leader che "si prende cura".
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > esempi di leader che "si prende cura".   
Autore esempi di leader che "si prende cura".
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-04-2010 11:48  
lo so, lo so, sto già rompendo le palle.
però mi rendo conto di avere una povertà associativa pazzesca. non riesco a ricollegare esempi di film a scenari tutto sommato banali, come l'esempio che segue:

(questa volta non è per la tesi ma per un lavoro che devo presentare)

potreste consigliarmi qualche titolo in cui si evidenzia un leader all'interno di un gruppo che sia in grado di entrare in contatto con i suoi "sottoposti", che sia capace di mettersi nei panni di.
che in qualche modo riconosca l'individualità delle persone piuttosto che esclusivamente il loro ruolo, i loro compiti.

attenzione per l'aspetto umano-relazionale, che favorisca quindi un clima positivo.

un esempio molto banale potrebbe essere l'attimo fuggente...
ecco, mi servirebbe qualcosa di meno banale (meglio se in contesto aziendale-lavorativo, ma anche no).

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 17-04-2010 11:51  
adesso che ci penso, mi vanno bene anche esempi negativi, purchè la negatività sia davvero evidente (meglio se poi il gruppo fallisce gli obiettivi prefissati)

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-04-2010 12:48  
Ma perché non ti ribelli contro chi ti fa studiare questo tipo di cose?

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Inviato: 17-04-2010 12:53  
quote:
In data 2010-04-17 12:48, TheSpirit scrive:
Ma perché non ti ribelli contro chi ti fa studiare questo tipo di cose?

anche di questo si potrebbe parlare.
ma anche qui non ho voglia di andare offtopic.

forse un giorno prenderò tutti i vostri dubbi e le vostre obiezioni e le elaborerò in un topic a parte.

TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-04-2010 13:22  
Comunque buttati sui film di ambito sportivo... Lì penso che si trovino a bizzeffe esempi di leadership da manuale.
Cose tipo "Ogni maledetta domenica" per esempio.
il Costner di "Bull Durham" pure...
In genere nei film americani comunque spesso si trova un gruppo del quale il protagonista deve essere leader...

Chissà se può rientrarci pure "Jerry Maguire", ma forse no, lì è più una situazione di partnership che di leadership.

Un altro caso da manuale, ma purtroppo temo che non lo segui, sarebbe il Jack Shepherd di Lost, leader che si prende cura degli altri, eppure esempio negativo per varie ragioni...
Per chi lo segue (io no) un altro caso interessante di leadership presa dalla fiction potrebbe essere il dottor House...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-04-2010 16:38  
LOST!! LOOOOOST.

Scusa, forse siamo fuori tema ma a me viene in mente solo quello da qualche settimana. Ogni cosa la associo a Lost...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 17-04-2010 16:49  
Ah, l'aveva suggerito Spirit prima di me, non mi ero accorta però almeno non ho detto una cazzata.

Comunque posso suggerirti "nel Paese delle Creature Selvagge"... l'ambito è un po' particolare ma sicuramente non è banale. E in più è un film meraviglioso...

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 17-04-2010 20:03  
What women want?

Ok, mi levo.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 25-04-2010 21:29  
La classe operaia va in Paradiso (con Gian Maria Volontè)

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005887 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.