FilmUP.com > Forum > CineINFO - Film personali
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Film personali   
Autore Film personali
Moreschi

Reg.: 14 Gen 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-09-2009 19:02  
Mi auguro che non esista già un topic del genere.

Sarei interessato a sapere quali considerate i vostri film più personali, non quelli che necessariamente vi siano piaciuti di più o che crediate siano capolavori, ma nei quali trovate una ideologia di pensiero o azione che dominando la pellicola perennemente rechi richiami ad un vostro modo di pensare e di essere, tanto da farvi identificare fortemente nel personaggio, nella situazione, nella essenza stessa del film.

Postate magari una lista di sette, otto, massimo dieci film (ma anche uno me ne basterebbe, non è tanto la quantità che mi interessa) dando se possibile spiegazioni.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 05-09-2009 19:06  
forrest gump e tutti giù per terra
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 06-09-2009 19:52  
Per quanto riguarda me:

Fuoco fatuo di Louis Malle è sicuramente il film , tra quelli che ho visto, che si avvicina maggiormente ad un mio certo modo di pensare. L' ho visto nel periodo peggiore della mia vita, circa cinque-sei mesi fa: incredibili le analogie che ho notato tra me stesso e Alain Leroy, il protagonista. Ogni gesto, ogni parola, ogni silenzio che sottende un significato è allo stesso tempo nel film e dentro di me. Se fossi un regista, lo avrei fatto io.
Penetrante in tutto e per tutto, sconsolante, pessimista oltre il nichilismo , credo che nessuna pellicola mai si possa avvicinare alla mia persona come questa.
Il passato ricordato con nostalgia e piacere poichè sempre meglio del presente, un certo giustificarsi e cullarsi nella non sensatezza di ogni cosa e nella propria situazione quasi con riscontri vittimistici, l' impossibilità di far parte di un sistema all' interno della società con il quale non si ha veramente nulla a che spartire, la difficoltà di accettare la "mediocrità" della realtà, l' impulso costante di morte liberatoria che agisce sulla propria persona.
Inoltre è di mio grandissimo gradimento anche a livello , diciamo, tecnico. Un ottimo film a prescindere dai contenuti, con un attore per protagonista che ho sempre amato moltissimo, e che avevo conosciuto ne La piscina e in delitto in pieno sole : Maurice Ronet, a mio avviso troppo dimenticato o sottavalutato.

Dopo Fuoco fatuo , è Le samourai di Jean Pierre Melville il film che sento più vicino. Se non altro per la insensatezza spericolata e allo stesso tempo misurata, sobria, sotto le righe, del protagoinista , oltre gli schemi senza saperlo, narcisista e anch' egli dominato da un codice filo-nichilista, da un impulso omicida e suicida ma non di arrogante violenza.

Quindi , per passare a qualcosa di meno traumatico, in chiave grottesca , Il fascino discreto della borghesia è quanto più riesce a mostrarmi quel che ho in testa. La scena in cui un prelato assolve l' uomo che ha ucciso i suoi genitori, per poi fucilarlo, credo sia l' emblea del film, un compendio di tutto quello che ho in testa riguardo un certo aspetto della società.

Poi noto moltissime somiglianze con il Brik (Paul Newman) de La gatta sul tetto che scotta di Richard Brooks (Accidia, rifiuto di vivere), con il Fabrizio di Prima della rivoluzione (Bertolucci); sempre a inseguire qualcosa che non appaga mai del tutto, incoerenza tra il pensiero utpistico e l' agire con adattamento alla società "borghese", ingiusta e vigliacca.

E in generale, non in specificamente in questo caso, con la filosofia dei temi che Kitano inserisce in ogni suo film.

Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 06-09-2009 20:06  
Io amo i film per quello che sono, non per quello che hanno di simile a me.

Quindi, dopo averci pensato, ti potrei fare una lista di film che mi provcocano immenso piacere estetico (e quindi spesso anchwe un cambiamento interiore ) ma non una che come quella che proponi tu.

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-09-2009 22:13  
quote:
In data 2009-09-06 20:06, HaroldKid scrive:
Io amo i film per quello che sono, non per quello che hanno di simile a me.

La cazzata più grande del secolo. L'avesse sparata qualcun altro avrei anche potuto far finta di crederci.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 06-09-2009 22:20  
Ma no, nno è una cazzata: si può amare Rocco e i suoi fratelli sentendosi vicini ad un dramma come l' immigrazione dai quali si è stati sempre completamente lontani, o il Il cacciatore di Cimino pur non essendo mai stati in guerra, e tanto altro ancora; diciamo che quelli che penetrano maggiormente, a mio avviso, sono i film personali. Perlomeno per quando riguarda me...quelli che ti mostrano chi sei a mo' di tragedia greca, che vuol spaventare il lettore facendo in modo che si riconosca nel personaggio del dramma

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-09-2009 22:27  
La cazzata non sta tanto nel concetto generale espresso da Harold, quanto nel fatto che sia proprio lui a sostenere un qualcosa che più lontano dalla sua persona non si può.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-09-2009 22:32  
ahahah infatti quando l'ho letta ho pensato "giusto! peccato che non sia vero"

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi

Inviato: 07-09-2009 02:23  

io mi uccido

perchè non mi avete amato

e perchè non vi ho amato

mi uccido perchè i nostri rapport sono stati freddi , per rafforzare il nostro rapporto lascerò su di voi una traccia indelebile

Se qualcuno ha una traduzione migliore della scritta finale di Le feu follet , si faccia avanti

Jacknife

Reg.: 18 Ott 2007
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2009 20:52  
Taxi Driver
Fight Club
8 e mezzo

Questa è la mia top 3.

Visualizza il profilo di Jacknife  Invia un messaggio privato a Jacknife  Vai al sito web di Jacknife    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2009 21:22  
Eyes Wide Shut

Ratatouille

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario

0.009488 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.