FilmUP.com > Forum > CineINFO - A sangue freddo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > A sangue freddo   
Autore A sangue freddo
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 13-01-2008 00:23  
Sono usciti a distanza di pochissimo l'uno dall'altro ben due film che trattano lo stessissimo soggetto e cioè la vicenda che ha portato Truman Capote a scrivere il suo capolavoro A sangue freddo. Il primo ad uscire è stato Truman Capote a sangue freddo, interpretato da Philip Saymour Hoffman (oscar per questo ruolo), il secondo Infamous con Toby Jones e Sandra Bullock.
Insomma la vicenda è la stessissima, ne più e ne meno, ossia l'interesse per Capote per un fatto di cronaca nera dove un'intera famiglia viene sterminata in Kansas da due balordi, il viaggio in Kansas con l'amica scrittrice, la conoscenza dei due delinquenti arrestati, l'infatuazione da parte dello scrittore nei confronti di uno dei due (il mezzosangue indiano) ecc. ecc.
Insomma quello che vorrei capire (e se qualcuno me lo spiegasse gliene sarei grato)e perchè siano usciti quasi contemporaneamente due diversi film sostanzialmente e paradossalmente uguali. Ricordo tra l'altro un caso precedente simile, cioè quando uscirono a breve distanza l'uno dall'altro Le relazioni pericolose di Stephen Frears e Valmont di Milos Forman

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 14-01-2008 16:43  
Perchè siano usciti quasi in contemporanea, cosa che stupì anche me quando al festival di Venezia di due anni fa mi imbattei in Infamous, dopo aver visto A sangue freddo, non saprei dirtelo. Forse per cavalcare l'onda della moda... Infamous però mi è sembrato sostanzialmente inutile, mediocre, troppo caricaturale il ruolo del pur bravo Toby Jones, in una tragicomicità in cui le battute sono studiate a tavolino, "trattenute", autocompiaciute, a la mode radical schick.., rimettendoci alla grande al confronto con il notevole - devastante - A sangue freddo interpretato a un P.S. Hoffman come sempre in stato di grazia. Uno dei più grandi interpreti del momento, a mio avviso (stasera lo rivedrò in La famiglia Savage di prossima uscita).

Anche Valmont, rispetto al bel film di Frears, è inutile, oltre che brutto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 14-01-2008 alle 16:45 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 14-01-2008 16:50  
Queste cose mi danno tanto l'idea di operazioni "ripicca" non so bene per quale motivo.
In effetti anch'io preferisco di gran lunga il film con Hoffmann ad Infamous, Toby Jones è un buon tecnico di scuola britannica capace di fare una molto verosimile "imitazione" di Truman Capote, Philip Saymour Hoffmann è invece un attore coi controcazzi capace di rimanere se stesso anche quando "l'imitazione" è praticamente inevitabile come in questo caso

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003747 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: