FilmUP.com > Forum > CineINFO - Film sulle politiche abitative
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Film sulle politiche abitative   
Autore Film sulle politiche abitative
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 28-09-2007 11:53  
E' una richiesta un po' strana e assurda... forse dovrò occuparmi dell'organizzazione di una sorta di rassegna cinematografica che dovrebbe presentare materiale legato alle politiche abitative, ai problemi concernenti il cercare e trovare casa, a battaglie politiche correlate e via dicendo...

Si accettano suggerimenti di ogni tipo, sia su film che su documentari che su cortometraggi... se qualcuno può essermi di aiuto si faccia pure avanti.

Ciao!

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 28-09-2007 13:37  
El Pisito, di Marco Ferreri... 1958 -
Una coppia di promessi sposi, dopo lunghi anni di fidanzamento non possono ancora sposarsi per carenza di alloggi; problema dunque attualissimo, affrontato con humor negro, surreal-grottesco, ma ci potrebbe stare.

Forse Mamma Roma di Pasolini.., il sogno realizzato della prostituta di acquistare casa con i proventi della sua professione.
In quell'Italia del dopoguerra, la casa come primaria aspirazione anche delle classi meno abbienti, più umili, povere, costrette a "prostituirsi", ovvero indebitarsi fino al collo con le banche data l'assenza di ogni "politica della casa" da parte dello Stato catto-democristiano più propenso a favorire le speculazioni dei famosi "palazzinari"...; nè più, nè meno... ciò che accade oggi, che se compri casa, a sti prezzi, spesso poi la usi come tomba, visti i miseri salari di contratti di lavoro precari e ricattatori, che ti costringono a rinunciare a tutto il resto, al basilare perfino, che offre la vita, una vita degna di tale nome. In questo stato di necessità, si compie il ricatto del "potere" sulle coscienze strangolate dalle rate dei mutui...

Non sono film dichiaratamente "politici", ma anche si. Film più specifici, di quelli che probabilmente servirebbero a te, non mi vengono in mente, e temo ve ne siano davvero pochi.

ah.., Le mani sulla città di Rosi? Il problema della grande speculazione ediliza, politico-criminale, i cui effetti si abbattono sul sociale, quindi sui costi, presumo, delle case, sull'urbanistica cementificatrice che in quegli anni era particolarmente feroce e demenziale.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2007 13:46  
così su due pieid mi viene in mente
Duplex

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2007 22:11  
Mio fratello è figlio unico.
Tra i titoli più recenti è quello che mi viene in mente.

Se vogliamo restare nella commedia un film con Totò e Peppino (non ricordo il titolo, sigh!) che vanno con tutta la famiglia ad abitare in una ex casa chiusa!

Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 28-09-2007 23:13  
quote:
In data 2007-09-28 22:11, LucyVP03 scrive:
Se vogliamo restare nella commedia un film con Totò e Peppino (non ricordo il titolo, sigh!) che vanno con tutta la famiglia ad abitare in una ex casa chiusa!

"Arrangiatevi!" di Mauro Bolognini

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Da: anarene (es)
Inviato: 29-09-2007 01:22  
volendo l'episodio di tu mi turbi in cui benigni vuole comprare casa...

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 09-10-2007 10:41  
quote:
In data 2007-09-29 01:22, SamTheLion scrive:
volendo l'episodio di tu mi turbi in cui benigni vuole comprare casa...

Ahah, ma anche Il mostro , volendo.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-10-2007 11:24  
Eh..allora a sto punto mettiamoci pure "Totò cerca casa"

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 09-10-2007 11:47  
El Verdugo, film spagnolo con Manfredi costretto a fare il boia per ottenere un appartamento per lui e la giovane moglie.

Mi viene in mente anche il Pollo Ruspante di Ferreri, ma lì era più che altro sulla seconda casa (italia del boom ecc)

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 09-10-2007 13:47  
quote:
In data 2007-10-09 11:47, vietcong scrive:
il Pollo Ruspante di Ferreri

Ugo Gregoretti.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Da: frosinone (FR)
Inviato: 09-10-2007 20:35  
Ti consiglio La strategia della lumaca di Sergio Cabrera che racconta le avventure di un gruppo di inquilini sfrattati da uno stabile.

Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-10-2007 20:55  
grazie a tutti per le idee... la cosa, seppure in modo parziale sembra stia andando in porto

vi farò sapere

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario

0.122004 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: