fluosa
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 150 Da: Ravenna (RA)
| Inviato: 25-08-2006 14:48 |
|
Come ogni anno, a Ravenna durante il mese di settembre vengono preparati diversi eventi per celebrare l'anniversario della morte di Dante Alighieri, e quest'anno si aggiunge una nuova manifestazione: Dante09. Ricca di appuntamenti, se vi interessa vi segnalo questo: "Roba dell'altro mondo - Il cinema che sarebbe piaciuto a Dante".
Si tratta di una rassegna cinematografica, sul cinema che avrebbe voluto il Poeta. Tre pellicole proposte da altrettanti registi e personalita' del mondo del cinema. Quindi anche tre differenti approcci al cinema, con pellicole scelte, nelle diverse serate, da Eugenio Cappuccio (regista), Carlo Lizzani (regista) e Vincenzo Mollica (critico cinematografico). Le proiezioni saranno precedute da conferenze.
Martedì 12/09 (Teatro Alighieri, ore 21)
Incontro a cura di Francesco Casetti (Storico del cinema e della televisione, Univ. Cattolica di Milano), con Eugenio Cappuccio . Sarà in questo contesto che il regista illustrerà le motivazioni che lo hanno portato a scegliere il film "Roma" di Fellini.
Mercoledì 13 (Teatro Alighieri, ore 22)
Carlo Lizzani , Francesco Casetti e Gian Luca Farinelli (direttore Cineteca di Bologna) introdurranno " Zabriskie Point " di Antonioni.
Giovedì 14 (Teatro Alighieri, ore 22)
Vincenzo Mollica introdurrà con la collaborazione di Andrea Maioli (giornalista) "Dante. The Inferno. Cantos I-VIII di Greenaway. Inoltre, Mollica racconterà l'Inferno che voleva girare Fellini.
Altre info QUI
[ Questo messaggio è stato modificato da: fluosa il 25-08-2006 alle 14:49 ] |
|