Autore |
cercasi film... |
vitty04
 Reg.: 12 Dic 2003 Messaggi: 112 Da: napoli (NA)
| Inviato: 27-02-2006 17:29 |
|
frequento l'ultimo anno di liceo...e stavo pensando di portare all'esame qualcosa che riguardasse il cinema...iniziare con un film...e ne sto cercando qualcuno che abbia a che fare con i sogni...o la psicanalisi...per ora il migliore che ho trovato è "io ti salverò" di hitchcock...
se qualcuno di voi ha altre conoscenze....cerco idee!!
(...o magari qualcosa sull'ansia?!)
ps.ho sbagliato sezione?!
_________________ io credo ancora nel paradiso, ma almeno ora so che non è un posto da cercare fuori, perchè non è dove vai, lo trovi dentro, quando senti x un momento nella tua vita di far parte di qualcosa..e se lo trovi, quel momento dura per sempre.. |
|
bunch311
 Reg.: 20 Gen 2005 Messaggi: 430 Da: roma (RM)
| Inviato: 27-02-2006 18:32 |
|
quote: In data 2006-02-27 17:29, vitty04 scrive:
frequento l'ultimo anno di liceo...e stavo pensando di portare all'esame qualcosa che riguardasse il cinema...iniziare con un film...e ne sto cercando qualcuno che abbia a che fare con i sogni...o la psicanalisi...per ora il migliore che ho trovato è "io ti salverò" di hitchcock...
se qualcuno di voi ha altre conoscenze....cerco idee!!
(...o magari qualcosa sull'ansia?!)
ps.ho sbagliato sezione?!
| prova bunuel con el perro andaluso,c'era una volta in america di leone
_________________ "tutti sognamo di tornare bambini,anche i peggiori di noi,anzi forse loro lo sognano più di tutti" il mucchio selvaggio |
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 27-02-2006 18:38 |
|
La sezione è sbagliata, ma sicuramente i moderatori provvederanno a spostare.
Nel frattempo ti consiglio Mulholland Drive per film onirici e Zelig per la psicanalisi... |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-02-2006 19:13 |
|
Big Fish
Eyes wide shut
il pasto nudo
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-02-2006 19:13 |
|
|
RosaRossa
 Reg.: 09 Ott 2004 Messaggi: 592 Da: Milano (MI)
| Inviato: 27-02-2006 19:25 |
|
Strade perdute..ma tutto lynch in generale
_________________ Sarà per sempre perchè solo così può essere. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 28-02-2006 13:57 |
|
Guarda, se ti serve un collegamento lampante con la psicoanalisi, ti consiglio "Un Chien Andalou" di Dali' e Bunuel, che io stessa portai all'esame (se ti servono i collegamenti con le altre materie, mandami un pvt).
Se ti serve qualcosa di meno diretto (ma relativamente) ti consiglio "Prendimi l'anima", dove si parla del dott. Yung, allievo di Freud, e di una sua tormentata storia con una paziente.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
al1982

Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 686 Da: Sondalo (SO)
| Inviato: 28-02-2006 14:13 |
|
Con il tuo già citato "io ti salverò" puoi parlare sia di sogni che di psicanalisi (non consoco il programma scolastico ma si potrebbe parlare anche di Dalì ecc)... ed è molto più semplice da analizzare rispetto a un Cronenberg
Per quanto riguarda la psicanalisi "i misteri dell'anima" di Pabst (1926) sceneggiato con l'aiuto di 2 collaboratori di Freud
"diario di una schizofrenica" di N. Risi
analizzare "strade perdute" credo sia tosta..bisogna andare sulle teorie di lacan
inoltre esistono 2 film su freud (almeno conosco solo l'esistenza diq uesti 2, ce ne sarannoa cnhe altri), "freud, passioni segrete" di huston e -mi pare- 1919 di -non so chi- ma non so se sono una fedele ricostruzione...
[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 28-02-2006 alle 14:14 ] |
|
Didadario
 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 01-03-2006 09:59 |
|
io dico k-pax ke potrebbe essere se loprendi dal punto di vista nn fantascentifico,poi donnie darko e magari shining qlks ti dare.
|
|