Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 15-01-2006 00:58 |
|
Dal 19 al 26 gennaio la 17a edizione del TFF. Aprono il pluripremiato "Odgrobadogroba" ("Di tomba in tomba") di Jan Cvitkovic (qui un'intervista del sottoscritto al regista, e scusate la spudorata autopubblicità...) e "A temetetlen halott" ("L'uomo non sepolto") di Marta Meszaros; chiude "Sorstanlastag" ("Senza destino"), esordio registico del celebre direttore della fotografia Lajos Koltai.
Nel programma, al solito esagerato, da segnalare l'omaggio ai Guerman padre e figlio e la 2a parte di quello a Hrabal (con la proiezione di "Treni strettamente sorvegliati", "Allodole sul filo" e la presenza al festival come ospite di Jiri Menzel).
Tra i singoli film, cercherò di mettere in agenda almeno "Delo osvobaja" ("Il lavoro rende liberi", titolo pericoloso...) dello sloveno Damjan Kozole, di cui avevo apprezzato l'esordio ("Rezervni deli", "Pezzi di ricambio"), e una delle rivelazioni del 2005, il rumeno "Moartea domnului Lazarescu" ("La morte del signor Lazarescu"), vincitore della sezione "Un certain regard" a Cannes e nominato per la miglior regia e la miglior sceneggiatura in dicembre agli EFA.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet
[ Questo messaggio è stato modificato da: Pythoniana il 15-01-2006 alle 00:58 ] |
|