Autore |
RIFERIMENTI LETTERARI IN MATRIX |
DiTraverso
 Reg.: 02 Gen 2006 Messaggi: 409 Da: Bruino (TO)
| Inviato: 13-01-2006 10:41 |
|
Bene gentilissimi utenti, ho deciso di fare la mia tesina di maturità su The Matrix ( volendo anche gli altri due film).
Ho notato molti riferimenti come Platone, Niethzsce (o come si scrive...).
Alice nel paese delle meraviglie, ma poi?
Se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei felice!
Grazie
_________________ Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish") |
|
DiTraverso
| Inviato: 13-01-2006 12:47 |
|
Di recente ho scoperto che è stato scelto il nome Neo perchè è l'anagramma di One, l'unico, l'eletto. AIUtatemi!
_________________ Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish") |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 13-01-2006 13:37 |
|
Ma ci stai prendendo per il culo?
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 13-01-2006 18:48 |
|
Matrix e la sua filosofia
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|
DiTraverso
| Inviato: 13-01-2006 18:54 |
|
Ti ringrazio per il link, se aveste altri aiuti ben vengano.
Oronzocana fottiti
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 13-01-2006 19:12 |
|
|
DiTraverso
| Inviato: 17-01-2006 14:39 |
|
Bene vi ringrazio tutti. Spero che questo topic resterà aperto ancora un pò, prima che lo spostino o altro.
Ho deciso che cercherò di pubblicare la tesina sul sito, certo dell'interessamento di qualcuno.
Grazie a tutti
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 17-01-2006 18:40 |
|
non ho ancora letto le due cose già linkate, quindi non so se da qualche parte è già stato scritto, ma credo che il riferimento principale da tenere a mente, in una qualsiasi analisi della trilogia di Matrix, sia la tripartizione psicanalitica di Lacan (reale, immaginario e simbolico).
epperò, prima che mi inoltri in discorsi che comunque non sarei in grado di affrontare, vedo che ti serve per una tesina di maturità, quindi Lacan probabilmente non è contemplato.
In caso contrario, rimando a Cinema e psicanalisi di Christian Metz, per un'applicazione diretta, al cinema in generale, delle teorie di Lacan.
Perché il compromesso cui si giunge alla fine della trilogia non è che il recupero della dimensione del simbolico, è la ristrutturazione del ponte distrutto dall'entità maligna di Evil dead II, entità maligna che altro non è che il cinema stesso.
ma mi sono già spinto troppo oltre.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
DiTraverso
| Inviato: 17-01-2006 19:01 |
|
Ti ringrazio molto!
Credo sai un buon collegamento per italiano!
ps. Come faccio a mettere gli emoticon, cliccando nn succede nulla...
Grazie ancora
|
Didadario
 Reg.: 14 Gen 2006 Messaggi: 445 Da: pomigliano d'arco (NA)
| Inviato: 17-01-2006 21:06 |
|
LOL un mio amico ha fatto la tesina sul male ed ha mensionato darth fener ehehe
augurissimi x la tesina
HALLO!
purtroppo nn posso aiutarti su ciò |
|
DiTraverso
| Inviato: 18-01-2006 17:03 |
|
Leggenda metropolitana dice che un tale abbia fatto la tesine sul coraggio.
10 fogli bianchi e scena muta....
Roba da far impallidire Gordon Freeman...
|
Beatrix101
 Reg.: 16 Ago 2004 Messaggi: 144 Da: venezia (VE)
| Inviato: 18-01-2006 17:09 |
|
ma ti permettono di portare una tesina su Matrix??ma che scuola fai??beato te!!!se la portassi io la commissione ne farebbe un falò |
|
DiTraverso
| Inviato: 21-01-2006 13:57 |
|
A me va bene che ho il prof d'italiano appassionato di cinema...
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 21-01-2006 14:34 |
|
io la portai partendo dal signore degli anelli (fui l'unica a portare una cosa decente, se vogliamo essere onesti)
ma quella del coraggio con dieci fogli bianchi e` assolutamente fantastica! ma e` vera o inventata?
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
Patsia
 Reg.: 04 Gen 2006 Messaggi: 538 Da: Pieve di S. (TV)
| Inviato: 21-01-2006 15:40 |
|
Io mi ricordo che convinsi l'insegnante di filosofia a farci vedere Matrix in classe dopo aver trattato l'esistenzialismo e Sartre.
Non credo però che il collegamento sia così diretto: diciamo che avevo una buona dialettica per convincere la prof, o che lei non aveva palle di pensare a un'altra lezione e ne ha approfittato...
_________________ "Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla". |
|