FilmUP.com > Forum > CineINFO - RIFERIMENTI LETTERARI IN MATRIX
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > RIFERIMENTI LETTERARI IN MATRIX   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore RIFERIMENTI LETTERARI IN MATRIX
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Da: Bruino (TO)
Inviato: 13-01-2006 10:41  
Bene gentilissimi utenti, ho deciso di fare la mia tesina di maturità su The Matrix ( volendo anche gli altri due film).
Ho notato molti riferimenti come Platone, Niethzsce (o come si scrive...).
Alice nel paese delle meraviglie, ma poi?
Se qualcuno potesse darmi una mano ne sarei felice!

Grazie

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 13-01-2006 12:47  
Di recente ho scoperto che è stato scelto il nome Neo perchè è l'anagramma di One, l'unico, l'eletto. AIUtatemi!

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 13-01-2006 13:37  
Ma ci stai prendendo per il culo?
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 13-01-2006 18:48  
Matrix e la sua filosofia

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 13-01-2006 18:54  
Ti ringrazio per il link, se aveste altri aiuti ben vengano.
Oronzocana fottiti

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 13-01-2006 19:12  
http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?topic=18283&forum=4%20&start=0

forse può aiutare questa

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 17-01-2006 14:39  
Bene vi ringrazio tutti. Spero che questo topic resterà aperto ancora un pò, prima che lo spostino o altro.
Ho deciso che cercherò di pubblicare la tesina sul sito, certo dell'interessamento di qualcuno.
Grazie a tutti

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-01-2006 18:40  
non ho ancora letto le due cose già linkate, quindi non so se da qualche parte è già stato scritto, ma credo che il riferimento principale da tenere a mente, in una qualsiasi analisi della trilogia di Matrix, sia la tripartizione psicanalitica di Lacan (reale, immaginario e simbolico).
epperò, prima che mi inoltri in discorsi che comunque non sarei in grado di affrontare, vedo che ti serve per una tesina di maturità, quindi Lacan probabilmente non è contemplato.
In caso contrario, rimando a Cinema e psicanalisi di Christian Metz, per un'applicazione diretta, al cinema in generale, delle teorie di Lacan.

Perché il compromesso cui si giunge alla fine della trilogia non è che il recupero della dimensione del simbolico, è la ristrutturazione del ponte distrutto dall'entità maligna di Evil dead II, entità maligna che altro non è che il cinema stesso.
ma mi sono già spinto troppo oltre.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 17-01-2006 19:01  
Ti ringrazio molto!
Credo sai un buon collegamento per italiano!
ps. Come faccio a mettere gli emoticon, cliccando nn succede nulla...
Grazie ancora

Didadario

Reg.: 14 Gen 2006
Da: pomigliano d'arco (NA)
Inviato: 17-01-2006 21:06  
LOL un mio amico ha fatto la tesina sul male ed ha mensionato darth fener ehehe
augurissimi x la tesina
HALLO!
purtroppo nn posso aiutarti su ciò

Visualizza il profilo di Didadario  Invia un messaggio privato a Didadario  Email Didadario     Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 18-01-2006 17:03  
Leggenda metropolitana dice che un tale abbia fatto la tesine sul coraggio.
10 fogli bianchi e scena muta....
Roba da far impallidire Gordon Freeman...

Beatrix101

Reg.: 16 Ago 2004
Da: venezia (VE)
Inviato: 18-01-2006 17:09  
ma ti permettono di portare una tesina su Matrix??ma che scuola fai??beato te!!!se la portassi io la commissione ne farebbe un falò

Visualizza il profilo di Beatrix101  Invia un messaggio privato a Beatrix101    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Inviato: 21-01-2006 13:57  
A me va bene che ho il prof d'italiano appassionato di cinema...

Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-01-2006 14:34  
io la portai partendo dal signore degli anelli (fui l'unica a portare una cosa decente, se vogliamo essere onesti)
ma quella del coraggio con dieci fogli bianchi e` assolutamente fantastica! ma e` vera o inventata?

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Patsia

Reg.: 04 Gen 2006
Da: Pieve di S. (TV)
Inviato: 21-01-2006 15:40  
Io mi ricordo che convinsi l'insegnante di filosofia a farci vedere Matrix in classe dopo aver trattato l'esistenzialismo e Sartre.
Non credo però che il collegamento sia così diretto: diciamo che avevo una buona dialettica per convincere la prof, o che lei non aveva palle di pensare a un'altra lezione e ne ha approfittato...

Visualizza il profilo di Patsia  Invia un messaggio privato a Patsia     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.128731 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd